Quanto conta la fortuna?

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo del fantacalcio

Moderatore:Nicchio

CENTOFANTI88
Panchinaro
Panchinaro
Nome:Marco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Quanto conta la fortuna?

Messaggio da CENTOFANTI88 » 08.09.11 - 10:54

Secondo me il trucco è prendere centrocampisti goleador che battono punizioni o rigori come ad esempio Hamsik, perchè in questo modo è come se giocassi con un attaccante in più.
Ciao

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da potino78 » 08.09.11 - 12:20

Oddio.... devo rifare tutto il piano mercato e domani ho l'asta !!!

:grrr: :mrgreen:
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 11.10.11 - 07:23

Io faccio un fantacalcio a scontri diretti, siamo in 10.
Vi dico che la fortuna conta, e tanto. Ovviamente non vince mai chi ha una squadra penosa, ma nel nostro caso è capitato più di una volta che abbia vinto la squadra che ha totalizzato il 3°/4° (se non 5°) fantapunteggio complessivo.
Ci sono anni che vinci il campionato vincendo partite per 1-0, ed altri che pareggi 2-2 perdendo punti preziosi.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 11.10.11 - 09:38

biancodisera ha scritto:Io faccio un fantacalcio a scontri diretti, siamo in 10.
Vi dico che la fortuna conta, e tanto. Ovviamente non vince mai chi ha una squadra penosa, ma nel nostro caso è capitato più di una volta che abbia vinto la squadra che ha totalizzato il 3°/4° (se non 5°) fantapunteggio complessivo.
Ci sono anni che vinci il campionato vincendo partite per 1-0, ed altri che pareggi 2-2 perdendo punti preziosi.
Ciao biancodisera,
se ci riesci ci potresti postare l'ultima formazione che ha vinto la classifica a scontri diretti nella tua lega, pur arrivando quarta o quinta per fantapunteggio? :drink:
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 11.10.11 - 10:46

Invece che lamentarvi costruite una squadra in grado di fare SEMPRE il miglior punteggio di giornata o nella peggiore delle ipotesi il 2°.

Arrivate a fine torneo che avete 10.000 punti, il 2° ne ha 9.999, il 3° 9.998... il 6° 9.995... vi vince lo scudetto e dite che ha fortuna.

Chiunque avrebbe vinto, l'avrebbe fatto per fortuna, non solo il 6°.

Le mezze misure non esistono, sono scuse, puntate sempre a STRAVINCERE !
Ultima modifica di potino78 il 11.10.11 - 10:47, modificato 3 volte in totale.

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

flaincau
Moderatore
Moderatore
Nome:Alessandro
Contatta:

Messaggio da flaincau » 11.10.11 - 11:19

potino78 ha scritto:Invece che lamentarvi costruite una squadra in grado di fare SEMPRE il miglior punteggio di giornata o nella peggiore delle ipotesi il 2°.

Arrivate a fine torneo che avete 10.000 punti, il 2° ne ha 9.999, il 3° 9.998... il 6° 9.995... vi vince lo scudetto e dite che ha fortuna.

Chiunque avrebbe vinto, l'avrebbe fatto per fortuna, non solo il 6°.

Le mezze misure non esistono, sono scuse, puntate sempre a STRAVINCERE !
Va beh ma sappiamo tutti che la teoria è questa, poi però c'è lo scontro con la realtà e a volte, se non spesso anche una squadra pensata e costruita bene se incappa in un calendario sfortunato non vince lo stesso... è inutile girarci intorno, la fortuna al fantacalcio conta tantissimo, punto e basta. Tra infortuni ed expolit vari di giocatori che in genere non fanno granchè, ma che ti vengono schierati contro, puoi fare ben poco... poi potete andare avanti finchè vi pare a dire che una squadra si può costruire per fare il punteggio più alto ma nella realtà le cose non stanno così, non sempre per lo meno, è una teoria e come tutte le teorie non ha certezze.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 11.10.11 - 12:48

Potino per te, per me e per tutti quelli che fanno parte del livello avanzato, dove alcuni utenti si sono sbattuti per dimostrare la teoria del rendimento settimanale, è facile dire quello che hai detto tu.
Credo però che ad un nuovo utente vada spiegato in altri modi, non pensi? ;-)
Ultima modifica di mogol83 il 11.10.11 - 12:48, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

MaxPoggioni
Titolare
Titolare

Messaggio da MaxPoggioni » 11.10.11 - 13:49

Il topic è molto interessante, ma si è fatto un po' confuso.
Provo a fare qualche considerazione per mettere ordine (ben sapendo che si tratta di cose già dette da altri).

