Duopolio Manchester per il titolo
Con i risultati di ieri sera è ormai chiaro e palese che il discorso titolo riguarderò ancora una volta le due squadre di Manchester.
La sconfitta del WBA ed il deludente pari del Chelsea fa cadere a -7 le due squadre dalla vetta, con Ferguson e Mancini che hanno invece pienamente ritrovato la solidità che li ha condotti in vetta l'anno passato.
Dopo un primo tempo opaco, al DW Stadium i Citizens di Mancini ritrovano la verve offensiva ed il gol nella ripresa, superando le resistenze del Wigan grazie ai gol di Balotelli e Milner. All'Old Trafford invece i Red Devils mantengono per oltre 90' il vantaggio di misura realizzato da van Persie dopo pochi secondi dal calcio d'inizio. Il Manchester United si conferma così capolista, il City l'unica inseguitrice.
Non riesce a tenere il passo il WBA, che crolla al Liberty Stadium di Swansea, in una partita che si chiude già dopo mezz'ora, con gli Swans avanti 3-0.
Il gol della bandiera di Lukaku alimenta le speranze ma non porta punti. A quota 26 giunge il Chelsea, che ottiene il secondo pari senza reti dell'era Benitez, fermato dal Fulham di Jol che sale a quota 17.
Un significativo balzo in classifica lo fa il Tottenham, grazie ad una bella vittoria sul Liverpool a White Hart Lane, un successo a firma Gareth Bale. Il gallese realizza l'assist per Lennon che sblocca la gara, conclude in prima persona per il raddoppio e da una sua deviazione arriva anche il gol degli ospiti, che mantiene in vita la partita fino alla fine.
Con questo successo gli Spurs superano in un colpo solo Everton ed Arsenal, che non vanno oltre l'1-1 nello scontro diretto a Goodison Park: al gol fulmineo di Walcott risponde il solito Fellaini.
Nelle zone medio-basse della classifica, colpo interno dello Stoke che inguaia il Newcastle, al quarto ko consecutivo nonostante il gol del vantaggio firmato Papis Cissè. I Potters ribaltano però tutto in quattro minuti, tra l'81' e l'85', per merito delle reti di Jerome e Walters e salgono a quota 19 in classifica, lontani ben 7 lunghezze dalla terzultima in classifica, il Southampton.
I Saints pareggiano in casa contro il Norwich City, un punto che consente ad entrambe le formazioni di continuare nella serie positiva e muovere la classifica. Dopo le reti nel primo tempo infatti le due squadre non hanno affondato il colpo nella ripresa, contentandosi del pari. Appuntamento già sabato per il 15° turno, con il Chelsea che anticiperà alle 13.45 mentre City e United si divederanno il pomeriggio.
Martedì 27 Novembre
Sunderland-QPR 0-0
Aston Villa-Reading 1-0
(80' Benteke)
Mercoledì 28 Novembre
Everton-Arsenal 1-1
(1' Walcott (A), 27' Fellaini (E))
Stoke City-Newcastle 2-1
(47' Cissè (N), 81' Walters (S), 85' Jerome (S))
Swansea City-WBA 3-1
(9' Michu (S), 12', 39' Routledge (S), 56' Lukaku (W))
Tottenham-Liverpool 2-1
(7' Lennon (T), 16' Bale (T), 72' aut. Bale (L))
Chelsea-Fulham 0-0
Southampton-Norwich City 1-1
(32' Lambert (S), 45' Snodgrass (N))
Manchester United-West Ham 1-0
(1' van Persie)
Wigan-Manchester City 0-1
(69' Balotelli, 73' Milner)