Pagina 1 di 1

[XVII GIORNATA] LIVORNO-SAMPDORIA

Inviato: 18.12.09 - 08:37
da Meridiano
[In questa sezione di forum discutiamo delle partite di giornata. Come primo argomento di questi topic troverete i borsini delle partite realizzati dai nostri esperti e costantemente aggiornati sin dalla prima metà della settimana; potete interagire con loro e con gli altri utenti facendo domande inerenti alla partita e/o ai giocatori ivi impegnati oppure chiedendo chiarimenti sui borsini: i nostri esperti sono disponibili a rispondere e a risolvere ogni dubbio. Sono pertanto ammesse solo ed esclusivamente domande di questo genere, ogni altra richiesta di carattere generico va postata altrove e verrà considerata off-topic. Per considerazioni specifiche su allenamenti, infortuni e notizie varie si rimanda alle apposite stanze delle squadre].


:amaranto: :livorno: :samp: :Samp:


:goal: Presentazione Partita:

Livorno e Sampdoria si affrontano in questo turno con due umori diversi. Da un Lato IL Livorno di Cosmi che sta risalendo in classifica e dopo il kappao interno di due settimane fa’ e andato a vincere a Catania con una gara perfetta con una buona difesa e una buona tenuta atletica e buon centrocampo, arma che Cosmi sta sfruttando al meglio e con un De Lucia in stato di grazia. Sampdoria che domenica scorsa ha pareggiato in casa con la Roma guadagnando un buon punto visto che nelle precedenti 2 partite aveva subito 6 gol , Del Neri sta pagando uno stato di forma pessima degli uomini chiave come della squadra, ma forse era normale dopo un inizio di campionato scoppiettante.


:goal: Analisi-Tattica:

Livorno che cerchera in tutti i modi sfruttare questo momento no della Sampdoria per provare a vincere e chiudere l’anno con tre punti d’oro in ottica salvezza. Cosmi giochera col 3-4-2-1 con il solo Danilevicius come punta edietro l’ottico Candreva che cerchera in tutti i modi di mettere in diffcolta’ la difesa doriana. Out ancora Tavano che comunque si sta allenando con i compagni e rientrera dopo le feste.Sampdoria che va a Livorno con tanti porblemi di formazione , senza i due squalificati Lucchini e Poli e i Padalino che fino af oggi non sappiamo se recuperera in tempo per Livorno. Lo stesso si dice per Semioli , ma dalle ultimissime notizie almeno lui dovrebbe farcela. Del Neri giochera sempre col 4-4-2 sperando che Pazzini e Cassano possano ritrovare la via del gol.


Ultimi 4 risultati Livorno:

Catania-Livorno :0-1
Livorno-Chievo: 0-2
Udinese-Livorno: 2-0
Livorno-Genoa: 2-1

Ultimi 4 risultati Sampdoria:

Sampdoria-Roma : 0-0
Milan-Sampdoria: 3-0
Genoa-Sampdoria: 3-0
Sampdoria-Chievo: 2-1




Numeri e storia di Livorno-Sampdoria

Livorno e Sampdoria (Sampierdarenese e Liguria) si sono incontrate 30 volte (24 in A e 6 in B). Il bilancio è favorevole ai liguri con 12 vittorie (3 a Livorno), 9 pareggi. Le vittorie amaranto sono 9 (2 a Genova). Superiorità blucerchiata anche nel computo delle reti realizzate-subite con un vantaggio di 39 gola 29.

La prima volta. Il primo incontro in assoluto si è giocato in serie B il nel 1932/33 e la squadra ligure era denominata Sampierdarenese. La partita si giocò a Villa Chayes il 23 Gennaio 1933 e gli amaranto vinsero 1-0 con una rete di Pescini.
Gol salvezza. Nel 2005 un gol di Antonio Filippini a Castellazzi valse la matematica salvezza del Livorno in serie A. Gli amaranto vinsero per 1-0 (nella foto l'azione vincente, si riconosce anche l'ex blucerchiato Pieri)
L’ultimo precedente. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate è stato il 25/11/2007 in A. vinse il Livorno per 3-1 con un doppietta di Tavano ed un gol di Knezevic. Per la Samp rete di Bellucci.