1- Sicuramente la fortuna influisce sul fantacalcio, come d'altra parte influisce anche sul calcio e su quasi tutti i giochi. Si tratta di capire quanto.
2- Distinguerei:
- la fortuna che deriva da infortuni, exploit di giocatori che non erano prevedibili ad inizio stagione, cambi di allenatore, etc...: per quanto riguarda questi fattori, anche se non si può eliminare del tutto la sorte, bisogna lavorare per contenerne il peso (evitare o pagare meno i giocatori soggetti ad infortunio, creare rose lunghe ed equilibrate, puntare su squadre più collaudate, etc...).
- la fortuna relativa al calendario: il fattore che al fantacalcio non si può proprio controllare è quanti gol farà il proprio avversario. Mi sembra il punto su cui la discussione si è accesa di più e quello più interessante.
3- Concentrandomi su quest'ultimo tipo di fortuna, va detto che:
- è SBAGLIATO calcolarne il peso con discorsi del tipo "sono sfortunato, sono arrivato quarto anche se avevo la squadra migliore per fantapunti". Costruire una squadra che ottiene tanti fantapunti a fine stagione è cosa diversa dal costruire una squadra competitiva per un campionato a scontri diretti (e qui si innestano tutti i discorsi sul rendimento e sul perché Cambiasso è meglio di Hamsik...). Non ha senso, quindi, portare come prova della propria sfortuna solo il fatto che si sono ottenuti tanti fantapunti.
- detto questo, torno a quello che dovrebbe essere l'intento del topic e mi chiedo: come si può calcolare il peso della fortuna?

La risposta più immediata che mi viene è: guardando quanti gol si subiscono, e verificando se sono di più o di meno rispetto a quelli subiti dalle altre squadre (anche se l'ideale sarebbe fare delle simulazioni capendo cosa sarebbe successo scambiando il calendario di una squadra con quello di un'altra).
Riporto un esempio per chiarire meglio la mia domanda. Quest'anno alla quarta giornata mi ritrovo terzo in classifica pur avendo avuto di gran lunga la squadra migliore (non solo per punti, anche per costanza). Però ho fatto due 3 a 3, mentre il capoclassifica ha vinto tre partite 1 a 0 e ne ha persa una 3 a 0. è chiaramente sfortuna se io sono dietro a lui. Mi aspetto, tuttavia, che nel corso del campionato la fortuna giri e le cose si bilancino. Alla lunga, insomma, mi aspetto che la fortuna non conti molto.
Domando però a chi è più esperto e ha più dati a disposizione di me: il calendario nel corso di una stagione finisce per bilanciare fortune e sfortune? Oppure succede spesso di perdere un campionato che con la stessa squadra ma con un calendario diverso si sarebbe vinto?

Chiedo davvero scusa per l'intervento lunghissimo!
[scontri diretti, mod. difesta]

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 11.10.11 - 13:55

Purtroppo a volte capita che il fattore C non si bilanci a fine campionato :rigroma:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

flaincau
Moderatore
Moderatore
Nome:Alessandro
Contatta:

