Io comunque non mi ridurrei assolutamente al confronto Inghilterra-Italia perchè purtroppo le nostre han scricchiolato molto pure prima, con avversari meno competitivi ed eterogenei, ad eccezione della Juve che a conti fatti ha però vinto un girone potenzialmente molto complesso ma nei fatti meno (Real e Zenit non stanno certo brillando), senza contare la doppia Eliminazione della Fiorentina da entrambe le competizioni Europee.
L'economia è sicuramente determinante perchè ora le italiane son in fase di relativo stallo mentre altrove si investe parecchio. Son gli introiti, più che le spese a far la differenza e qua sì possiamo rifarci all'Inghilterra. Stadi di proprietà confortevoli per le famiglie, con un merchandising legale radicato nella cultura del tifoso ed esteso ovunque, investitori che portano sempre capitale fresco affascinati dal mondo Premier League e dalla sua competitività.
In Italia si incassa molto meno e nel caso di qualcuna a caso (rossonera
![mrgreen :mrgreen:](./images/smilies/mrgreen.gif)
) si spende molto male.
Poi tatticamente che l'Italia sia migliore di altri paesi è purtroppo una palla. Siamo stati studiati a dovere negli anni scorsi quando vincevamo, ci siamo un po' adagiati e siamo stati raggiunti. La nostra forza era quella, anche con avversari più forti vincevamo spesso di testa.. ora è molto più complesso perchè tutte sanno stare in campo, come si suol dire.
Aggiungo che il calcio ormai è esteso a tutta Europa e tutti sanno giocare a calcio. Tranne qualche squadra che può fare da materasso per particolari condizioni (rosa tutta infortunata, altri obiettivi, ecc) tutti i campi son diventati poco agevoli e quindi ci sta una maggiore divisione nel bilancio vittorie-sconfitte.
Tecnicamente probabilmente sopravvalutiamo i nostri giocatori che a conti fatti se ne trovano di fronte di più forti. E' radicato nella nostra cultura un certo snobismo nei confronti altrui e invece ora guardarci intorno farebbe solo bene, un bel bagno d'umiltà per provare a riprenderci ciò che era nostro.
Concludo con una gestione forze da parte dei preparatori discutibile. E' improponibile sentirli affermare con tanta sicurezza che il turnover è il segreto e poi affrontare squadre inglesi in forma che ne giocano 4 in 10 giorni a Natale mentre i nostri vanno a stappare il succo d'arancia a Dubai (no champagne
![mrgreen :mrgreen:](./images/smilies/mrgreen.gif)
).