LE REGOLE SULLE SCOMMESSE DI MOGOL
Sono personalissime idee, adatte a chi ha il "vizietto" delle scommesse sportive (nn x chi ha la "malattia" che vuol dire sperperare i soldi senza criterio e nemmeno x chi ama scommettere 3 euro alla settimana giusto x tentare la fortuna).
1) APRIRE UN CONTO ONLINE: è l'unico modo x avere ben chiari guadagni e perdite. Se si gioca spesso e lo si fa con i soldi liquidi si finisce x perdere il controllo di entrate ed uscite e al 99% si va sotto con le scommesse. Anche perché parliamoci chiaro, difficilmente si va in una ricevitoria a puntare 5 euro x vincerne 25. Sul proprio pc si fa anche questo invece. Avere un conto online nn vuol dire nn giocare più soldi liquidi: si può benissimo mantenere la possibilità di avere qualche entratina in cash, ma limitandosi a fare una scommessa multipla da max 3 euro solo ogni tanto: è come prendere una birra e nn pesa poi tanto.
2) CORAGGIOSO INVESTIMENTO INIZIALE: fateci caso: puntare 5 euro ogni 3 giorni sulle scommesse sembra meglio di piazzare 50 euro tutte insieme su un conto. Sembra...appunto. Ma in questo gioco la regola è perdere, soprattutto perché c'è una mentalità di massa che porta a giocare soprattutto quelle che appaiono e sottolineo appaiono probabilissime multiple.
Vedere sul pc le proprie 50 euro diventare 45 e poi 40 e così via fa più effetto. Questo porta a rendersi conto delle perdite e a giocare in modo diverso (ne parlo più avanti)...accontentandosi inizialmente anche di qualche piccolo guadagno, che vuol dire cmq poter cominciare a puntare con l'attivo messo in cascina.
come sapete io sono partito con 60 euro.
3) SCEGLIERE BENE SU COSA PUNTARE: a) giocare prevalentemente sui campionati che si conoscono meglio (bisogna sapere statistiche, tendenze, forma e assenze e soprattutto motivazioni relative alle varie squadre). L'errore di molti è, a mio avviso, il fatto di giocare solo in base a classifiche e quote. Es. si punta la capolista del campionato finlandese che gioca in casa contro l'ultima, senza sapere magari che tale squadra ha già vinto il campionato mentre gli avversari hanno ancora qualche chance di salvezza. Insomma senza informazioni nn si va lontano.
b) il bet nn è il totocalcio: qualcuno confonde i due giochi. Il totocalcio t'impone di mettere il segno a 14 partite. Nel bet abbiamo la grande possibiltà di scegliere, eppure c'è chi sembra obbligato a scommettere su tutto. Erroraccio.
Es: di solito io punto 10-15 euro su una tripla di A ma la prox domenica nn ci sono 3 partite che mi convincono ma solo 2? Scommetto sull'accoppiata. Dovrei investire troppo secondo i miei gusti sulle 2 partite? Evito di giocare la A.
Il mio cavallo di battaglia è la serie A come sapete...ma nel tempo sto studiando anche altri campionati europei e nel tempo mi sono accorto che la B è una brutta bestia, da cui estrapolare qualcosa ogni tanto e nn di regola.
4) CONCENTRARSI SU POCHE PARTITE: c'è una regola che dice: "lo scommettitore, dalla quarta partita in poi, si consegna nelle mani dei bookmakers". Niente di più vero. E' statisticamente provato che aggiungendo un quarto evento alla propria bolla aumenta in maniera spropositata la percentuale di riskio di perdita. Purtroppo molti scommettitori si illudono x il fatto di perdere spesso x una partita in bolle da 8-9 eventi. Questo li incoraggia a ritentare il colpaccio. Chi gioca lunghe multiple ha più probabilità di chi gioca su max triple di fare grandissime vincite, ma ha anche molta più probabilità di andare a lungo temine in passivo. Molti nn capiscono che in questo gioco nn è bravo chi vince grandi somme una volta ogni tanto ma chi prende poco e spesso. Nn è bravo chi spesso becca 8 partite su 9. Anzi diciamo che sarà sicuramente bravo nella scelta degli eventi ma scarso strategicamente. Cioè riskierà di passare una vita a dire: "vedi, per una sola partita ho perso 500 euro".
