Mi sento di dover dire la mia ,se non altro perchè la discussione è iniziata dalla partita giocata dalla "mia" squadra.
A me il calcio italiano piace,ed allo stesso modo piacciono anche quello inglese e spagnolo. E' indubbio che,vuoi per mentalità,vuoi per cultura (non solo sportiva) vuoi per abitudini storiche ormai consolidate e anche per pre-concetti diffusi,sono modi di vedere e giocare il calcio diversissimi tra di loro,ma non ne esiste uno giusto. Ricordo che in Europa,prima del Barça spettacolare di questi tempi,l'ultima squadra che sembrava così "imbattibile" era il Milan di Sacchi e Capello,che per quanto puntassero su pressing,fuorigioco e difese attente,schieravano un poco poco Savicevic,Boban,Van Basten,Papin,Gullit,Donadoni...almeno 3/4 nomi di questo genere,e ripeto ALMENO,sempre in campo. Allo stesso modo in Spagna si lamentavano di Capello,ma hanno visto come il suo tatticismo abbia portato alla vittoria del campionato uno di quelli che è stato forse il peggior Real degli ultimi decenni.
Sulla cultura sportiva...è vero,in Italia siamo arretrati,e svariati episodi lo confermano. Ma è pur vero che altrove non sono così perfetti come sembra. Il modello del calcio inglese ? Bello e carino,ma ricordo che mentre quì si discute sulla tessera del tifoso,nei loro stadi appena fai il fighetto ti prendono di peso e ti portano nelle celle INTERNE allo stadio,e non sò se quì saremmo pronti ad accettare una tale imposizione di forza. Gli spagnoli non sono meno campanilisti di noi,che abbiamo i nostri scontri tra Nord e Sud,tra Catania e Palermo, tra Brescia e Atalanta etc. A parte la connotazione politica di molti scontri (indipendenza della Catalogna o dei Paesi Baschi,tanto per dirne alcune) non è del secolo scorso il regalino fatto a Figo quando saltò dal Barcellona al Real,non è del secolo scorso l'accensione degli irrigatori al Camp Nou mentre l'Inter festeggiava il passaggio del turno,e anche lì qualcuno si è fatto irretire da un violento provocatore e sobillatore come Mourinho. L'erba del vicino è sempre più verde ? Vero,e non cambierà mai questa situazione,ma anche la nostra di erba non è malaccio...
Aggiunta doverosa: ovviamente questo discorso esula dal fatto che negli ultimi anni,causa motivazioni anche e soprattutto economiche,a livello prettamente tecnico abbiamo fatto moltissimi passi indietro