E' da un pò che non scrivevo, il nuovo lavoro mi ciuccia tutte le energie e più di tanto non sono riuscito a fare...sorry

Oggi però ho trovato un pò di tempo a disposizione (si avvicinano le ferie e in ufficio non rompono come al solito...) e mi sono accorto della pubblicazione della lista dei giocatori per il nuovo anno

Dopo un'analisi del listone, mi sono venuti in mente alcuni dubbi che vorrei condividere con voi, magari le risposte che darete toglieranno qualche dubbio anche ad altri fantallenatori...
La prima cosa che mi salta all'occhio è la scarsità di top player....è proprio vero, il campionato italiano va sempre peggio e ce ne sono sempre meno.
PORTIERI: l'unico numero 1 per cui val la pena fare l'asta è BUFFON, ma per il resto non c'è granchè...ci sarebbe HANDANOVIC ma la difesa dell'Inter mi convince pochetto e quindi perde appetibilità...
DIFENSORI: Senza Thiago Silva, anche quì vedo un solo difensore veramente forte su cui fare affidamento a occhi chiusi, BARZAGLI. per il resto non c'è molto...anche i vari Chiellini, Legrottaglie, Silvestre piazzano qualche gol ma come rendimento non sono eccezionali, lo stesso Basta è allettante ma bisogna vedere se riesce a riconfermarsi. Gli altri sono difensori che viaggiano intorno al 6, niente di particolare...
CENTROCAMPO Perso Jovetic che è passato (giustamente) tra gli attaccanti, ci sono 2 nomi degni di nota, SNEJIDER, che con stramaccioni sembra rendere piuttosto bene, e DIAMANTI.
Pirlo l'anno scorso è stato monumentale, ma non segna e se prende qualche mezzo voto di meno diventa meno appetibile, lo stesso marchisio, o ramirez, dubito si ripetano, marchisio finirà anche qualche volta in panchina visti i molti impegni in stagione...poi i vari hamsik, hernanes, lodi...fanno 7/8 gol ma poi come media non hanno chissà che numeri perchè si prendono anche delle belle insufficienze...
ATTACCANTI:
Perso Ibra non ci sono grossi attaccanti...probabilmente CAVANI e DI NATALE sono gli unici in grado di andare sopra quota 20...Milito l'anno scorso ha tirato parecchi rigori, era partito male e si è ripreso, l'anno scorso ha fatto poco, giocatore da valutare...forse la Juve prende una prima punta su cui si potrebbe puntare, ma a oggi, ad esempio non saprei chi prendere...ci sono buoni, buonissimi giocatori, vedi Miccoli e Pinilla, o anche lo stesso Pato, ma sono vittime di continui infortuni...
Dove voglio arrivare con questo ragionamento? semplice, sempre al punto fondamentale da cui partire per costruire la squadra, ovvero la scelta del modulo...l'anno scorso ho fatto il disastro col 4-3-3, ma avevo THIAGO, BARZAGLI, CHIELLINI e LEGROTTAGLIE dietro, quest'anno non vedo tanti difensori da rendimento...per dire, non ci sono i più i Nesta, i Samuel, i Thiago Silva, o altri che per anni hanno fatto la fortuna di chi li aveva e usava il modificatore...quest'anno non so quanti +3 riusciremo a raccogliere...voi che ne dite?