Barnet-Arsenal 1-2
La stagione riprende da qui, da questa amichevole con le gambe imballate e praticamente senza titolari. Dalla speranza che qualche giovane possa crescere oltre ogni ragionevole misura per poter ambire a qualche trofeo alla ragionevole idea che anche per quest'anno non ci sarà trippa per gatti.
Anno nuovo, abitudini vecchie.
Un gol forse inevitabile (forse) ma con Almunia apparso in ritardo evidente.
Una squadra costretta a cedere due pezzi da 90 sostituiti da un ragazzino di 17 anni e da un talento ancora da svezzare che di anni ne ha addirittura 21.
Reparti paurosamente sguarniti praticamente ovunque (a centrocampo saluta anche Gilberto, destinazione Grecia) e campagna acquisti che non decolla mai in entrata ed è sempre nel vivo in uscita. Resta da piazzare pure Adebayor, attaccante funzionale al gioco ma molto richiesto con la necessità di trovare uno che potenzialmente si possa avvicinare a lui (e che consenta un'adeguata plusvalenza). Addirittura Gallas potrebbe andare. Richiesto dal Barcellona e dal Psg.
Allora parliamo dei "nuovi".
Aarom Ramsey, centrocampista difensivo.. messo in luce col Cardiff City, finalista di Fa cup. Anni? 17, classe 90.
Samir Nasri, talentino francese, giunto ai gunners dopo aver pagato la clausola rescissoria al Marsiglia, messa appositamente per potersi liberare ad un prezzo equo. Classe 1987
Carlos Vela, classe 1989, professione attaccante. Acquisto non è (era già dell'Arsenal) ma rinforzo sicuramente. Baby fenomeno, messosi in luce in un mondiale under17, ora prova ad esplodere concretamente col cannone nel petto.
Giocatori che devono rendere meglio son tanti.
Da
Walcott ci si aspetta un salto di qualità decisivo per le sorti dell'Arsenal. A riprendere la voce è addirittura il
Sun. Grandi potenzialità ma ad oggi poco da ricordare del giocatore.
Van Persie anche deve maturare definitivamente, deve stare in piedi soprattutto visto che è terribilmente soggetto agli infortuni.
Diaby è chiamato ad una stagione da titolare o pseudotale al momento. Nasce come centrale ma spesso si è adattato come esterno per esigenze di squadra. Ora ha la sua occasione, lì dove predilige giocare. Non deve sciuparla assolutamente.
Denilson! Giocatore enigmatico, con cattiveria definibile scarso per quanto poco ha dimostrato nella scorsa stagione. La giovane età non è scusa sufficiente.. anche lui per carenza d'alternative lì in mezzo potrebbe giocare parecchio.. sta a lui maturare.
I due fratelli
Hoyte, giocatori su cui Arsene vuole puntare fortemente. La difesa titolare è di qualità ma dopo di loro le alternative son nulle. Justin e Gavin devono farsi trovare pronti e non far rimpiangere i titolari quando essi mancheranno.
Ed infine
Rosicky. Caso gestito molto male, operato troppo tardi. Salterà tutta la preparazione, rientrerà a settembre. E' brevilineo, potrebbe recuperare la forma in fretta. Oltretutto è uno dei veterani di una delle squadre più giovani in assoluto. In cui Fabregas, classe 1987, potrebbe prendersi la fascia di capitano per anzianità.