Cosa mi piace e cosa sarebbe bello che ci fosse

problemi con l'utilizzo del sito, suggerimenti e critiche
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Andreinho
Star
Star
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Cosa mi piace e cosa sarebbe bello che ci fosse

Messaggio da Andreinho » 30.08.11 - 11:24

Innanzitutto grazie e complimenti a tutti coloro che partecipano alla vita del forum, mettendo a disposizione di tutti le loro opinioni e lavori. Vi propongo la mia opinione (per quel che ho visto fin'ora), sperando che possa servire da feedback per una ulteriore crescita di questo forum.

:up: I punti di forza:
-per le analisi statistiche e i discorsi "scientifici" siete il meglio che ho trovato (e non ho ancora potuto vedere quelle avanzate!);
-la sezione fantazona molto ricca;
-i topic squadra molto ben organizzati, argomento per argomento, con tanto di schede giocatori e allenatori;
-i tanti giochi proposti;
-l'assenza di disturbatori e provocatori come ad esempio sul forum di kataweb;
-ottime anche le presentazioni delle partite, e i consigli degli esperti che, da quanto ho capito, proporranno i giocatori più consigliati per ogni giornata.

:down: Cosa non va/sarebbe bello che ci fosse:
-un gruppo di persone, di "esperti" stile forum di kataweb, composto da due-tre elementi per ogni squadra, possibilmente del posto (ho visto ad esempio che Angelo è l'esperto dell'Udinese!), che si occupino ognuno di una squadra di serie A in modo da fornire i rumors locali, le indicazioni dagli allenamenti...che ci possano dire se Mutu la sera prima era a donne, se Nené si è allenato bene o meno, etc..
Facendo il paragone con kataweb, io guardavo solo il topic gruppo esperti. In fantaconsigli non scrivevo mai perché quello che mi interessava non è cosa avrebbe fatto la maggioranza delle persone, ma il consiglio dell'esperto, che ovviamente non prendevo come oro colato ma come un'utile informazione per prendere le mie decisioni.
-Un'altra cosa bella di kataweb erano le schede squadra, con l'indice di appetibilità per ogni giocatore (formato dalla somma dei voti per 5 categorie: titolare, fisico, bonus, malus, consiglio): sarebbe bello fare una cosa simile per ogni squadra!
-Secondo me poi il fatto che ognuno possa dire la sua rende i topic chilometrici, magari con domande ripetute, e non permette di scremare le info veramente utili dalle sensazioni del tifoso o di chi ha poca esperienza (da chi per esempio si fa prendere dal grande nome, etc). Quindi servirebbe un riepilogo, qualcosa che metta insieme le idee più significative, che faccia un sunto alla fine del discorso, magari in prima pagina, sennò si fa solo un minestrone. Questo vale anche per le schede squadre, che devono essere aggiornate nel primo post secondo me (non dico in tempo reale, ma almeno una, due volte alla settimana se possibile).
:drink:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Cosa mi piace e cosa sarebbe bello che ci fosse

Messaggio da RUMePERA » 30.08.11 - 12:57

Andreinho ha scritto: :down: Cosa non va/sarebbe bello che ci fosse:
-un gruppo di persone, di "esperti" stile forum di kataweb, composto da due-tre elementi per ogni squadra, possibilmente del posto (ho visto ad esempio che Angelo è l'esperto dell'Udinese!), che si occupino ognuno di una squadra di serie A in modo da fornire i rumors locali, le indicazioni dagli allenamenti...che ci possano dire se Mutu la sera prima era a donne, se Nené si è allenato bene o meno, etc..
Facendo il paragone con kataweb, io guardavo solo il topic gruppo esperti. In fantaconsigli non scrivevo mai perché quello che mi interessava non è cosa avrebbe fatto la maggioranza delle persone, ma il consiglio dell'esperto, che ovviamente non prendevo come oro colato ma come un'utile informazione per prendere le mie decisioni.

Purtroppo questo è un "problema" che non si può risolvere nel breve termine, dipende essenzialmente dalla numerosità degli utenti "esperti" delle squadre che abbiano le capacità, il tempo e la voglia per curare le rispettive stanze. Noi, appena vediamo degli utenti validi (vedi diego in stanza Cagliari, flaincau in stanza Novara, per citarne 2), non esitiamo a gratificarli assegnando loro la moderazione, principalmente perchè lo meritano e perchè dimostrano voglia di stare dietro alle loro stanze. Negli anni abbiamo verificato che di utenti veramente validi ne arrivano con una certa sporadicità.

-Un'altra cosa bella di kataweb erano le schede squadra, con l'indice di appetibilità per ogni giocatore (formato dalla somma dei voti per 5 categorie: titolare, fisico, bonus, malus, consiglio): sarebbe bello fare una cosa simile per ogni squadra!

Diciamo che quand'anche fossi d'accordo (anche se preferisco un approccio meno discrezionale rispetto ai "punteggi" assegnati dall'esperto, mi spiego: se noi mettiamo a disposizione tanti dati numerici, li commentiamo, ipotizziamo schieramenti e probabili formazioni, integriamo con i nostri pareri personali, il dato di sintesi può diventare uno strumento un po' troppo rigido, forse superfluo e probabilmente troppo discrezionale in confronto no?) questa questione è figlia della precedente: se non c'è materialmente un numero di esperti tale da poter seguire tutto con un tale dettaglio, si rischia di fare troppe cose e conseguentemente non farle bene.

