Dirò la mia...
Io di base non gufo mai,ma per un motivo molto semplice: oltre alla squadra della mia città,la squadra per cui tifo è il Milan,e me lo sono scelto da piccolo proprio per non dover gufare. Negli ultimi 25 anni ho visto più finali europee io dei tifosi di qualsiasi altra squadra italiana ,oltre che del 95% delle squadre europee. Sono sempre stato impegnato a sperare nelle vittorie dei rossoneri piuttosto che nelle sconfitte altrui. Per me chi gufa "per principio" è solo un perdente,e per questo lo capisco,lo comprendo e lo compiatisco. Detto questo,ci sono sconfitte di squadre italiane di cui A POSTERIORI ho goduto,perchè speravo si imparasse qualcosa.
Ad esempio per l'Inter mi è sempre risultato difficile parteggiare in Champions,a differenza di Roma,Lazio etc perchè non ci vedo nulla di italiano (anche se quest'anno ha preso Ranocchia e Pazzini,e mi fa piacere che si stia "redimendo") e perchè ci ha esposto a moltissime figure barbine. Anche il Milan ne ha avute ovviamente,ma si perdono nel confronto con le imprese portate a termine,mentre per i cugini ho ancora negli occhi i catenacci vergognosi ,la rissa di Valencia e non ultima l'impresa di ieri. Sono del parere che "devi uscire ? allora dammi materiale di cui parlare per anni

"
Lo sfottò una volta acquisito il risultato per me è fondamentale nel calcio e non ci rinuncio,sperare a priori che perda un'altra squadra non ci trovo sfizio