:goal: Ultimissime a 48 ore dal Mach



Con il successo di Catania, un campo difficile, soprattutto dal punto di vista ambientale, il Livorno ha mosso un passo che potrebbe risultare decisivo verso la corsa alla permanenza nella massima serie. Con il gol di Danilevicius, abile a sfruttare l'unica occasione capitatagli, il Livorno non solo ha conquistato tre punti d'oro, ma ha anche inferto un colpo durissimo ad una delle antagoniste, che fino alla fine lotteranno per non cadere in B. Questo, oltre che dal punto di vista morale, significa tantissimo anche in pratica visto che, alla fine, conteranno in maniera decisiva anche gli scontri diretti ed il Livorno, per ora, è in svantaggio solo col Bologna, dovendo affrontare la Lazio il giorno dell'Epifania.
Il Livorno c'è, quindi, e, con un pizzico di fortuna e di cattiveria in più, può giocarsi la salvezza contro qualsiasi avversario, anche contro la Sampdoria di Delneri, che, dopo un inizio scoppiettante che l'aveva vista addirittura contendere il primato all'Inter, ha attraversato un momento decisamente negativo, conquistando solo 5 punti nelle ultime sei partite.
Prima dello 0-0 di Domenica sera con la Roma, in cui la squadra blucerchiata ha dato segnali di risveglio, erano arrivati due 0-3 consecutivi, a Milano col Milan e quello durissimo da mandare giù nel derby della "Lanterna" contro il Genoa di Gasperini e Preziosi. Insomma, è una Samp ancora in convalescenza. La squadra di Cosmi, che dopo il successo del "Cibali" ha dovuto affrontare anche l'ottavo di finale di Coppa Italia a "San Siro" contro l'Inter, dove tutto sommato non ha sfigurato, ha quindi il dovere di provare a chiudere il 2009 con una vittoria, che la proietterebbe in una situazione di classifica tutto accettabile, sia in previsione del mercato, che in vista dell'impegno dell'Olimpico - sponda Lazio, è uno scontro diretto - con il quale si aprirà il nuovo anno.
Dalla Sicilia è tornato un Livorno finalmente più fiducioso e concreto, capace di soffrire senza disunirsi e di mantenere i nervi saldi, anche nei momenti delicati. Una squadra, insomma, che pian piano somiglia sempre di più a quella che il tecnico amaranto aveva in mente sin dal giorno della sua presentazione. Il gioco e lo spettacolo, poi, fanno divertire ma non portano punti e per la causa amaranto, oggi come oggi, il fine giustifica ampiamente i mezzi. I liguri del presidente Garrone, come detto stanno conducendo un campionato che, forse, è al di sopra delle loro stesse aspettative: il quinto posto, ad un punto dalla zona Champions, è gratificante ma il sogno nel cassetto, neanche tanto nascosto, è quello di raggiungere la qualificazione alla massima competizione continentale. D'altronde con un attacco come quello a disposizione di Delneri, tutto è possibile.
Pazzini, appena lasciata la Fiorentina, ha iniziato ad esprimersi a livelli eccezionali, dimostrando di essere uno dei giovani attaccanti emergenti più forti del nostro campionato. Accanto a lui, e ne sa qualcosa Lippi, quel Cassano rigenerato dalla cura Mazzarri, che, nonostante qualche calo di tensione, è tornato quello che ci ricordavamo, tanto è vero che, furor di popolo, un po' ovunque si chiede il suo ritorno in Nazionale in vista dei Mondiali di Sudafrica.
Da tenere d'occhio anche il pisano Daniele Mannini, autore di un inizio di campionato esaltante (5 gol) che è in procinto di rientrare dopo alcune settimane di stop. Comunque la Sampdoria è una squadra ben assortita in tutti reparti: Castellazzi in porta è una garanzia, mentre a centrocampo (mancherà per squalifica assieme al difensore ex Empoli Lucchini) sta confermandosi dopo la brillante stagione in prestito al Sassuolo il ventenne Poli, gioiellino di sicuro avvenire.
Il Livorno, che sarà ancora orfano sia di Tavano che di Lucarelli, si affiderà, con ogni probabilità, al match winner del "Cibali" Danilevicius, che già in Coppa Italia ha giustiziato la formazione doriana. In difesa dovrebbe rientrare Rivas, lasciato in panchina a Catania, mentre a centrocampo gli ultimi dubbi saranno sciolti solo a pochissime ore dal fischio d'inizio con Mozart, Filippini, Moro, Bergvold, Pulzetti e Candreva a contendersi i posti disponibili. Non dovrebbero esserci dubbi per quanto riguarda gli esterni con la conferma di Pieri e Raimondi, salvo novità dell'ultima ora.