-Secondo me poi il fatto che ognuno possa dire la sua rende i topic chilometrici, magari con domande ripetute, e non permette di scremare le info veramente utili dalle sensazioni del tifoso o di chi ha poca esperienza (da chi per esempio si fa prendere dal grande nome, etc). Quindi servirebbe un riepilogo, qualcosa che metta insieme le idee più significative, che faccia un sunto alla fine del discorso, magari in prima pagina, sennò si fa solo un minestrone. Questo vale anche per le schede squadre, che devono essere aggiornate nel primo post secondo me (non dico in tempo reale, ma almeno una, due volte alla settimana se possibile).

Su questo hai ragione, credo che non siano stati apportati interventi decisi principalmente perchè il forum ha una dimensione "familiare", in cui qualche post in più è comunque "tollerabile" e richiede uno sforzo tutto sommato minimo al lettore per ricostruire il topic che gli interessa. Chiaramente se fossimo 120.000 utenti occorrerebbe un ordine maggiore. Ciò non toglie che questo aspetto sia sicuramente migliorabile anche ora (mi assumo in primis la responsabilità di uscire spesso dal seminato :mrgreen: ).

:drink:

Ovviamente ho affrontato soltanto i punti "deboli", resta chiaro che i complimenti per la parte omessa sono più che graditi :drink:

EDIT: ed ancor di più sono graditi i suggerimenti per i miglioramenti :mrgreen:
Ultima modifica di RUMePERA il 30.08.11 - 13:00, modificato 2 volte in totale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 30.08.11 - 16:29

Ottima l'analisi di Andreinho.
Premettendo di essere d'accordo con le risposte di RUM, faccio una promessa: entro un anno il "disordine" di adesso verrà ridotto ai minimi termini.
E' anche una battaglia personale :-)
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

Andreinho
Star
Star

Messaggio da Andreinho » 30.08.11 - 16:57

Solo una precisazione, riguardo l'indice di appetibilità (per il resto ovviamente sapete voi meglio di me cosa si può fare e cosa no, io parlo da semplice fruitore di un servizio): certamente è riduttiva la sintesi numerica, dice tutto e niente, e infatti non dico di eliminare descrizione e commento del giocatore (anzi quella è la base), ma di integrarla con una semplice tabellina (fatta magari verso l'approssimarsi dell'inizio del campionato, una volta raccolti pareri commenti informazioni varie) che tiri le somme presentando il tutto in maniera visivamente più chiara. Faccio un discorso visivo, di leggibilità, di praticità per l'utente. Non so se avete presente le schede squadra, giocatore per giocatore, di kataweb (quando c'erano!): erano semplicemente perfette.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.08.11 - 17:00

Andreinho ha scritto:Solo una precisazione, riguardo l'indice di appetibilità (per il resto ovviamente sapete voi meglio di me cosa si può fare e cosa no, io parlo da semplice fruitore di un servizio): certamente è riduttiva la sintesi numerica, dice tutto e niente, e infatti non dico di eliminare descrizione e commento del giocatore (anzi quella è la base), ma di integrarla con una semplice tabellina (fatta magari verso l'approssimarsi dell'inizio del campionato, una volta raccolti pareri commenti informazioni varie) che tiri le somme presentando il tutto in maniera visivamente più chiara. Faccio un discorso visivo, di leggibilità, di praticità per l'utente. Non so se avete presente le schede squadra, giocatore per giocatore, di kataweb (quando c'erano!): erano semplicemente perfette.

Le ho viste proprio ieri per la prima volta, ma ho notato che sono aggiornate ai primi di agosto...

Andreinho
Star
Star

Messaggio da Andreinho » 30.08.11 - 17:03

Scusa dove le hai viste? dal 26 agosto non ci sono più!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.08.11 - 17:05

Gli stiamo facendo un po' troppa pubblicità a questi non ti pare? :mrgreen:

Scherzi a parte, ovviamente ho notato che hanno un ottimo livello qualitativo, sarebbe sciocco non ammetterlo.

Ti mando un mp.

Andreinho
Star
Star

Messaggio da Andreinho » 30.08.11 - 17:24

Per come la vedo io, non è che loro hanno studiato a Coverciano...Sono semplicemente un gruppo di ragazzi che fanno il fanta e abitando nelle città delle squadre di Serie A, hanno tempo e voglia di condividere le notizie "locali" nel topic della loro squadra.....Insomma niente di irreplicabile secondo me (ma ho comunque capito il tuo discorso)!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.08.11 - 17:27

Andreinho ha scritto:Per come la vedo io, non è che loro hanno studiato a Coverciano...Sono semplicemente un gruppo di ragazzi che fanno il fanta e abitando nelle città delle squadre di Serie A, hanno tempo e voglia di condividere le notizie "locali" nel topic della loro squadra.....Insomma niente di irreplicabile secondo me (ma ho comunque capito il tuo discorso)!

Beh, se avessi un collaboratore di Torino in stanza Juve sarei molto contento! Io ci sto abbastanza dietro alle notizie, ma ovviamente posso solo limitarmi a leggere quello che viene proposto dagli organi di stampa, figurati se non mi piacerebbe!

(PS quale discorso avrei fatto? :mrgreen: )

Andreinho
Star
Star

Messaggio da Andreinho » 30.08.11 - 17:30

RUMePERA ha scritto:...
(PS quale discorso avrei fatto? :mrgreen: )
sulla difficoltà a trovare persone disponibili e serie (io comunque metterei annuncio e andrei per tentativi :fischio: ).

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.08.11 - 17:32

Capito :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Richieste & segnalazioni”