Messaggio da flaincau » 11.10.11 - 14:47

RUMePERA ha scritto:Purtroppo a volte capita che il fattore C non si bilanci a fine campionato :rigroma:
:quotone:
mogol83 ha scritto:Potino per te, per me e per tutti quelli che fanno parte del livello avanzato, dove alcuni utenti si sono sbattuti per dimostrare la teoria del rendimento settimanale, è facile dire quello che hai detto tu.
Credo però che ad un nuovo utente vada spiegato in altri modi, non pensi? ;-)
Vero, poi detto così ha poco senso per chi non ha letto alcuni post... però resto dell'idea che in ogni caso la fortuna ci mette del suo e anche tanto. Vero con le accortezze intese da Potino si possono limitare i danni ma non è così scontato che si faccia sempre il punteggio + alto o il secondo + alto... non è matematica :pop1:

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 11.10.11 - 15:14

mogol83 ha scritto:Ciao biancodisera,
se ci riesci ci potresti postare l'ultima formazione che ha vinto la classifica a scontri diretti nella tua lega, pur arrivando quarta o quinta per fantapunteggio? :drink:
Domani vedo di postarla. :studioso:
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 11.10.11 - 20:19

1) Se si gioca al fanta pro, con modificatori in tutti i ruoli, il discorso fortuna conta MOLTO MOLTO meno, provare per credere

2) Se oltre ad un campionato, si giocano in parallelo un paio di altre competizioni (chiamate fantacoppe o come piace a voi), diventa MOLTO difficile sostenere di avere una gran bella squadra e non aver vinto nulla

Quindi, siccome nel mio caso, e nella mia esperienza, sono annoverate sia la 1) che la 2) può darsi che "veda" le cose in modo un po' diverso. Tuttavia...

La frase "dovete puntare a stravincere" non è casuale, NON è semplicistica: per me è la primissima regola del fantallenatore vincente. Ripeto il concetto: giocate con i modificatori in tutti i ruoli, costruite squadre TANTO più forti delle vostre rivali, la sfiga vi abbandonerà. La squadra "un po' più forte" delle altre, al fantacalcio, non serve... e spesso, non si capisce perchè, perde con sfiga arrivando dietro ad altre più deboli.

Inoltre siate più magaer e meno fantallenatori. Imparate a spendere i vostri soldi. C'è gente che solo perchè ne capisce di calcio crede di poter dettare legge al fantacalicio e per tanto, partendo da questo piedistallo, poi se la prende con la sfortuna. C'è un amico nella mia lega MOLTO più competente di me: ma quando c'è l'asta ha la tremalerra... e arriva stabilmente dal 6° posto in giù.

Chiudo portando ancora l'esempio della mia lega: in 18 campionati giocati con il modificatore, 12 sono stati vinti dal sottoscritto e da un altro probaibilmente più preparato e più geniale di me come fantacalcista.
Dei 6 che non abbiamo vinto nè io nè lui, siamo quasi sempre arrivati al 2° e 3° posto. In un paio di occasioni anche noi 2, capita, abbiamo "cannato" il mercato e le intuizioni...

...morale su 18 campionati ne è stato vinto 1, massimo massimo a esagerare 2, da qualcuno che aveva una squadra non fortissima.

Ora.... fate scattare la molla che c'è dentro, giocate da proffesionisti con i modificatori e... il fattore fortuna NON lo azzererete mai, però diventerà talmente irrilevante che non ve ne accorgerete più.

Non piangete per un 5 clamoroso (quando sugli altri giornali "ha preso 7..ma come è possibile?"), non piangete per un palo, non piangete per aver perso di mezzo punto (con le regole PRO tra l'altro non si perde MAI di mezzo punto), NON piangete mai. Continuate a studiare su Totalcalcio o dove piace a voi e vincerete.

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 11.10.11 - 20:21

flaincau ha scritto: Vero con le accortezze intese da Potino si possono limitare i danni ma non è così scontato che si faccia sempre il punteggio + alto o il secondo + alto... non è matematica :pop1:
Invece devi farla diventare matematica! L'anno scorso non era impossibile avere una squadra con Balzaretti, Palacio, Giaccherini, Sanchez, Cavani / Eto'o... e secondo te potevi perderlo un campionato con questi signori ? MAI

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 11.10.11 - 20:22

Regola n. 1, piangere per tutta la stagione mio caro Potino :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 11.10.11 - 20:42

A quale pro?

Rispondi

Torna a “Fantazona”