16 luglio 2010 - Gli irlandesi dello Shamrock Rovers o gli israeliani dello Bnei Yehuda. Sarà una di queste due squadre la prossima avversaria della Juventus, nel terzo turno preliminare di Europa League (andata 29 luglio, ritorno 5 agosto). Lo ha stabilito il sorteggio effettuato a Nyon (Svizzera) presso la sede dell'Uefa. Shamrock e Bnei Yehuda devono ancora giocare il ritorno del secondo turno preliminare. L'andata, in Irlanda, è terminata 1-1.
gianplecce ha scritto:Storari
Motta Bonucci Legrottaglie DeCeglie
Lanzafame Sissoko Ekdal Martinez(Pasquato)
Diego Trezeguet
Vai Malaka spacca la porta!
Re: Preliminari stagione 2010-2011
Inviato: 16.07.10 - 19:56
da Luccorbatfox
Paolè ma chi so questi ? :Lol:
Re: Preliminari stagione 2010-2011
Inviato: 16.07.10 - 23:54
da RUMePERA
Luccorbatfox ha scritto:Paolè ma chi so questi ? :Lol:
Ah boh
Re: Preliminari stagione 2010-2011
Inviato: 22.07.10 - 20:20
da gianplecce
gli irlandesi vincono 0-1 fuori casa e passano il turno.
Re: Preliminari stagione 2010-2011
Inviato: 23.07.10 - 17:53
da RUMePERA
I temutissimi irlandesi, aggiungerei.
Re: Preliminari stagione 2010-2011
Inviato: 23.07.10 - 23:06
da gianplecce
A sei giorni dall’esordio contro lo Shamrock Rovers, la Juventus ha presentato all’Uefa l’elenco con i giocatori che prenderanno parte al Terzo Turno Preliminare.
Considerate le assenze forzate degli infortunati Buffon e Iaquinta, in totale sono 29 i bianconeri che ne fanno parte. Di questi, Bonassi, Marrone, Pasquato e Ferrero sono stati inseriti nella lista B, in quanto giovani cresciuti nel vivaio.
La prima curiosità che ti viene quando guardi il sito degli Shamrock Rovers, il prossimo avversario della Juventus in Europa League, riguarda quelle magliette che tanto ricordano il più blasonato Celtic Glasgow. E subito cadi nel primo trappolone irlandese perchè se pensi che siano state copiate, ti sbagli di grosso. Basta fare una piccola ricerca per scoprire che colori sociali infatti sono frutto di un regalo, quello che i nordirlandesi dei Belfast Celtics (club ormai estinto) fecero come segno di amicizia ai Rovers quando in un'amichevole del 1920 regalarono ai giocatori il loro kit.
Aneddoti a parte per raccontare la prima partita europea della creatura Juve di Delneri, la parola "trappolone" o la classica frase fatta della partita "poco da guadagnare tutto da perdere" calza davvero a pennello.
Si perchè per lo Shamrock Rovers, quello del prossimo che 29 Luglio, è il classico appuntamento con la storia. Mai nessun club del blasone dei bianconeri infatti era entrato (in un match ufficiale) nella tana dei Rovers del Tallaght Stadium che, siamo sicuri, giovedì prossimo sarà occupatissimo e rumorosissimo in tutti i suoi 5700 posti a sedere. La classica boglia britannica che andrà a creare un'atmosfera davvero temibile.
L'atmosfera appunto, tanta grinta e le gambe dei bianconeri a luglio, sono le uniche armi a disposizione dei biancoverdi di Dublino che con i loro 15 titoli posso sì vantarsi di essere il club più vincente d'Irlanda ma, tecnicamente, sono perlopiù scosciuti al mondo. In rosa ragazzi irlandesi, qualche nordirlandese come il portiere Mannus e un paio di scozzesi, tra cui il bomber della squadra Gary Twigg. Il ragazzo di Glasgow, classe 1984, con i suoi 24 gol si è aggiudicato lo scorso anno il titolo di capocannoniere e il premio come miglior giocatore del campionato. Insomma per dirla con un'espressione un po' retrò "nessuno da prendere a uomo".
Si perchè se è vero che lo Shamrock è stato il primo club della storia irlandese a partecipare a una competizione europea, è altrettanto vero che il loro percoso è durato sempre piuttosto poco. Resta negli annali dello sport nazionale soltanto il 7-0 del 1982 che i Rovers rifilarono agli sconosciuti islandesi del Fram Reykjavik. A tutt'oggi ancora la vittoria più larga in Europa di un club Made in Ireland.
Insomma evitare il trappolone per i bianconeri non sembra davvero impresa difficile. Sarà sufficiente un pò di grinta e tanta attenzione anche perchè, è giusto ricordarlo, quella delle sfide Oltremanica nella storia della Juventus è stato spesso un capitolo molto doloroso che è giusto iniziare a riscrivere.