Il "mediano di inserimento"

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo del fantacalcio

Moderatore:Nicchio

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il "mediano di inserimento"

Messaggio da crash83 » 11.02.09 - 16:51

Oggi facevo un pensiero... Renato Olive, Antonio Conte, Diego Simeone, Alain Boghossian, Giovanni Tedesco, Fabio Pecchia: ve li ricordate? Come loro tanti altri che tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000, sono stati grandissimi interpreti della figura del "mediano di inserimento", quello che faceva i suoi 5-6 golletti l'anno. E per chi ce li aveva al fantacalcio era oro. Io una volta smadonnai per una doppietta subita da Olive in un Parma-Perugia 1-2 (giocato nella nebbia in notturna) :ahah: .

Io rimpiango giocatori come loro: gli ultimi intepreti che io ricordo sono Cambiasso e De Rossi, ormai ridotti al ruolo di centrocampisti davanti alla difesa, deputati persino a battere un angolo o una punizione. Niente più sganciamenti, niente più mischie nelle quali una loro zampata o un loro colpo di testa faceva gioire i fantallenatori. Secondo voi sta scomparendo questo tipo di giocatore? E perchè? Ci sono motivi tattici che impongono all'ellanatore di privilegiare l'equilibrio di squadra o è solo una casualità?

Guardo nelle formazioni delle squadre di A e ne trovo ben pochi di giocatori così, e quei pochi che trovo o giocano davanti alla difesa (come i citati De Rossi e Cambiasso), o sono stati persino spostati sulla trequarti (come Simplicio), per il resto tanti mediani con poca predisposizione al gol di "rapina" :boh: . Secondo voi c'è qualcuno su cui possiamo puntare per non far estinguere la categoria?
Ultima modifica di crash83 il 11.02.09 - 16:51, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Dainelli
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Re: Il "mediano di inserimento"

Messaggio da Dainelli » 11.02.09 - 17:19

Beh, uno dei giocatori da te raffigurati che mi viene subito in mente è Massimo Ambrosini.
Quantità e potenza, ma sempre un pericolo sui calci piazzati.

Effettivamente il giocatore da te descritto tende a scomparire, forse anche per colpa dei ripetuti falli che gli arbitri segnalano nelle aree piccole durante i corner.
Una volta si giocava molto di più, e si spingeva anche di meno.
Comunque a primo acchitto dico Ambrosini.

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da JerryMaguire » 11.02.09 - 18:16

Brighi nell'ultima stagione al Chievo è stato questo tipo di giocatore, quest'anno finalmente è tornato titolare e ha dimostrato di avere questa caratteristica (4 gol compresa la Champions) anche se con meno efficacia, ma io confido possa incrementare il bottino.
L'anno scorso Sammarco e Franceschini sono andati molto bene, quest'anno meno. Due anni fa Almiron all'Empoli.
Ambro è un must, certo. Altrimenti penso a Giacomazzi Vergassola e Conti, anche se forse a 5 non sono mai arrivati soltanto su azione.
Potenzialmente hanno le caratteristiche per avere buoni risultati in inserimento Marcolini, Dzemaili, Inler, ThiagoMotta...ma in effetti non hanno tanti gol alle spalle, forse per esigenze tattiche.

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da facinoroso » 11.02.09 - 18:18

ma possibile che solo io mi sono accorto di biondini? quest'anno e' assolutamente il numero 1 e solo x sfortuna non ha segnato di piu'.
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 11.02.09 - 18:26

Dzemaili credo sia quello più pericolo in zona gol del Torino :;):
Anche Kuzmanovic ha i 4-5 gol in canna :fischio:
Ultima modifica di RuiCosta il 11.02.09 - 18:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 11.02.09 - 18:58

I giocatori che avete nominato sono giocatori che per lo più tirano da fuori (Conti, Marcolini, Almiron, Inler e Dzemaili), o che segnano pochissimo (Vergassola e Kuzmanovic) o ancora che giocano molto avanti sulla trequarti (Giacomazzi e Motta).

Gli stessi Brighi, Biondini, Perrotta ( aggiungo Pinzi e il Morrone di Livorno) sono tutti giocatori che segnano perchè il gioco della squadra li porta ad inserirsi durante l'azione, magari occupano posizioni un pò più avanzate in fase d'attacco proprio perchè hanno il fiato per recuperare.

