crash83 ha scritto:I giocatori che avete nominato sono giocatori che per lo più tirano da fuori (Conti, Marcolini, Almiron, Inler e Dzemaili), o che segnano pochissimo (Vergassola e Kuzmanovic) o ancora che giocano molto avanti sulla trequarti (Giacomazzi e Motta).
Gli stessi Brighi, Biondini, Perrotta ( aggiungo Pinzi e il Morrone di Livorno) sono tutti giocatori che segnano perchè il gioco della squadra li porta ad inserirsi durante l'azione, magari occupano posizioni un pò più avanzate in fase d'attacco proprio perchè hanno il fiato per recuperare.
Io intendo proprio mediani da mischia, quelli che su ogni punizione e calcio d'angolo stanno lì sul primo palo, o a volte sul secondo, a gettarsi su ogni palla morta come dei falchi. Quelli che anche se sono alti solo un metro e settanta riescono in qualche modo sempre a spizzarla di testa o a "rapinare" in area piccola. Insomma, quasi quasi degli "Inzaghi" che giocano a centrocampo e che su ogni angolo in qualche modo riescono sempre ad essere pericolosi. Ecco Ambrosini, citato da Francesco, è forse uno di questi, anche se l'altezza lo aiuta molto. Io ricordo Fabio Pecchia: nonostante fosse basso, sugli angoli stava sempre lì in agguato; così come Giovanni Tedesco, davvero incredibile quanti gol ha fatto spizzando la palla.
Mah, io tutta questa differenza non la vedo
Alla fine secondo me le condizioni che permettevano a quelli citati da te (Renato Olive, Antonio Conte, Diego Simeone, Alain Boghossian, Giovanni Tedesco, Fabio Pecchia...aggiungo Di Biagio e me ne dimentico sicuro qualcun altro di quella generazione) erano le stesse che permettono ora di farlo a quelli di questa generazione, come dici tu ("il gioco della squadra li porta ad inserirsi durante l'azione, magari occupano posizioni un pò più avanzate in fase d'attacco proprio perchè hanno il fiato per recuperare")...i gol in area su azioni da fermo di quei giocatori non erano molti di più di quelli odierni (o forse è una mia impressione), e la maggior parte dei gol di rapina in area venivano anche per loro da inserimenti su azioni e cross in movimento e palle sporche vaganti in area, così come oggi.
L'unica cosa che è aumentata è il numero di gol da fuori...ma infatti sono aumentati i centrocampisti in grado di fare almeno 2-3 gol all'anno...cioè, non hanno soppiantato quelli bravi a inserirsi, ma si sono aggiunti a loro

Equamente disallineato, e assolutamente relativo.