[XIII Giornata] Fiorentina - Parma
Inviato: 19.11.09 - 18:28

Presentazione e analisi tattica: Quando c'è la sosta, è sempre difficile provare a far previsioni perchè non si conosce nel dettaglio lo stato di forma dei vari calciatori e delle squadre nel loro complesso ma nonostante ciò, credo che il divario tecnico tra le due squadre possa risultare determinante. La Fiorentina è una squadra nata, cresciuta e assemblata già da tempo mentre il Parma in alcune occasioni (poche a dire la verità) ha dimostrato di avere ancora qualche lacuna proprio in fase organizzativa. Gli emiliani giocano con un centrocampo molto folto, cercano di soffocare centralmente le iniziative della squadra avversaria anche se spesso lasciano qualcosa sugli esterni e proprio sulle fasce secondo me la Fiorentina può trovare terreno fertile per colpire. Castellini e Zaccardo non mi sembrano due fulmini e contro i peperini Marchionni (o De Silvestri) e Vargas secondo me andranno in difficoltà. Sarà proprio questa la chiave del match, con i viola a spingere sugli esterni (anche perchè senza Moltolivo manca chi fa gioco in mezzo al campo) e se Zanetti e Donadel saranno bravi ad alzare un muro in mezzo al campo, credo che i toscanacci non avranno grossi problemi.
Così nelle ultime partite:
8a Juventus - Fiorentina 1-1 Vargas, Amauri
9a Fiorentina - Napoli 0-1 Maggio
10a Genoa - Fiorentina 2-1 Palladino, Marchionni, Mesto
11a Fiorentina - Catania 3-1 Marchionni, Mascara, Marchionni, Gilardino
12a Udinese - Fiorentina 0-1 Vargas
AREA BORSINOGilardino: Anche se il suo inizio di campionato non è stato troppo positivo, è impossibile mettererlo fuori anche se avrà un marcatore rognoso ed esperto come Panucci.
Marchionni: E' il suo magic moment e la sosta credo possa solo avergli fatto bene. Gioca nel ruolo che più gli piace, con uno schema che lo esalta, è uno dei pupilli del suo mister e domenica avrà come avversario diretto Castellini che è molto lento e quindi può essere facilmente puntato e saltato. Chi sta meglio di lui? Schieratelo!
Vargas:C'è poco da dire perchè ormai è una certezza. Sforna assist a ripetizione e spesso calcia in porta con il suo preciso e potente sinistro.
Zanetti: Prezioso per gli equilibri della squadra ma fantacalcisticamente non serve molto. Spesso porta a casa il buon voto però il cartellino è sempre in agguato.
Gobbi: Centrocampista (nelle liste della gazzetta) impiegato come terzino e se si gioca il posto con Pasqual. Direi che non è il massimo...
Donadel: Vedi Zanetti. Più o meno il discorso è lo stesso.
:juggle: Possibile sorpresa
De Silvestri: Si è inserito alla grande nel gruppo, spinge davvero tanto e sono convinto che prima o poi porterà a casa punti pesanti. Domenica potrebbe giocare esterno alto di centrocampo a causa delle assenze di Jovetic e Mutu e quindi le possibilità di portare a casa dei bonus aumentano.
:parma:
Per approfondimenti vai nella stanza del Parma: http://www.totalcalcio.net/forum/viewforum.php?f=75Così nelle ultime partite:
8a Parma - Siena 1-0 Bojinov
9a Atalanta - Parma 3-1Valdes Tiribocchi Paloschi Peluso
10a Parma - Bari 2-0 Bojinov, Paloschi
11a Milan - Parma 2-0 Borriello, Borriello
12a Parma - Chievo 2-0 Zaccardo - Lanzafame
AREA BORSINOBojinov: L'attaccante più pericoloso del Parma. Fisicamente è molto fragile ma quando sta bene fa molto male. Ora, dopo anni bui, ha ritrovato una buona condizione e sicurezza nei propri mezzi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Galloppa: La Fiorentina avrà un centrocampo meno folto di quello del Parma quindi Galloppa potrebbe trovare il tempo giusto per l'inserimento che potrebbe portarlo a conclusioni ravvicinate. Prima della sosta lo abbiamo lasciato in ottime condizioni e domenica credo che sarà lui a dover legare centrocampo e attacco. Per questi motivi, c'è la possibilità concreta che il centrocampista del Parma possa portare a casa punti pesanti.
Mirante: E' difficile uscire indenni da Firenze e quindi credo che domenica prenderà la sua dose di "pallette"
A. Lucarelli: Dovrà vedersela con il Gila e con gli inserimenti da dietro dei vari Jovetic, Marchionni, e Vargas. Lui non è un ottimo marcatore e quindi per domenica non lo vedo molto bene.
Mariga: Ottimo calciatore in fase di interdizione; ruolo che spesso si traduce con pochissimi bonus e tantissimi malus.
:juggle: Possibile sorpresa
Biabiany: Classico giocatore che con la sua velocità può mettere in difficoltà la squadra avversaria. Dovrebbe partire dalla panchina e magari chissà, ci sorprende con un'ultima mezz'ora di fuoco.
Previsione: 3-1 Gilardino, Galloppa, Vargas, Gilardino