Io intendo proprio mediani da mischia, quelli che su ogni punizione e calcio d'angolo stanno lì sul primo palo, o a volte sul secondo, a gettarsi su ogni palla morta come dei falchi. Quelli che anche se sono alti solo un metro e settanta riescono in qualche modo sempre a spizzarla di testa o a "rapinare" in area piccola. Insomma, quasi quasi degli "Inzaghi" che giocano a centrocampo e che su ogni angolo in qualche modo riescono sempre ad essere pericolosi. Ecco Ambrosini, citato da Francesco, è forse uno di questi, anche se l'altezza lo aiuta molto. Io ricordo Fabio Pecchia: nonostante fosse basso, sugli angoli stava sempre lì in agguato; così come Giovanni Tedesco, davvero incredibile quanti gol ha fatto spizzando la palla.
Ultima modifica di crash83 il 11.02.09 - 18:58, modificato 1 volta in totale.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 11.02.09 - 22:57

facinoroso ha scritto:ma possibile che solo io mi sono accorto di biondini? quest'anno e' assolutamente il numero 1 e solo x sfortuna non ha segnato di piu'.
Volevo dirlo io, era il primo nome con cui avevo intenzione di rispondere :;):
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 11.02.09 - 23:04

crash83 ha scritto:I giocatori che avete nominato sono giocatori che per lo più tirano da fuori (Conti, Marcolini, Almiron, Inler e Dzemaili), o che segnano pochissimo (Vergassola e Kuzmanovic) o ancora che giocano molto avanti sulla trequarti (Giacomazzi e Motta).

Gli stessi Brighi, Biondini, Perrotta ( aggiungo Pinzi e il Morrone di Livorno) sono tutti giocatori che segnano perchè il gioco della squadra li porta ad inserirsi durante l'azione, magari occupano posizioni un pò più avanzate in fase d'attacco proprio perchè hanno il fiato per recuperare.

Io intendo proprio mediani da mischia, quelli che su ogni punizione e calcio d'angolo stanno lì sul primo palo, o a volte sul secondo, a gettarsi su ogni palla morta come dei falchi. Quelli che anche se sono alti solo un metro e settanta riescono in qualche modo sempre a spizzarla di testa o a "rapinare" in area piccola. Insomma, quasi quasi degli "Inzaghi" che giocano a centrocampo e che su ogni angolo in qualche modo riescono sempre ad essere pericolosi. Ecco Ambrosini, citato da Francesco, è forse uno di questi, anche se l'altezza lo aiuta molto. Io ricordo Fabio Pecchia: nonostante fosse basso, sugli angoli stava sempre lì in agguato; così come Giovanni Tedesco, davvero incredibile quanti gol ha fatto spizzando la palla.
Mah, io tutta questa differenza non la vedo :boh:
Alla fine secondo me le condizioni che permettevano a quelli citati da te (Renato Olive, Antonio Conte, Diego Simeone, Alain Boghossian, Giovanni Tedesco, Fabio Pecchia...aggiungo Di Biagio e me ne dimentico sicuro qualcun altro di quella generazione) erano le stesse che permettono ora di farlo a quelli di questa generazione, come dici tu ("il gioco della squadra li porta ad inserirsi durante l'azione, magari occupano posizioni un pò più avanzate in fase d'attacco proprio perchè hanno il fiato per recuperare")...i gol in area su azioni da fermo di quei giocatori non erano molti di più di quelli odierni (o forse è una mia impressione), e la maggior parte dei gol di rapina in area venivano anche per loro da inserimenti su azioni e cross in movimento e palle sporche vaganti in area, così come oggi.
L'unica cosa che è aumentata è il numero di gol da fuori...ma infatti sono aumentati i centrocampisti in grado di fare almeno 2-3 gol all'anno...cioè, non hanno soppiantato quelli bravi a inserirsi, ma si sono aggiunti a loro :;):
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 11.02.09 - 23:27

Stavo dando un'occhiata alla classifica marcatori: pochi gol dei mediani, i pochi che ci sono stati, sono stati fatti da tiri da fuori o da inserimenti su azione, alla Perrotta. Mai un gol da calcio d'angolo, uno stacco di testa sul primo palo o un gol di rapina. Ha detto bene Francesco: troppe spinte in area di rigore, maglie eccessivamente strette, ai limiti della regolarità. Io stavo studiando la possibilità di individuare due o tre centrocampisti con questa capacità, ma i gol arrivano o da tiri da fuori o da inserimenti su azione. Sui calci d'angolo si vedono solo i centrali difensivi e le punte :boh: , il mediano viene costantemente tenuto dietro (emblematico il caso di Sissoko che rimane ultimo uomo nella Juve).

Dylan
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dylan » 12.02.09 - 10:04

volevo solo dire che pecchia gioca al foggia ora.... :yeah2: :yeah2:

Spoiler! :
ora è infortunato però... :amen:
ImmagineImmagineImmagine

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 12.02.09 - 11:03

Dylan ha scritto:volevo solo dire che pecchia gioca al foggia ora.... :yeah2: :yeah2:

Spoiler! :
ora è infortunato però... :amen:
Sì lo so, l'ho visto l'altro giorno su Sky nella trasmissione "Spaccanapoli" che parlava di Napoli-Bologna :asd:

Anche il grande Tedesco è ancora al Palermo :sisi:

Rispondi

Torna a “Fantazona”