Ecco a voi la Preview del turno 5 di Barclays Premier League!!!
QPR (L L W L) vs Stoke City (L D W L) 12:45 GMT
Anticipo dell'ora di pranzo al Loftus Road dove si sfidano due squadre uscite sconfitte dai match della passata giornata.
Per Redknapp assenti Barton (coscia) e Mutch (colpo subito sabato scorso), mentre Sandro, seppur abbia fatto molta fatica ad Old Trafford, sarà a disposizione dei padroni di casa.
Dalle stelle alle stalle per Mark Hughes, KO casalingo contro la neopromossa Leicester dopo lo scalpo del City all'Etihad. Molti dubbi per il manager gallese, con Walters, Pieters ed Arnautovic in dubbio, mentre sarà out sicuramente Cameron (ernia). Rientra in gruppo Ireland, disponibile.
Nell'ultimo scontro al Loftus Road (due stagioni fa) furono Crouch e Walters a decidere il match.
Referee: Atkinson
Pronostico: Prevedo vittoria per i padroni di casa, 1.
Aston Villa (W D W W) vs Arsenal (W D D D) 15:00 GMT
E' un Aston Villa in grandissima forma e galvanizzato dalla vittoria di Anfield quello che aspetta un Arsenal certamente non al top, a fronte di tre pareggi nella lega ma soprattutto reduce da un KO pesante sotto tutti i punti di vista a Dortmund in Champions. Per Wenger e ragazzi però la necessità di ripartire e di non perdere troppo terreno dalle squadre sopra (la vetta dista già 6 punti).
Benteke è tornato ad allenarsi in settimana ma è troppo presto per vederlo a disposizione; Wenger invece ha perso per parecchie settimane Debuchy ma rispetto a meartedì recupera Flamini e Chambers, mentre la botta subita in Champions da Wilshere è stata assorbita.
Ci si aspetta un minimo di rotazione del line-up con Oxlade-Chamberlain, Rosicky e Cazorla che scalpitano. Buona la tradizione di Welbeck contro i Villans: 4 gol nelle ultime 3 gare.
L'anno passato due bellissimi team-goal di Giroud e Wilshere bastarono per i 3 punti.
Referee: M. Jones
Pronostico: Dobbiamo vincere, anche se il Villa è in forma, e rimbalzare dopo il disastro di Dortmund. 2
Burnley (L L D D) vs Sunderland (D D L D) 15:00 GMT
Due squadre in cerca di vittoria. Ancora nessun successo per le squadre di Dyche e Poyet, di scena in quel magnifico scenario che è Turf Moor.
L'ultima volta che si incontrarono le due squadre fu ad inizio stagione 2009-2010, dove il Burnley dei miracoli di Owen Coyle demolì 3-1 il Sunderland di Steve Bruce.
Per i Black Cats tutti a disposizione, mentre Matty Taylor (tendine d'Achille) sarà out per i padroni di casa, così come Ings e Vokes.
In particolare per il Burnley c'è da risolvere il problema gol: l'astinenza dal gol preoccupa. Proprio l'assenza di Ings può essere una delle motivazioni.
Referee: A. Taylor
Pronostico: Di getto direi 2, ma un pari non mi sorprenderebbe.
Newcastle (L D D L) vs Hull City (W D L D) 15:00 GMT
Può essere passato contro futuro. Deve essere la svolta per i Magpies, squadra partita con ambizioni ma che finora ha combinato solo disastri a spiano. La gente non vuole più Pardew, colpevole di troppe umiliazioni a sentire la Toon Army. Una sconfitta significherebbe esonero, a favore di chi? Proprio di Steve Bruce, forte candidato alla successione, un Geordie di nascita ma che mai è stato un giocatore/allenatore profeta in patria (anzi, ha allenato il Sunderland....).
L'Hull già l'anno passato riuscì a violare St. James' Park con gol a 14' dalla fine decisivo di Aluko in un pazzo 2-3. Il momento dell'Hull non è felicissimo, con 2 pareggi casalinghi intervallati dal KO del Villa Park; stessi punti nelle ultime 3 per i Magpies ma di ben altro tenore, con il cappotto di Sunderland come goccia che sta per far traboccare il vaso.
Squadre al completo senza grossi infortuni da riportare. Da sottolineare invece il tributo (1 minuto di applausi) per Jonas Gutierrez, in lotta contro un cancro ai testicoli.
Referee: Swarbrick
Pronostico: Per me finisce pari, X.
Swansea (W W W L) vs Southampton (L D W W ) 15:00 GMT
Due rivelazioni di stagione si affrontano in Galles; KO con onore all'ultima per i padroni di casa (in casa del Chelsea, anzi in casa di Diego Costa...), mentre il South'on ha cominciato a decollare sulle ali di Graziano Pellè, al terzo gol in 2 gare. Dopo l'esodo di giocatori dal St. Mary's Stadium, i Saints si stanno assestando molto bene.
Per Garry Monk assente solo Jordi Amat, mentre Koeaman spera di recuperare Shane Long dopo il colpo alla testa di sabato scorso.
L'anno passato un gol al 93' di Lambert permise la vittoria alla squadra di Pochettino.
Referee: Moss
Pronostico: Lo Swansea dovrebbe far suoi i 3 punti, 1.
