Manchester 47*
Liverpool 47
Chelsea 45
Aston Villa 44
Arsenal 41
* una partita da recuperare.
5 squadre in lotta per il titolo non si vedevano da anni.
Questo perchè nessuna da davanti ha mai saputo tirare veramente. Il Chelsea s'è impantanato in maniera clamorosa, il Liverpool pareggia troppo se vuole vincere il titolo, il Manchester è partito male ma è già lì.
L'Arsenal abbiamo detto, campionato a tratti folle. Se consideriamo le sconfitte in casa con Hull e Villa ad esempio con vittorie contro Chelsea e Manchester. E il Villa? E' lì, in casa implacabile, ultimamente pure cinico, a scontri diretti sta messo bene, ha giovani interessanti già formati, vale l'Arsenal e forse qualcosa in più.
La spaccatura da lì è abbastanza evidente (se 5 vanno spazzolano molti punti).
Everton 36
da solo e probabilmente resterà lì fino alla fine, primo vagone del treno uefa
Wigan 31
West Ham 29
Hull 27
Fulham 26
Manchester City 25
C'è di tutto. C'è la squadra regolare, una folle, una in caduta libera, una catenacciara.. c'è chi vorrebbe diventare grande.
Il resto è solo salvezza, non tanto per i distacchi (nemmeno il West Ham può considerarsi salvo eh) quanto per i potenziali.
5 squadre a pari punti per l'ultimo posto, incredibile.
Portsmouth 24
Bolton 23
Newcastle 23
Sunderland 23
Tottenham 21
Blackburn 21
Middlesbrough 21
Stoke 21
Wba 21
Chi retrocede?
Aldilà del fatto che la caduta verticale dell'Hull potrebbe portarli in zona retrocessione a breve, non credo sia così facile determinare chi retrocederà. Lo Stoke è il non gioco ma in casa può salvarsi. Il Wba col mercato è cresciuto parecchio e io tifo per loro e per Simpson, gioiellino dell'Arsenal. Tottenham prima o poi farà punti pesanti, certo che han buttato na stagione intera. Il Portsmouth ha ridimensionato gli obiettivi e gli infortuni la stan massacrando, non vorrei fossero la sorpresona negativa dell'anno, addirittura con retrocessione.
Bolton e Newcastle van veramente schifo
Vediamo come si delinea, comunque gran campionato