La travagliata stagione 2014-2015 della Roma si è conclusa con il secondo posto, che vale la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima Champions League.
Champions League che questa stagione ha riservato un girone durissimo per i giallorossi, posizionati in quarta fascia nel sorteggio di Montecarlo. Il prossimo 27 agosto la storia potrebbe ripetersi, ma ci sono chance che i giallorossi possano avanzare nella terza urna.
Ponendo infatti il worst case scenario, vale a dire la qualificazione dai preliminari delle squadre col maggior coefficiente, la Roma, con i suoi 43.602 punti (che potranno ancora aumentare in caso di pareggio al 90’ o vittoria della Juventus nella finale di Champions League) sarebbe la squadra col più alto coefficiente della quarta fascia, giacché ci sono tre formazioni già qualificate con un punteggio più basso (Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg e Gent) e quattro arriveranno dai preliminari.
Ciò significa che l’arrivo alla fase a gironi di un’altra squadra con un punteggio più basso dei giallorossi permetterebbe loro di tirarsi fuori dall’urna numero quattro. I turni di qualificazione di Champions League sono divisi in due tronconi: il percorso campioni e il percorso piazzate, che assegnano cinque posti ognuno. Dal percorso campioni arriveranno le quattro squadre messe peggio della Roma: l’unica squadra dell’intero tabellone con un punteggio maggiore rispetto ai giallorossi è il Basilea, con 84.875 punti. I campioni di Svizzera partono dal terzo turno preliminare e dovranno superare due scogli per approdare alla fase a gironi e la loro eliminazione significherebbe per i capitolini promozione certa. Per quanto riguarda invece il percorso piazzate, ci sono otto squadre con più di 43.602 punti: Manchester United (103.078), Valencia (99.942 che possono aumentare in caso di pareggio al 90’ o vittoria del Barcellona nella finale di Champions League), Bayer Leverkusen (87.883), Sporting Lisbona (56.276) e Lazio (49.102 che possono ancora aumentare) che partono direttamente dai playoff, Shakhtar Donetsk (86.033), Ajax (66.195) e CSKA Mosca (55.599) che partono dal terzo turno preliminare. La Roma dovrà dunque tifare per un’impresa di una tra Club Brugge (41.440), Monaco (31.483), Young Boys (31.375), Sparta Praga (30.825), Fenerbahçe (30.020), Panathinaikos (19.880) e Rapid Vienna (15.635).
Manca solo la Polonia con la sua rappresentante e il quadro Champions è completo. 22 squadre già qualificate alla fase a gironi, 10 arriveranno dai playoff così divisi: 5 dagli spareggi fra squadre campioni nazionali e 5 fra le piazzate dei migliori tornei.
Questo lo scenario:
SQUADRE QUALIFICATE
Teste di serie: Barcellona, Bayern, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit, PSV Eindhoven.
Non teste di serie: Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester city, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Galatasaray, Roma, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Gent.
PLAYOFF
Squadre piazzate:Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Lazio
TERZO TURNO PRELIMINARE
Squadre piazzate: Shakhtar, Ajax, CSKA Mosca, Brugge, Monaco, Young Boys, Sparta Praga, Fenerbahçe, Panathinaikos, Rapid Vienna.
Squadre campioni: Basilea, Salisburgo, Viktoria Plzen
SECONDO TURNO PRELIMINARE
Steaua Bucarest, Celtic Glasgow, APOEL Nicosia, BATE Borisov, Ludogorets, Dinamo Zagabria, Maribor, Maccabi Tel Aviv, Partizan, Malmo, Qarabag, HJK Helsinki, Molde, Midtiylland, Videoton, Skenderbeu, Sarajevo, Ventspils, Dila, Trencin, Zalgiris, Astana, Milsami, Rudar, Vardar Skopje, Stjarnan, Fola Esch, Dundalk, Hibernians, campione di Polonia*
*ancora da determinare
PRIMO TURNO PRELIMINARE
The New Saints, Levadia, Pyunik, Santa Coloma, Crusaders, B36, Lincoln Red Imps, Folgore/Falciano