Non ho visto nessun match se non qualche sintesi.
Una considerazione sommaria: nessuna squadra ha davvero brillato. A naso, direi bene Manchester-Arsenal-Porto, malino Inter-Roma-Atletico (che da quanto ho carpito ha avuto un c*** immenso a fare 2-2). Quell'1-1 tra Lione e Barça non riesco a collocarlo: dalla sintesi mi è parso un Barça un po' sottotono con un Lione che non riesce ad approfittarne appieno, e finisce per agevolare il Barça che gira e rigira e riesce a pareggiare, guadagnandosi una bella fetta di qualificazione pur senza far nulla di trascendentale.
Alla luce di questa prima "tornata" di sfide, possiamo aggiornare un attimo le percentuali di qualificazione:
Manchester-Inter 51-49
Il fattore campo pareggia l'enorme vantaggio che avrà l'Inter, ovvero quello che segnando metterebbe pressione incredibile ai Red Devils. Un pareggio con gol premierebbe gli uomini dello SpecialPirla
Roma-Arsenal 49-51
Anche qui non riesco a sbilanciarmi granchè. L'Arsenal di ieri, se si trovasse di fronte nuovamente una "Rometta" come quella di ieri andrebbe dritto filato ai quarti. Ma sono pronto a scommettere che la Roma non sarà quella di ieri: servirà la Roma di un mesetto fa, e la qualificazione sarebbe tutt'altro che impossibile. Ricordiamo però, che l'Arsenal ha il vantaggio di poter giocare per il pareggio, e Van Persie è ottimo contropiedista. Anche qui è tutto ancora in bilico: Roma che parte leggermente indietro per l'assenza di De Rossi, per molto pesante, quasi quanto quella di Cesc per i Gunners
Porto-Atletico 60-40
I due gol segnati dai portoghesi sono pesantissimi. E la prestazione è stata più che confortante: partita a quanto pare dominata in lungo e in largo. E' sempre un ottavo di CL, certo, ma i Colchoneros lontano dal Madrigal non sono dei draghi e il Porto potrà preoccuparsi solo di gestire. Bel vantaggio per i portoghesi
Barça-Lione 65-35
La prestazione dei blaugrana ieri è stata tutt'altro che trascendentale, ma un 1-1 esterno è un risultato che garantisce mezza qualificazione. E proprio la prestazione scialba di ieri lascia pensare che al ritorno sarà tutt'altra musica.
Il Barça in casa è una macchina da gol, per il Lione sarà una missione simil-impossibile.