Juventus - Fiorentina 1-0

Moderatore:TheSpecial03

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Juventus - Fiorentina 1-0

Messaggio da crash83 » 25.01.09 - 12:25

Provo a commentare la partita tralasciando per ora gli episodi arbitrali. Come dicevo nella stanza Juve, la Fiorentina mi ha convinto a metà. Sul piano psicologico ha fatto una grossa partita, sul piano del gioco a sprazzi ha mostrato davvero un bel calcio, con fraseggi e cross continui dalla fasce nonostante fossero assenti i terzini titolari. E lo ha fatto a Torino contro una squadra forte come la Juve. Questo significa solo una cosa: che la squadra è in palla nonostante le 3 sconfitte consecutive e che Prandelli ha dato una fisionomia ben definita che non dipende dagli intepreti (anzi Pasqual di ieri mi è sembrato persino meglio di Vargas). A centrocampo Melo è un elemento davvero prezioso, mentre Montolivo e Santana dovrebbero rimanere in partita per 90 minuti, invece spesso si assentano e questo secondo me a volte è un pò un handicap per Gilardino che viene abbandonato letteralmente ai difensori avversari e male assistito; quando ha Mutu vicino ok, ma Jovetic è ancora un pelino acerbo per questi livelli. Soprattutto Montolivo ha sbagliato tantissimi passaggi ieri sera, a un certo punto per nervosismo si è beccato pure un giallo stupido.

La nota dolente comunque secondo me è la difesa, che non è ai livelli dello scorso anno nonostante abbia un Felipe Melo in più davanti: Gamberini ha fatto una prova da 6 stiracchiato, Kroldrup secondo me è stato deleterio. La Fiorentina ha sofferto molto centralmente e nel secondo tempo solo errori di Marchionni, Giovinco e Nedved non hanno reso il risultato paradossalmente (e immeritatamente) più pesante. Ecco, io credo che la Fiorentina debba comprare un difensore centrale che si completi meglio con Gamberini, un marcatore veloce (alla Burdisso per intenderci) perchè (modesto parere mio eh) Gamberini quest'anno ha accusato una leggera e ovvia flessione rispetto allo scorso anno. Attenzione non sto dicendo che ha giocato male con la Juve, ma che qualche battuta a vuoto sta iniziando ad averla, ed avere vicino un difensore come il Kroldrup di ieri sera esalta questi momenti di buio :boh:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

madovedobbiamoandare
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da madovedobbiamoandare » 25.01.09 - 12:31

Errori arbitrali?
Ma quali?
Ma esistono gli errori solo quando giocano juve, inter, milan, roma, fiorentina?
Qui si vedono, in altre partite no? :clap:

E un DellaValle può dire quello che vuole, si può lamentare come vuole...
e tutti gli altri si devono spaventare anche a fare 1 pirito?
Arbitri non all'altezza, ma nessuna uniformità di giudizio. :down:
Immagine

Dainelli
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Dainelli » 25.01.09 - 12:43

crash83 ha scritto:La nota dolente comunque secondo me è la difesa, che non è ai livelli dello scorso anno nonostante abbia un Felipe Melo in più davanti: Gamberini ha fatto una prova da 6 stiracchiato, Kroldrup secondo me è stato deleterio. La Fiorentina ha sofferto molto centralmente e nel secondo tempo solo errori di Marchionni, Giovinco e Nedved non hanno reso il risultato paradossalmente (e immeritatamente) più pesante. Ecco, io credo che la Fiorentina debba comprare un difensore centrale che si completi meglio con Gamberini, un marcatore veloce (alla Burdisso per intenderci) perchè (modesto parere mio eh) Gamberini quest'anno ha accusato una leggera e ovvia flessione rispetto allo scorso anno. Attenzione non sto dicendo che ha giocato male con la Juve, ma che qualche battuta a vuoto sta iniziando ad averla, ed avere vicino un difensore come il Kroldrup di ieri sera esalta questi momenti di buio :boh:
Allora ne approfitto per fare un' analisi del reparto difensivo.
Gamberini non ha lo stesso rendimento della scorsa stagione, dove praticamente da solo reggeva un intero reparto.
Ci sono da dire diverse cose, perchè rispetto all'anno scorso sono cambiate molte cose: è andato via Ujfalusi e sono arrivati 2 terzini molto offensivi e molto differenti rispetto appunto al ceco e a Pasqual.
Due terzini molto propensi alla fase offensiva che allo stesso tempo difensivamente sono meno attenti dei protagonisti della scorsa stagione.

Detto questo analizziamo 2 numeri: prima della partita contro il Lecce la Fiorentina era la squadra che in casa aveva subito meno reti di tutte.
L'inaspettato k.o. contro il Lecce con Gamberini e Frey acciaccati e con 2 reti in fuorigioco dei pugliesi hanno fatto crollare questo primato.
Ha affrontato Milan e Juventus in trasferta e nonostante tutto ha subito 2 reti, direi che ci stà benissimo di subire 2 reti in trasferta quando giochi contro la 2° e la 3° della classe.

Nonostante tutto sono d'accordo: Kroldrup è un difensore centrale modesto.
Uno sul quale puoi fare affidamento come riserva, ma puntualmente a causa dei continui problemi di Dainelli ha giocato la maggior parte delle partite.

