Tottenham 55 punti
Manchester City 53 punti
Liverpool 51 punti*
Aston Villa 51 punti
Everton 48 punti* una partita in più.
Faccio una premessa..
So che molti anglofoni non concorderanno ma questa lotta per il quarto posto mi dà troppo l'idea di un ridimensionamento di quest'anno del calcio inglese.
Analizzando le prestazioni delle squadre inglesi in patria e fuori la situazione non è certo drammatica anzi.. 2 squadre ai quarti di Champions, 2 squadre ai quarti di Europa League. 3 squadroni in lotta per il titolo, 5 per il quarto posto.. alcune realtà come Fulham, Birmingham che pur molto forti non otterranno niente.. come lo stesso Everton, comunque.. molto probabilmente.
Facendo il confronto con gli altri anni però il ridimensionamento è nell'aria.. questo per svariati motivi. Intanto perchè ultimamente il calcio inglese aveva avuto standard fuori dal comune.. arrivando pressoché sempre in fondo in qualsiasi competizione.. poi per le spese comunque folli.. quest'anno solo limitate.. ma non del tutto debellate.
La stagione sottotono del Liverpool e la crescita esponenziale di Tottenham e Manchester City ha creato questa lotta interessante. La seguiremo giornata per giornata.. in altro topic poi seguiremo lotta titolo e salvezza.


