Parliamo di Chevrolet-Manchester United, un sodalizio di sette anni, che partirà nella stagione 2014/2015 e che vedrà i Red Devils incassare circa 445 milioni di euro. Una cifra "monstre" per un contratto di sponsorizzazione di maglia in ambito calcistico.
Dal 2014/15 il club inglese non temerà rivali non solo in ambito domestico, ma anche a livello internazionale. Con 63 milioni e 570 mila euro a stagione non c'è club europeo di prima divisione che possa lontanamente avvicinarsi a questo "tesoretto". E' la più ricca e importante sponsorizzazione sportiva mai regolata con una società di calcio. Qualcosa di irripetiìbile, che mette in seconda luce anche il matrimonio Barcelona-Qatar Foundation, stretto appena un anno fa per 36 milioni di euro a stagione.
Se poi riportiamo questi valori al campionato italiano la sponsorship di Jeep (13 mln + la fornitura delle vetture) è praticamente un contratto di profilo minore. Sono lontani i tempi di Tamoil, accordo di partnership di maglia stretto dall'allora Romy Gai (direttore marketing e sponsorship del periodo pre-Calciapoli), quando la compagnia petrolifera pagava 24,5 mln di euro per essere presente sulle divise.
Pur tuttavia è sempre molto lontano dalla cifra che pagherà Chevrolet, che, nel frattempo ha iniziato a campeggiare con il logo sui sedili della panchina dei Red Devils all'Old Trafford, il tempio del calcio britannico.
Fonte: sporteconomy.it


