Pagina 1 di 1

[VII giornata]. Cagliari-Chievo

Inviato: 29.09.09 - 11:00
da Gooner
[In questa sezione di forum discutiamo delle partite di giornata. Come primo argomento di questi topic troverete i borsini delle partite realizzati dai nostri esperti e costantemente aggiornati sin dalla prima metà della settimana; potete interagire con loro e con gli altri utenti facendo domande inerenti alla partita e/o ai giocatori ivi impegnati oppure chiedendo chiarimenti sui borsini: i nostri esperti sono disponibili a rispondere e a risolvere ogni dubbio. Sono pertanto ammesse solo ed esclusivamente domande di questo genere, ogni altra richiesta di carattere generico va postata altrove e verrà considerata off-topic. Per considerazioni specifiche su allenamenti, infortuni e notizie varie si rimanda alle apposite stanze delle squadre].
Immagine -Immagine
Sono due squadre in salute. Il Cagliari dopo la classica partenza ad handicap ha vinto due trasferte consecutive e ritrovato abbastanza solidità, il Chievo ha continuato con lo zoccolo duro della brillante salvezza dell'ultima stagione e sta raccogliendo frutti anche grazie ad una solida difesa e ad un Pellissier in stato di grazia.
Qualche problema per questa partita per il Cagliari in difesa dove alle assenze lunghe di Pisano e Lopez si è aggiunta la squalifica di Astori. Toccherà quindi probabilmente a Di Laura.
Nel Chievo si lavorerà al recupero di Rigoni, fondamentale per questa partita come vedremo nella parte tattica.


PROBABILI FORMAZIONI
MARCHETTI
MARZORATTI - CANINI - DI LAURA - AGOSTINI
DESSENA - CONTI - LAZZARI
COSSU
MATRI - JEDA
PANCHINA. LUPATELLI, BARONE, PAROLA, BIONDINI, RAGATZU, NENE', LARRIVEY
SORRENTINO
FREY - MORERO - YEPES - MANTOVANI
LUCIANO - IORI - MARCOLINI
PINZI
BOGDANI - PELLISSIER
PANCHINA. SQUIZZI, MANDELLI, SARDO, BENTIVOGLIO, ARIATTI, GRANOCHE, ABBRUSCATO

LA TATTICA
In due moduli speculari vorrei porre l'accento sui vertici alti e bassi di centrocampo delle due squadre. Partendo dalla metacampo Cagliari Capitan Conti che vedrà frenata la sua azione in partenza dal pressing di Pinzi, trequartista atipico e 20 metri più avanti Cossu che potrà lavorare sulle linee visto che Iori è più portato ad impostare che a difendere.
Di Carlo cercherà di recuperare a tutti i costi Rigoni altrimenti Cossu potrebbe essere la chiave del match.
Immagine
L'ANALISI DEI SINGOLI
Come detto, vedo per COSSU le condizioni ideali per esprimersi al meglio. Il suo lavoro tra le linee sarà fondamentale e una sua buona prestazione potrebbe coincidere con una buona prestazione del Cagliari. Non vedo benissimo YEPES-MORERO. Non credo che il Cagliari avrà l'interesse ad alzare troppo la palla e in velocità sono meno performanti che non sul gioco aereo. Male probabilmente PINZI, dovrà correre molto e faticherà ad avere la lucidità di fare l'ultimo passaggio o addirittura andare a rete. Non sottovalutate per il modificatore difesa la prova di MARCHETTI.

PROBABILITA' DI PRENDERE VOTO
Marchetti 99%
Marzoratti 99%
Canini 99%
Di Laura 60%
Agostini 99%
Dessena 75%
Conti 99%
Lazzari 75%
Cossu 99%
Matri 75%
Jeda 99%
Biondini 50%
Barone 40%
Parola 25%
Larrivey 25%
Nenè 50%

Sorrentino 99%
Yepes 99%
Frey 90%
Morero 99%
Mantovani 99%
Luciano 99%
Iori 70%
Marcolini 99%
Pinzi 99%
Pellissier 99%
Bogdani 60%
Granoche 60%
Bentivoglio 50%
Ariatti 30%

Re: [VII giornata]. Cagliari-Chievo

Inviato: 29.09.09 - 18:24
da JerryMaguire
Come valuti il blocco Chievo in trasferta: Yepes-Marcolini-Pellissier ?

Re: [VII giornata]. Cagliari-Chievo

Inviato: 29.09.09 - 18:33
da crash83
Non sono l'esperto del Chievo ma penso che Yepes possa considerarsi per rendimento uno dei primi 3 difensori della serie A al momento, vero? Anche quando fa cagate pazzesche come il mani in area contro il Genoa prende 7 in pagella... mostruoso quest'anno

Re: [VII giornata]. Cagliari-Chievo

Inviato: 29.09.09 - 18:48
da Gooner
Sostanzialmente è così ma siamo sicuri che sarà sempre questo, il trend?
Tanti difensori hanno vissuto un trend simile però può succedere un qualsiasi episodio sfavorevole che fa invertire la rotta.
Quel 7 col Genoa è alcoolico, suppongo.. non vorrei ci dovessimo trovare a commentare tra qualche mese 5 ingenerosi..
In ogni caso per la partita è schierabile penso, domenica ha inzuccato due volte e se non sbaglio non ha ancora segnato in A..

Marcolini, mah.. ha questo bonus rigori che è un incentivo sempre prezioso ma non penso che col Cagliari sia una partita adatta a lui.

Pellissier, che ti devo dire.. a meno che non hai 3 fenomeni davanti, è dura mollarlo fuori..