:livorno:


Probabile Formazione (3-4-2-1)


DE LUCIA
PERTICONE MIGLIONICO KNEZEVIC
RAIMONDI MORO BEGVOLD PIERI
PULZETTI CADREVA
DANILEVICIUS



BORSINO :up:

CANDREVA: A Catania se vista poco , ma grande movimento e gioca prima per la squadra e poi per se stesso, si smarca bene e ottimo in velocita' , sta dimostrando tutto il suo valore.
DANILEVICIUS: A Catania un azione delle sue in velocita' e gol fatto, cerca di mettersi in mostra per dimostrare a Cosmi che puo' essere ildegno sostituto di Lucarelli, senza cercare un altra punta sul mercato di Gennaio, credo che anche contro la Samp cerchera' il gol.
PULZETTI: Molto movimento a centrocampo e anche gran portatore di palla, gioca bene in questo periodo e insieme a Candreva riesce sempre a mettere in difficolta la difesa avversaria.

UP :down:

RIVAS: A volte troppo mobile e ancora non al top della condizione, riesce spesso a mettere in difficolta i compgni di reparto.
RAIMONDI: A Catania nel secondo tempo e stato poco lucido in fase di copertura e non attento nelle ripartenze degli avversari, potrebbe soffrire il centrocampo doriano.
DE LUCIA: A Catania grandissime parate ma in questa giornata contro Cassano e Pazzini che vogliono ritornare al gol potrebbe trovarsi in una Domenica di grande lavoro.

SCOMMESSA :wink:

KNEZEVIC: Dovrebbe partire titolare e potrebbe farsi notare dopo nelle poche apparizioni ha sempre giocato con scarsa sufficenza e poca lucidita' in fase difensiva.


:samp:



Probabile Formazione Sampdoria (4-4-2)

CASTELLAZZI
STANKEVICIUS GASTALDELLO ACCARDI ZAURI
SEMIOLI PALOMBO TISSONE ZIEGLER
PAZZINI CASSANO


BORSINO :up:



PALOMBO: Dopo le ultime apparizioni poco fortunate degli ultimi tempi questa partita potrebbe rivelarsi utile per il forte centrocampista blucerchiato potremmo rivedere il Palombo di inizio campionato, decisivo e con grande grinta a centrocampo.
PAZZINI: Ha una voglia matta di segnare e vuole vincere, in settimana ha detto che ci mettera tutto l'impegno possibile per segnaree portare i compagni alla vittoria
CASTELLAZZI: Nelle ultime partite come contro la Roma se ben distinto e sono sicuro che anche contro il Livorno si mettera in evidenza.

DOWN :down:

CASSANO:Potrebbe soffrire la marcatura troppo rigida che mister Cosmi gli sta preparando e nelle ultime due partite non se visto il Vero Antonio che conosciamo, poco incisivo nelle azioni d'attacco.
STANKEVICIUS: In questo campionato sta giocando male, pochi cross buoni per i compagni e poca velocita' in avanti, spesso si fa trovare fuori ruolo e a volte impreciso nelle azioni di gioco.
ZIEGLER:Nelle ultime due partite non se visto , specialmente nel derby ha giocato male e in queste ultime uscite sembra non propio al top della condizione.

SCOMMESSA :wink:

BELLUCCI: Potrebbe giocare , cosi in settimana ha fatto capire Del Neri, e sappiamo tutti che quando viene chiamato in causa da sempre il massimo cercando sempre il gol e giocando per la squadra, chi lo sa' che potrebbe essere la sorpresa di Livorno.

Re: [XVII GIORNATA] LIVORNO-SAMPDORIA

Inviato: 19.12.09 - 08:02
da Meridiano
LE ULTIME:

Nel Livorno, Cosmi preferisce Miglionico a Rivas in difesa. A centrocampo forfait di Moro: gioca Filippini nel ruolo di interno. Recuperati Galant e Tavano.
Tra i blucerchiati Delneri sembra preferire Ziegler a Zauri per il ruolo di esterno sinistro di difesa. Tissone prenderà il posto dello squalificato Poli in mediana. Semioli e Bellucci si giocano una maglia da titolare, Padalino messo fuori gioco da un risentimento muscolare.

Re: [XVII GIORNATA] LIVORNO-SAMPDORIA

Inviato: 20.12.09 - 19:46
da Meridiano
So un mago ormai dei borsini del Livorno e' indovinato anche quello della Sampdoria( A parte Cassano).... :mrgreen:

Stankevicius :fmuro: