19angelo85 ha scritto:Alexito90 ha scritto:Vorrei spezzare una lancia in favore di Leonardo..
Ok, probabilmente non sarà l'allenatore migliore del mondo, forse neanche un buon allenatore. Ma quando una squadra (che è quasi la stessa che lo scorso anno ha vinto tutto) prende CINQUEEDICOCINQUE gol da una squadra che in Bundesliga fatica a vincere contro chiunque, dare le colpe solo all'allenatore è riduttivo.
Secondo me l'errore è stato fatto nel pretendere da un gruppo già spremuto al massimo lo scorso anno (in cui ha ottenuto persino più di quanto seminato) gli stessi risultati, senza in realtà proporre un vero rinnovamento in termini qualitativi e di mentalità.
Alex ma cosa ti aspettavi quest'anno? Potevano continuare a vincere all'infinito? No..
Nonostante tutto, sono fuori dalla champions per una gara praparata in modo scriteriato, in coppa italia sono ancora in corsa e in campionato sono fuori per i tantissimi punti persi all'inizio. L'Inter con Benitez è stata in grado di non vincere contro Samp, Brescia, Bologna, Chievo e tante altre gare facilissime. Bastava UNA vittoria tra queste e una gara attenta stasera (dopo 50 secondi bastava giocare una gara al 60% con un briciolo di attenzione per portare a casa un 3-0) e saremmo stati a parlare di stagione buonissima.
Ma infatti non stai contraddicendo quello che ho detto io..
Per me, in questo caso, a farla da padrone sono la mancanza di mordente e di motivazioni da parte della squadra; quando dico squadra "spremuta" intendo soprattutto psicologicamente, svuotata da una stagione nella quale anche grazie a Mou è stato dato e fatto più di quello che si poteva realisticamente pensare di poter fare a inizio stagione.
Qui, entra in gioco l'abilità dirigenziale..
La Juve di Zidane, che chiudeva in ciclo di vittorie e bel gioco, è stata archiviata con coraggio da Moggi che ha venduto Zidane e con quei soldi comprato Nedved, Thuram e Buffon.
Ora non voglio fare il "so tutto io" anche perchè il 90% dei miei pronostici finiscono nel dimenticatoio perchè sbagliati, però lo scorso anno ho detto e scritto ripetutamente che Maicon e Milito andavano venduti, a quel punto si sarebbe tirata su davvero una bella sommetta..
Ma, ripeto, più del discorso tecnico (è vero che probabilmente a questa squadra manca il miglior Samuel, è mancato il miglior Milito, probabilmente anche Cambiasso è in debito d'ossigeno) all'Inter quest'anno è mancata la gestione Mou, che sebbene tecnicamente non sia un drago, riesce a far esprimere al meglio ogni suo singolo elemento a disposizione. E' per questo che torno al discorso iniziale: ok, Leonardo ha fatto errori tattici abbastanza evidenti (probabilmente più contro il Milan) ma alla fine in campo ci va la squadra, e gli 11 che hanno giocato quasi 2 anni assieme sanno come compensare gli errori di qualcuno se c'è affiatamento, evidentemente certi equilibri sono stati persi.. e nel calcio certi equilibri sono molto molto fragili.
Lo scorso anno l'Inter azzannava ogni partita, in maniera così sorprendente che ha lasciato di stucco anche me. Quest'anno è accaduto soltanto a fasi alterne (ricordo il secondo tempo di Inter-Genoa, ad esempio)..
Poi per carità, ognuno ha le sue opinioni, ma secondo me dare la colpa solo a Leonardo di questo tracollo è riduttivo.. molto riduttivo