mogol83 ha scritto:Vedo che si discute di uno dei problemi più interessanti del fantacalcio, che a me personalmente affascina molto e ma x il quale nn ho trovato una risposta definitiva...
Il problema è:
schierare sempre il tridente migliore sul quale si punta, indipendentemente dalle partite, e giocarsela "di statistica"...cioè dire "ok mi posso perdere qualche gol in panca ma son sicuro di nn perdermene nemmeno uno dei miei tre tenori...cosa che mi farebbe rosicare ancora di più"
oppure
decidere di volta in volta il tridente in base al calendario o alla forma dei miei attaccanti...con la possibilità di prendere tutto e fare un sacco di punti ma anche con il riskio di "girare attorno ai gol".
Come già ho detto nn so ancora rispondere definitivamente (forse perché una risposta universale nn c'è)...so solo che il secondo metodo mi ha causato più danni che successi da quando gioco al fanta...e che il calendario è spesso una trappola infernale...
La tua situazione Nicchio è particolare...fossi in te avrei scelto una linea da seguire dall'inizio (tra il primo e il secondo metodo che ho indicato e qualche altro metodo che ognuno di noi, con un po' di inventiva,può progettare :D )e sarei stato coerente con tale linea...
Ottima analisi che rispecchia descrive in maniera più generale il mio quesito.
In linea di massima io sono per la squadra fissa, dal rendimento costante, mai eccelso ma mai neanche deludente. Da qui , come spesso ho scritto, la scelta di centrocampisti e difensori da 6,5-7 fisso e pochi bonus piuttosto uno da 8 gol a stagione ma anche da molti 5 in pagella che devi indovinare quando schierare o meno.
Anche per l'attacco seguo questa strategia.
Ho preso Quagliarella e Rocchi come base (giocatori che secondo me quest'anno andranno sui 15-17 gol) + bianchi e calaiò da alternare.
Lo scorso anno, puntando proprio su un rendimento costante, presi il duo della fiorentina Mutu-Pazzini a cui aggiunsi Saudati con Pozzi preso perchè riserva di Saudati (stesso ragionamento Calaiò- Frick).
Al di là di un Pazzini un po' sotto le aspettative, il gioco di formare l'attacco di una singola squadra dicendo o segna uno o segna l'altro e io un gol lo faccio quasi sempre, ha funzionato abbastanza bene. Il Siena non è uno squadrone ma domenica ha una partita sulla carta abbordabile e dunque il giochino può ripresentarsi. Da qui il dubbio.
E' più una certezza il Quaglia su cui ho puntato (anche se gioca a Torino) o il duo di un attacco che parte favorito nella sfida domenicale??
Piccola aggiunta: sempre lo scorso anno ci fu un caso simile, partita difficile Fiorentina e Empoli agevole in casa con Pozzi e saudati in campo. Alla fine lasciai la squadra tipo e Pozzi in panca..... Pozzi fece 4 gol!!!! :( :(