Messaggio
da Meridiano » 10.08.14 - 06:16
Andiamo ad analizzare come arrivano le due formazioni a questo attesissima partita, che come da traduzione inaugura la nuova stagione.
Partiamo dai Citizens, reduci da un buon precampionato che ha visto la netta vittoria sul Milan (5-1) e due pareggi per 2-2 contro avversari di livello come Liverpool e Olympiakos. Una squadra quindi ben rodata, forte anche degli ultimi rinforzi sul mercato. Infatti, nonostante i limiti imposti dal FFP, sono stati resi noti gli acquisti ufficiali di Fernando, Caballero e Sagna, quello quasi ufficiale di Mangala ma soprattutto l’ingaggio per sei mesi di Frank Lampard, ex bandiera del Chelsea, che ha suscitato grande clamore nel Regno Unito.
Dall’altra parte l'Arsenal ha mostrato anche in questa preseason il suo doppio volto: bella e convincente nel 5-1 contro il Benfica, timida e impacciata nella sconfitta 1-0 contro il Monaco.
Insomma, i soliti alti e bassi che negli ultimi anni hanno impedito ai Gunners di vincere trofei. Ci proverà quest'anno Wenger, che per l'occasione ha messo mano al portafoglio regalandosi la stella cilena Alexis Sanchez dal Barcellona per 38 milioni di euro, Debuchy dal Newcastle per 15 milioni, Chambers dai Saints per 20 e il portiere Ospina, con il rientro dal prestito del baby fenomeno Joel Campbell, che insieme a Sanogo, si è messo in gran luce durante l’Emirates Cup.
Adesso un po’di statistiche: per il Manchester City si tratta di un trofeo ormai diventato abitudine, considerando che questa sarà la terza apparizione negli ultimi 4 anni. Una sola volta però è arrivato il successo: nel 2012, quando il Chelsea venne piegato 3-2 grazie alle reti di Yaya Tourè, Tevez e Nasri, riportando in bacheca un trofeo che mancava da 40 anni.
Per rivedere l’Arsenal giocarsi un Community Shield, bisogna invece tornare al 2005 quando affrontò in finale sempre il Chelsea del primo Mourinho, vittorioso questa volta per 2-1 (doppietta Drogba). L’ultima vittoria risale al 2004, quando l’Arsenal di Henry, piegò per 3-1 i Red Devils ( reti di Gilberto Silva, Reyes e autogol Silvestre)
In totale fanno 12 Community Shield per i Gunners, terzi nell’albo d’oro dietro Liverpool (15) e Manchester United (20), e 4 per il Manchester City.
Qui di seguito le probabili formazioni :
Arsenal (4-2-3-1) Szczesny, Debuchy, Koscielny, Chambers, Gibbs, Ramsey, Arteta, Campbell, Wilshere, Oxlade-Chamberlain, Sanchez
Manchester City (4-2-3-1) Hart, Richards, Javi Garcia, Nastasic, Clichy, Touré, Fernando, Silva, Nasri, Jovetic, Dzeko
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania