19angelo85 ha scritto:
Siccome non c'è la maturità nell'accettare lo sfottò e siccome giungono continue lamentele di vari utenti, ho richiamato chi di dovere in privato e ho messo questo avviso pubblico in modo tale che nessuno verrà a dirmi "Eh ma che esagerazione!" oppure "Non è giusto!".. Io nel corso di questi anni ho sempre lasciato correre fin troppo ma da qualche mese a questa parte, io ricevo una media di 10 messaggi al giorno di proteste e la cosa mi sta parecchio annoiando. Ogni commento e ogni presa in giro rischia di scatenare una guerra e ciò non va bene. Detto questo, io l'ho detto, ho avvisato tutti, regolatevi e continuiamo a parlare di Milan-Arsenal.
Caro Angelo, il mio appunto non è certamente riferito al merito, bensì al metodo.
Ne faccio un ragionamento piuttosto lineare (semplifico in maniera estrema): un utente X ed un utente Y non vanno d'accordo e si creano delle situazioni spiacevoli all'interno del forum.
E' possibile che sia colpa di X, di Y o di entrambi.
E' ovvio che X pensi che sia colpa di Y e viceversa.
Esiste un'istituzione al di sopra delle parti che ha il diritto ed il dovere di intervenire e prendere delle decisioni in merito.
Nel momento in cui questa istituzione (amministratore in proprio o come rappresentante di un organismo collegiale qual è il cda) richiama, più volte, X, evidentemente interpreta in un certo modo le responsabilità di X all'interno degli episodi spiacevoli.
Le schermaglie continuano, X viene richiamato senza esito, qual è lo step successivo? Secondo me non può essere un avviso pubblico in cui si richiamano genericamente gli utenti ad un comportamento corretto, perchè tale esternazione è in palese conflitto con il giudizio che l'istituzione stessa ha dato in altra sede.
Trovo che un atteggiamento simile sia contrario non alla tutela di Y, ma proprio all'autorità che l'istituzione ha ed al parere che essa stessa si è fatta in merito alla situazione. In definitiva, lo ritengo incoerente.
Quindi, il comportamento dell'istituzione può essere di 2 tipi:
1- continuare a richiamare X privatamente senza uscirsene in pubblico in questo modo;
2- quando l'ipotesi sub 1) si rivela inutile, l'istituzione deve esprimere il proprio parere pubblicamente in modo diretto e circostanziato, non sparando nel mucchio e facendo un richiamo generico.