Venerdi scorso e' avvenuta la prima estrazione di Eurojackpot, la nuova lotteria europea, a cui partecipa anche l’Italia. Estrazione speciale, prima per la nostra penisola, fissata quindi per ogni venerdì alle 21, con montepremi che parte da 10 milioni di euro come base di partenza minima.
La lotteria si gioca in dieci nazioni, è iniziata il 23 marzo in Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Estonia e Slovenia, dopo l’Italia si aggiungeranno anche Svezia, Norvegia e Islanda.
Il gioco è basato su una schedina in cui scegliere 5 numeri da 1 a 50 e 2 numeri da 1 a 8. Il vincitore sarà colui che indovinerà la combinazione 5+2, che si porterà a casa il premio maggiore, mentre il resto del montepremi sarà diviso tra le altre combinazioni fino ad arrivare ai 2+1 e 1+2.
Particolarità del montepremi, il fatto che non può superare i 90 milioni di euro, nel caso di eccedenza si andrebbero a aumentare i premi delle categorie inferiori.
In caso di vincita, il montepremi non si azzera completamente, ma riparte da 10 milioni di euro, mentre se la combinazione vincente 5+2 non viene azzeccata per 13 volte di seguito, il jackpot sarà diviso tra coloro i quali hanno centrato il 5+1, andando a scalare nelle categorie inferiori in caso di assenza anche di questi ultimi.
La schedina speciale è in vendita nelle ricevitorie a 2 euro a combinazione, e per ora non è possibile giocare online. L’estrazione è settimanale e avviene alle 21 di ogni venerdì, resa disponibile, stando al sito dedicato Sisal, a partire dalle 23.15. Quindi, venerdì 6 aprile alle 21 si parte con questa nuova Lotteria, che propone il montepremi a 12 milioni di euro. Buona fortuna e state con noi per l’estrazione!
Queste le divisioni del montepremi, che promette chance di vincita nettamente superiori alle nostre lotterie più simile, il SuperEnalotto e il SiVinceTutto Superenalotto.
Il montepremi viene ripartito nelle seguenti proporzioni:
al montepremi relativo alle vincite di prima categoria (5+2) va il 22,00% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di seconda categoria (5+1) va il 5,00% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di terza categoria (5) va il 1,30% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di quarta categoria (4+2) va il 1,20% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di quinta categoria (4+1) va il 0,95% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di sesta categoria (4) va il 0,60% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di settima categoria (3+2) va il 0,85% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di ottava categoria (3+1 ) va il 4,10% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di nona categoria (2+2) va il 3,45% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di decima categoria (3) va il 3,60% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di undicesima categoria (1+2) va il 12,00% del montepremi;
al montepremi relativo alle vincite di dodicesima categoria (2+1) va il 22,95% del montepremi.