West Ham (L W L D) vs Liverpool (W L W L) 17:30 GMT
Due squadre non proprio al top della forma quelle che si sfidano nella gara del tea-time al Boleyn Ground. La banda di Allardyce non convince nemmeno quest'anno, con una vittoria in 4 gare al domicilio del Palace. L'avvio della squadra di Rodgers non è stato indimenticabile, con 2 KO in 4 gare (se la sconfitta dell'Etihad può non sorprendere, di ben altro tono lo 0-1 subito ad Anfield dall'Aston Villa). L'assenza di Sturridge si fa sentire più del dovuto, ed anche in Champions League lo stato di forma non eccelso dei Reds si è palesato. Solo lo sciagurato portiere del Ludogorets ha regalato la vittoria a Gerrard e compagni; da segnalare il primo gol di Balotelli con la nuova casacca.
Nessun nuovo infortunio per Allardyce, mentre Rodgers recupera solo Allen dopo l'infortunio al ginocchio
L'anno passato fu un 2-1 con doppietta di Gerrard.
Referee: Pawson
Pronostico: indeciso tra X e 2, mi giocherei la vittoria in trasferta.
Leicester (D L D W) vs Manchester Utd (L D D W) 13:30 GMT Sunday
Inizio di stagione con analoghi risultati per le due compagini. Se però per le Foxes neopromosse una vittoria e due pareggi casalinghi di levatura come Everton ed Arsenal rappresentano un avvio oltre le attese, così non si può dire per lo United. La rivoluzione di van Gaal di fine mercato però ha cominciato a dare i suoi frutti già dall'ultima gara, roboante 4-0 al QPR.
Partita speciale per Schmeichel, recuperato dell'ultima ora per Pearson, che affronta il team che ha visto grande suo padre. Assenti Upson (caviglia) e Powell (non può giocare perchè in prestito dallo United).
KO in nazionale Jones (coscia) ed assente Young (inguine) ma rientro di
Smalling dopo analogo problema. Probabile prima da titolare per Falcao.
Dalla stagione 2003-2004 il Leicester mancava dalla Premier; in quell'occasione la sfida di domenica finì 1-4 per lo united con tripletta di van Nistelrooy.
Referee: Clattenburg
Pronostico: direi 2, il Leicester è in forma ma lo United non può fallire.
Tottenham (W W L D) vs W.B.A. (D D L L) 13:30 GMT Sunday
E' stato un buon avvio di carriera a White Hart Lane per Pochettino; passaggio ai gironi di Europa League, 7 punti in 4 gare di Premier e bel gioco. Solo il passaggio a vuoto dello 0-3 casalingo contro il Liverpool a tediare gli animi degli Spurs, con solo Townsend in dubbio per un colpo preso a Belgrado ieri sera.
Male il W.B.A., reduce da due KO consecutivi e con poca propensione al gol 82 in 4 gare). Importante per Irvine il rientro di Sessegnon, Mulumbu, Anichebe, Lescott e Myhill, tutti assenti contro l'Everton.
Botta e risposta nel boxing day dell'anno passato, con Olsson a rispondere subito ad Eriksen.
Referee: Friend
Pronostico: direi 1 (ahimè...)
Everton (D D L W) vs Crystal Palace (L L D D) 16:00 GMT Sunday
E' un Everton in ripresa quello che affronta un Palace in difficoltà ma con sprazzi di sereno. Per i Toffees convincente vittoria al The Hawthorns e sonoro 4-0 a domicilio contro il Wolfsburg in Europa League, mentre le Eagles con Warnock sono imbattute ma con 2 pareggi (notevole a Newcaastle, fortunato in casa contro il Burnley con Speroni a salvare un rigore nel finale).
Gradito ritorno di Gibson per Roberto Martinez dopo 11 mesi in infermeria per l'infortunio al ginocchio, mentre Chamakh è in dubbio per Warnock dopo i suoi problemi alla coscia.
L'anno passato le Eagles di Pulis sorpresero l'Everton in piena lotta Champions per 2-3.
Referee: Oliver
Pronostico: direi assolutamente 1.
Manchester City (W W L D) vs Chelsea (W W W W) 16:00 GMT Sunday
E' uno degli scontri scudetto più attesi quello dell'Etihad tra i campioni d'Inghilterra e la più autorevole sfidante.
Per gli uomini di Mourinho percorso netto, 4 su 4 con gol e spettacolo soprattutto di Diego Costa. L'attaccante brasiliano, recuperato in extremis anche se non al meglio, è in un momento realizzativo strepitoso.
Pareggio inaspettato mercoledì in Champions a Stamford Bridge contro lo Schalke 04.
Più accidentato l'avvio dei Citizens, a razzo nelle prime 2 gare prima dello stop inaspettato contro lo Stoke. La zuccata di Demichelis (maledetto!!!!!) ha regalato il pari contro i Gunners, prima della sconfitta all'ultimo tuffo in Champions contro il Bayern Monaco.
Jovetic e Fernando sempre fuori, ma Aguero è pronto per la sfida.
Tatticamente perfetto Mourinho nella passata stagione, con Ivanovic a decidere la sfida.
Referee: Dean
Pronostico: Mourinho, anche se mi sta antipatico, certe gare le sbaglia una ogni 10 anni...per me X2, forse più X.