***********************************************************************************************************************************************
Per approfondimenti potete visitare le stanze di:
Chievo: http://www.totalcalcio.net/forum/viewto ... 55&t=15935
Palermo: http://www.totalcalcio.net/forum/viewto ... 64&t=15919
Una partita che mette a confronto due squadre con moduli identici(il 4-3-1-2 è anche il credo tattico di Delio Rossi) con alcune particolarità: i clivensi si trovano maggiormente a proprio agio in trasferta con ampi spazi per sfruttare la velocità di Pellissier, gli ospiti solitamente danno il meglio in casa. 4 punti nelle ultime 5 partite per i clivensi con 1 pari, 1 vittoria e 3 sconfitte, mentre sono 5 i punti nelle ultime 5 partite per gli ospiti, frutto di 1 vittoria, 2 pari e 2 sconfitte: decisamente poco.
Pesanti le assenze di Frey, Yepes e Luciano(soprattutto quella del colombiano) per la squadra di Di Carlo, che li sostituirà con Sardo, Morero e Bentivoglio. Tra gli ospiti, oltre all'assente di lunga data Carrozzieri, mancherà anche l'argentino Pastore, squalificato per una giornata, che verrà sostituito nel suo ruolo da Simplicio(che Delio Rossi voleva ai tempi della Lazio) con Liverani al posto del brasiliano nella parte bassa del rombo.
Il Chievo la metterà senz'altro sulla velocità per mettere in crisi i difensori rosanero, e fino ad ora bisogna dire che le partite in cui il Palermo ha sofferto maggiormente sono appunto state quelle in cui è stato attaccato in velocità. Da parte sua il Palermo sicuramente a ritmi meno sostenuti può decisamente dire la sua in quanto ha giocatori tecnici(Liverani,Simplicio,Miccoli) e quindi palla al piede la bilancia pende in favore degli ospiti.
Interessante il duello Kjaer-Bogdani sulle palle alte, mentre la vedo male nei calci piazzati offensivi con il biondo difensore in area clivense che potrebbe metterla dentro. Giocherà Bentivoglio dove solitamente agisce Pinzi in qualità di "mediano avanzato" dedito a pressare le fonti del gioco avversarie, quindi a mio avviso più libertà per Liverani contro un Bentivoglio meno adatto di Pinzi a questo ruolo. A Marcolini con un Nocerino di fronte verrà sicuramente lasciato meno spazio per andare al tiro da un Delio Rossi, che da vecchio volpone, conosce la pericolosità del tiro da fuori del rosso centrocampista.
In conclusione, vedo una partita molto equilibrata, probabile uno pareggio.
Miccoli: Fondamentale, è lui il più pericoloso della squadra.
Simplicio: Spostato più avanti nel suo ruolo naturale può fare molto bene.
Pellissier: Con la sua velocità può mettere in difficoltà la lenta difesa rosanero, che va in crisi contro giocatori del genere.
Bentivoglio: Torna dopo parecchie giornate, deve bloccare Liverani. La vedo dura.
Nocerino: Sarà bravo, ma il giallo è sempre in agguato con lui. Da evitare.
Migliaccio: Inutile fantacalcisticamente.
Sardo: Non ha mai incantato, anche a Catania non hanno proprio un buon ricordo di lui..
:mmm: Possibili Sorprese
Marcolini: In casa raramente sfigura, inoltre ha l'arma in più: il sinistro.
Cavani: Male, anzi malissimo nelle scorse partite. Con il cambio di modulo può dare di più e tornare finalmente al gol.

