Una doverosa analisi della gara di ieri, a mente fredda.
La Juventus ha messo in campo tutto quello che aveva, ha speso tanto, ha giocato al massimo delle proprie possibilità, ma non è bastato.
Non è bastato per due ordini di motivi:
1. Il primo, e più rilevante, è rappresentato da colpe della squadra, che ha regalato i due gol (male Caceres sul primo, malissimo Chiellini sul secondo) e che non ha saputo sfruttare alcune occasioni ghiotte (Giovinco, Marchisio, svegliatevi!).
2. Il secondo, a mio avviso trascurabile, quando il primo motivo diventa così preponderante, è l'indubbia condotta di gara sfortunata da parte del direttore di gara che, oltre ad aver comminato a Chiellini un'espulsione a quel punto eccessiva (anche se credo in occasione del calcio di rigore andasse ammonito e poi ammonito di nuovo quando invece è stato cacciato dal campo), ha negato un rigore piuttosto evidente per un calcio di Illaramendi su Vidal. Ripeto però che se il punto 1 non fosse stato così pesante, l'arbitraggio avrebbe potuto assumere un'importanza ancor più marginale, perché le possibilità per portare a casa un punto ci stavano tutte.
Passando, quindi, all'analisi complessiva della prestazione, ho trovato una Juventus concentrata al punto giusto, nonostante l'evidente divario tecnico con l'avversario.
Grandissima prova, ancora una volta, di Paul Pogba, mostruoso in occasione della rete di Llorente e capace di gestire il pallone con disinvoltura anche se circondato da due o 3 avversari.
Peggiore in campo Chiellini, senza dubbi. Bene Caceres, a parte il primo gol, bene anche Barzagli. Ogbonna timido, ma comunque ha fatto il suo.
A centrocampo, prova condita da luci ed ombre da parte di Pirlo; Vidal ancora lontano dai suoi standard, ha saputo comunque dare un buon contributo. Marchisio, come detto da alex, molto bene la prima mezz'ora e poi è sparito, sbagliando un controllo volante in area di rigore, sul finale di gara, che ancora grida vendetta.
Tévez ha fatto il massimo ed ha creato molti problemi al Real, soprattutto nel primo tempo. Llorente ha fatto una buonissima partita, condita dal gol.
Giovinco non lo voglio vede'...
Tatticamente, quello della Juve, era tutto fuor che un 433; piuttosto era un 4141, con Tévez e Marchisio molto molto bassi in fase di non possesso. Atteggiamento tattico molto prudente, ma necessario al cospetto di un avversario di tale spessore e che, comunque, non ha impedito alla Juve di rendersi pericolosa in attacco.
In conclusione, la reazione che speravo di vedere c'è stata e potrebbe aver rappresentato la svolta psicologica della stagione.
Real Madrid - Juventus 23/10
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- kolao95
- Pallone d'oro
- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sui giudizi singoli sei troppo buono: Vidal, Pirlo e Ogbonna hanno fatto male. Ogbonna è stato nullo; Pirlo ha deluso, pochissime invenzioni e poteva fare moooolto meglio in un'occasione ghiotta nel primo tempo; tra l'altro I due non son riusciti a contrastare Di Marìa sul primo gol. Vidal si è fatto notare quasi solo per aver arato il Bernabèu. Io l'ho visto veramente poco! Concordo sugli altri e in particolare su Tèvez e Pogba.
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sono d'accordo.kolao95 ha scritto:Sui giudizi singoli sei troppo buono: Vidal, Pirlo e Ogbonna hanno fatto male. Ogbonna è stato nullo; Pirlo ha deluso, pochissime invenzioni e poteva fare moooolto meglio in un'occasione ghiotta nel primo tempo; tra l'altro I due non son riusciti a contrastare Di Marìa sul primo gol. Vidal si è fatto notare quasi solo per aver arato il Bernabèu. Io l'ho visto veramente poco! Concordo sugli altri e in particolare su Tèvez e Pogba.
Anche perchè ormai Vidal un minimo di esperienza internazionale l'ha accumulata, e di solito in queste partite sono questi giocatori a darti quel qualcosa in più necessario per fare risultato. A parte qualche buon pallone recuperato, è stato troppo timido in impostazione e non si è inserito davvero mai.
Paradossalmente è sembrato molto più "navigato" Pogba, che ha giocato davvero sul velluto difendendo un sacco di palloni. Addirittura ha commesso errori per eccesso di fiducia, esibendosi in giocate al limite dell'impossibile o comunque fuori luogo in una determinata situazione di gioco. E' un aspetto su cui insistere, se impara a gestire il suo talento è una forza della natura (e in parte già lo è). Non dimentichiamo che il gol al 50% è suo, che rimette in gioco un pallone praticamente morto.
Un'obiezione sul primo gol e sull'eventuale colpa di Caceres: è vero, l'uruguagio sale in ritardo, ma se riguardate attentamente l'immagine CR7 era addirittura in linea con Barzagli (che era salito con i tempi giusti), il suo movimento è stato così rapido che era impossibile metterlo in fuorigioco.
Ribadisco invece che Pirlo e Pogba dovevano necessariamente fermare Di Maria, anche ricorrendo al fallo, o in ogni caso non dargli l'opportunità di andare fronte alla porte con così poca pressione.
Vivaldi va suonato più allegro!
sull'ultimo capoverso, credo volessi scrivere Ogbonna e non Pogba.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Pardon, lapsus.RUMePERA ha scritto:sull'ultimo capoverso, credo volessi scrivere Ogbonna e non Pogba.
Ma ho sbagliato di pochi centimetri..
Vivaldi va suonato più allegro!
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13