La critica al mio modo di giocare che più spesso alcuni amanti delle multiple mi hanno mosso è stata: "si ok tu hai 380 euro sulla scheda e ci stai appresso da mesi, ma io quest'anno una volta ho vinto 600 euro tutte insieme". Chi dice simili cose nn si rende conto che delle mie 380 euro, 320 sono di GUADAGNO, mentre le sue 600 euro sono magari una VINCITA a fronte di oltre 1000 euro di spesa. Vi assicuro che ne conosco tanti.
E' ovvio che una volta accumulato un gruzzoletto si deve tentare il colpaccio con poco investimento, diciamo una volta a settimana, ma la norma deve rimanere la stessa: max triple.
Qualcuno può giustamente obiettare che tra le mie giocate ci sono delle multiple, ma bisogna notare la loro scarsa percentuale rispetto alle accoppiate e alle triple e i casi particolari
5) DEFINIRE I PROPRI OBIETTIVI: è importante capire quello che si vuole dalle scommesse. C'è ad es. chi ama ritirare ogni 100 euro di guadagno x avere sempre qualche soldo in tasca in più.
C'è poi chi, come me, tenta di costruirsi un sogno a lungo termine e cioè preferisce arrivare a GUADAGNARE una grossa cifra e nn a VINCERLA. Attenzione alla differenza.
E' importante rimanere coerenti con i propri scopi.
Il mio primo obiettivo, e forse lo dichiaro x la prima volta pubblicamente, sono le 1000 euro di guadagno, dopodiché ho intenzione di modificare leggermente il mio metodo, giocando sempre più spesso delle singole. Per adesso il secondo obiettivo nn ve lo dico
6) PRIMA NON PRENDERLE: da questa mia personale regola è nata la "tecnica materasso" (quella che prevede una o più bolle di copertura). Penso che in questo gioco il miglior attacco sia la difesa. Ecco perché è fondamentale innanzitutto nn vedere il proprio budget calare a picco ma tentare al max di riamanere dove si è. Poi se si sale è tutto di guadagnato. Senza pazienza nn si va da nessuna parte.
Qualcuno delle volte nn ha apprezzato il fatto di giocare due bolle che si escludono a vicenda. Da notare che senza questa tecnica oggi avrei qualche euro di meno.
7) NON FARE PAZZIE (stile Goku

) Tante volte ero così convinto su una mia tripla che avrei voluto puntarci 100 euro. Magari nn l'ho fatto ed è uscita...e io ho vinto molto di meno. Ma se nn usciva? Insomma bisogna puntare sempre in relazione al proprio budget, perchè
nn esistono partite sicure.
Una volta Dade faceva notare giustamente che nn si dovrebbe andare oltre il 10% del proprio capitale. Regola giustissima, anche se ho capito che ci si può gestire anche senza troppi calcoli. L'eccessiva paura è nociva così come l'eccessivo coraggio. Bisogna scegliere una via di mezzo di volta in volta.
ovviamente spero di arrivare al punto di permettermi 100 euro di puntata
8) ANALIZZARE LE PARTITE PRIMA SENZA GUARDARE LE QUOTE: importante nn farsi condizionare. I bookmakers sono persone come noi e nn alieni. Possiamo fregarli con un'analisi più accurata.Una volta scelti i pronostici guardare le quote e capire se vale la pena puntarci. Evitare le quote basse, sotto l'1,30, specie in una bolla da max 3 partite.
9) GIOCARE SOLO SE SI E' CONVINTI e SOLO QUANTO SI E' DISPOSTI A PERDERE
10) UMILTA' E MAI INVIDIA: nn prendere mai il bet come una sfida con gli altri, riskiando di essere invidiosi (purtroppo molti lo sono) x le vincite altrui. Ricordiamoci che chi vince nn sottrae i soldi a noi stessi.
Personalmente il fattore spirituale è il più importante. Le più belle vincite le ho ottenute quando ho coinvolto molte persone, quando ho fatto vincere anche gli altri. Sono profondamente credente e penso che la cosa più bella sia far vincere qualcun'altro oltre che se stesso.
A tra poco x dirvi altre cose in più alle regole.