***********************************************************************************************************************************************


Siena è spesso un campo amico per la Juventus. I toscani vengono presi in un momento per loro particolamente difficile, in cui i risultati scarseggiano ma soprattutto le prestazioni non sembrano all'altezza, dopo l'illusoria vittoria alla seconda giornata a Cagliari che al momento è l'unico acuto della squadra di Giampaolo. La Juve viene dalla prestazioni a due facce offerta in Champions, in cui la vittoria sicuramente avrà dato maggiore fiducia alla squadra di Ferrara. Il -4 dall'Inter già è abbastanza pesante nonostante l'ottimo settembre... Rincorrere: per questo motivo non può essere allo stato attuale Siena il campo dove perdere punti, dopo quelli regalati al Bologna.
Il Siena per coprire il gap tecnico dovrà correre, correre, correre... L'assenza del mister a bordo campo, indubbiamente una personalità carismatica per il gruppo senese, potrebbe farsi sentire. Lo dicevamo prima: la squadra si è sfaldata? Ascolta ancora Giampaolo e seguiranno i suoi schemi? Giampaolo è un allenatore molto tattico, che fa del dinamismo dei suoi calciatori il suo credo tattico, a partire dalle punte. Pensare a giocatori svuotati, significa pensare ad un Siena alla deriva, un Siena che potrebbe offrire pesantemente il fianco ad una Juventus ultimamente un pò appannata in avanti. La squadra di Ferrara ha incontrato finora squadre molto dinamiche, molto pressanti in mezzo al campo e sempre disposte a giocare la partita. Un Siena remissivo verrebbe castigato pesantemente dai bianconeri: questa può essere una considerazione da fare: se il Siena terrà bene mentalmente, giocherà a memoria seguendo le disposizioni di Giampaolo e mettendo in difficoltà la Juve; in caso contrario, si può pensare ad una Juve in grado di rilanciarsi anche in campionato.
Sembra non esserci storia tra le due squadre da quando il Siena è in A:
2003-2004: Siena-Juventus 1-3 (Flo, Tudor, Miccoli, Di Vaio)
2004-2005: Siena-Juventus 0-3 (Del Piero, Del Piero, Camoranesi)
2005-2006: Siena-Juventus 0-3 (Vieira, Trezeguet, Mutu)
2007-2008: Siena-Juventus 1-0 (Kharja)
2008-2009: Siena-Juventus 0-3 (Del Piero, Del Piero, Marchisio)
Praticamente a parte la partita di due anni fa, quella del ritorno in A con tutte le difficoltà del caso, la Juve ha sempre vinto segnando 3 reti; lo 0-3 ricorre persino 3 volte su 5 ... Si nota poi come le punte bianconere (della Juve) segnino praticamente sempre almeno due gol. Nel Siena assolutamente poco da segnalare, prestazioni sempre incolore (a parte per l'appunto quella di due anni fa) e due gol in 5 partite. L'unico precedente tra Giampaolo e Ferrara è proprio lo 0-3 dello scorso anno, prima panchina di Ferrara in carriera. Possiamo aspettarci una vittoria della Juventus anche abbastanza larga? Vedendo il momento negativo del Siena, questa potrebbe essere la botta decisiva per Giampaolo, che dovrà dimostrare tutto il suo valore di allenatore anche se all'interno della squadra (e della società) qualcuno sembra non seguirlo più... L'espulsione del suo alfiere Fini e quella del tecnico stesso, sembrano palesare un certo nervosismo per una situazione certamente non facile. L'over sembra comunque un risultato molto interessante, a prescindere dall'esito finale.


