***********************************************************************************************************************************************


Partita molto interessante tra una squadra in ripresa grazie alla cura di Conte ed un'altra, il Parma, che ha vissuto qualche settimana di appannamento dopo l'ottimo inizio. L'Atalanta è reduce dalla sorprendente e prestigiosa vittoria di Udine dopo diversi pareggi ottenuti sotto la nuova guida tecnica, ma anche la squadra ducale viene da una vittoria, peraltro senza entusiasmare, contro il Siena: le squadre sembrano in salute, subiscono pochi gol e quindi difficile pensare allo "strappo" di una delle due
La squadra di Conte giocherà verosimilmente con il classico 4-4-2 che ha contraddistinto la breve carriera del tecnico pugliese e che in casa Atalanta risulta ben collaudato già da diversi anni; la squadra di Guidolin invece mi sembra più camaleontica, essendo in grado di cambiare dinamicamente il modulo in base alle partite. Ci aspettiamo una partita non bellissima, magari fallosa e con un discreto numero di ammonizioni, vista l'attenzione di entrambi gli allenatori alla fase difensiva e al pressing sui centrocampisti avversari (dove peraltro non vedo nessuno in grado di prendere in mano la partita sotto il profilo tecnico, scandendo i ritmi di gioco, essendo entrambi i centrocampi abbastanza "muscolari"). Difficile vedere una partita ricca di bonus: i gol, se ci saranno, potrebbero arrivare anche da situazioni estemporanee come palle inattive o tiri da fuori (entrambe le squadre sono ben dotate da questo punto di vista). Ecco perchè bisogna fare attenzione a schierare gli attaccanti delle due squadre.
Curioso il computo delle sfide dirette all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo negli ultimi incontri nella massima serie:
2000-2001 : Atalanta-Parma 0-1 (Milosevic)
2001-2002 : Atalanta-Parma 4-1 (Berretta, Sala, Comandini, Doni, Micoud)
2002-2003 : Atalanta-Parma 0-0
2004-2005 : Atalanta-Parma 1-0 (Adriano)
2006-2007 : Atalanta-Parma 1-1 (Defendi, Coly)
2007-2008 : Atalanta-Parma 2-0 (Carrozzieri, Zampagna)
Il Parma, dopo la vittoria del 2000, alterna le sconfitte ai pareggi; questo in teoria dovrebbe essere l'anno del pareggio, e vedendo il ruolino dei due allenatori, Guidolin e Conte, non mi sembra un risultato scandaloso. Inoltre è molto interessante, dal punto di vista degli scommettitori, notare come l'under sia presentissimo così come no-goal... Possiamo attenderci una partita con pochi gol e molto equlibrata? Interessante vedere che negli ultimi anni ha sempre segnato almeno un difensore (nell'Atalanta Sala, Adriano, Carrozzieri, nel Parma Coly). Per avere uno spettro più ampio della partita, possiamo considerare lo scontro diretto, l'unico, tra i due allenatori, con Conte che allenava il Bari e Guidolin il Parma, in Serie B (dove arrivarono primo e secondo): una vittoria per Guidolin (fuori casa) e un pareggio, con l'under sempre presente:
Parma-Bari 1-1 (Pisanu, Barreto)
Bari-Parma 0-2 (Vantaggiato, Paloschi)

