Ha ragione Crash con il ragionamento, che condivido: non è giusto accostare dal punto di vista "tecnico" questo caso a quello del lancio della monetina. Per il semplice fatto che la monetina ha una probabilità perfettamente divisa in 50 e 50, senza interventi esterni. In questo caso non è così. Non si tratta di eventi perfettamente uguali, ma soltanto analoghi..
Ha ragione anche Davide quando dice che Crash dice cose giusta ma ai fini della questione sostanzialmente inutili: si sta discorrendo su un eventuale "delta" di differenza così piccolo da non giustificare una differenza sostanziale nell'approccio di un'eventuale scommessa sul lancio della monetina o sul pari/dispari del match disputato dal Chesterfield.
E mi spiego meglio (e qui ritorno all'altro discorso di Crash): io sostanzialmente, in condizioni normali, non scommetterei 50 euro nè sulla probabilità che esca "testa" dopo 16 lanci tutti "croce", nè sulla probabilità che esca "pari" dopo 16 match del Chesterfield tutti dispari. Semplicemente perchè non c'è alcun fattore, a mio modo di vedere, che influenza in qualche modo i ragazzi di questa squadra di cacca nel loro approccio al match successivo: loro non stanno a farsi ste seghe mentali e al 99,9% non si sono proprio accorti di questo fatto statisticamente molto improbabile che invece sta accadendo, e quindi in teoria ci si potrebbero perdere bei soldi. Semplicemente perchè loro non ne sono consci, punto. Ed è qui, che io mi sentirei di accostare la situazione a quella del lancio della monetina: come una monetina inanimata inconsapevole del suo destino, anchei giocatori del Chesterfield, pur consapevoli delle loro azioni, non pongono assolutamente attenzione a questo dettaglio per loro irrilevante, in quanto a livello calcistico il pari/dispari non ha alcuna correlazione con l'andamento/risultato di un match (per il semplice fatto che un 1-1 equivale ad un 6-0).
Differente invece sarebbe se una situazione analoga si fosse verificata per un Under/Over: lì la situazione è totalmente diversa, un match Under ha un andamento totalmente diverso da un match Over, lì il match precedente può influenzare quello successivo, e quindi valutando i fattori in gioco ci sta di impostare un masa o anche di puntare i 50 euri secchi (almeno, dal mio punto di vista).