Aggiungo una postilla perchè la Fiorentina che sto vedendo ultimamente è una squadra da 4° posto ma che con 2-3 innesti giusti può veramente competere per la lotta dello Scudetto.

Occorrono un difensore centrale e si parla molto di Ivanovic forse già per gennaio.
Un terzino destro perchè Comotto è buono ma non giovanissimo, un difensore di buon avvenire da poter inserire nel progetto.
Un centrocampista perchè Kuzmanovic va troppo ad intermittenza , si parlava di Ledesma della Lazio ma adesso pare sia calato l'interesse.

Manca veramente poco perchè disponiamo di giocatori secondo me incredibili: Frey - Gamberini - Felipe Melo - Montolivo - Gilardino e Mutu.
Sembrerà strano dirlo perchè abbiamo fatto 0 punti in 3 partite ma questa squadra non è lontana dalle squadre che si giocano lo scudetto.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.01.09 - 12:50

Ne sono convinto anche io, a livello di 11 base la Fiorentina con un paio di innesti può competere per i primissimi posti perchè gioca bene da anni e perchè ha giocatori forti nei ruoli giusti. Difensore centrale e centrocampista di livello internazionale al posto di uno tra Santana e Kuz sono mosse fondamentali per da fare. Secondo me deve essere anche un pò ampliata la rosa, come ha fatto la Roma quest'anno che dispone di molti giocatori e molte alternative. Nella Fiorentina se manca Gila non c'è un sostituto di livello, così come se manca Gamberini o se manca Montolivo. Insomma, servono acquisti di buon livello (non solo giovani, ma giocatori già fatti) per completare la rosa e renderla anche quantitativamente all'altezza di Juve-Roma-Milan (l'Inter da questo punto di vista è irrangiungibile), anche per effettuare eventualmente un cambio di modulo all'occorrenza.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 25.01.09 - 18:06

Mi dispiace che la vittoria arrivi con due episodi così e la traversa di Santana, sfiga abbondante (includo tutto) per questa squadra ultimamente :boh:

A sto punto penso che la Fiorentina si giocherà con la Roma il quarto posto, a meno che davanti non crolli qualcuno.

Per il salto di qualità definitivo non manca tanto...non so nemmeno se sia solo una questione di uomini...certo, 2-3 elementi tra difesa e centrocampo farebbero molto...ma forse sevirebbe anche un salto di mentalità di quelli già buoni che ci sono ora...ho l'impressione che a volte manchi qualcosa che non sia solo tecnica o fortuna...chiamiamolo "saper vincere", inteso come quel misto di esperienza-cattiveria-decisione che hanno le squadre vincenti...un po' per la giovane età, un po' perchè quasi nessuno di questi giocatori ha mai vinto più di tanto...se cambia questo aspetto la squadra è più che buona già ora e basterebbe davvero pochissimo per essere "alla pari" delle "big" :up:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 25.01.09 - 18:12

Daniste ha scritto:Mi dispiace che la vittoria arrivi con due episodi così e la traversa di Santana, sfiga abbondante (includo tutto) per questa squadra ultimamente :boh:

A sto punto penso che la Fiorentina si giocherà con la Roma il quarto posto, a meno che davanti non crolli qualcuno.

Per il salto di qualità definitivo non manca tanto...non so nemmeno se sia solo una questione di uomini...certo, 2-3 elementi tra difesa e centrocampo farebbero molto...ma forse sevirebbe anche un salto di mentalità di quelli già buoni che ci sono ora...ho l'impressione che a volte manchi qualcosa che non sia solo tecnica o fortuna...chiamiamolo "saper vincere", inteso come quel misto di esperienza-cattiveria-decisione che hanno le squadre vincenti...un po' per la giovane età, un po' perchè quasi nessuno di questi giocatori ha mai vinto più di tanto...se cambia questo aspetto la squadra è più che buona già ora e basterebbe davvero pochissimo per essere "alla pari" delle "big" :up:
L'ho scritto nel topic in stanza Juve, ma non avrei mai saputo esprimerlo in maniera così chiara :;): :clap:
Vivaldi va suonato più allegro!

Mancio86
Titolare
Titolare

Messaggio da Mancio86 » 26.01.09 - 16:43

Dainelli ha scritto:Cosa dire, arriva la 3° sconfitta.
Non era mai successo con Prandelli alla guida.
Ma arriva la 3° partita condita da episodi arbitrali sfavorevoli.
Arriva forse nella partita più importante, quella più sentita dai tifosi e dalla città e purtroppo questa partita ha veramente il sapore di uno scippo.
Perchè vedersi negare un rigore impossibile da non vedere e un gol annullato ingiustamente fa male molto male.

Stiamo veramente giocando contro tutti in questo periodo, siamo soli contro sfortuna, arbitri, risultati, tutto.
La squadra c'è e sforna un' altra prestazione convincente, fa la partita e a tratti schiaccia la Juve che è costretta a giocare in contropiede. Però ci sono le occasioni, come il palo di Santana e l'occasione sulla testa di Gamberini allo scadere del primo tempo e una paratona di Buffon sul Gila ecc ecc.
Un altra volta battuti, puniti da un'invenzione di un grande giocatore: ieri Pato, oggi Del Piero.
Ieri Rosetti, oggi Morganti.

E' impossibile giocare cosi', la squadra gioca bene, ma fare punti in queste condizioni sembra veramente impossibile: che schifo.
L'errore dell'arbitro ci sta, fa parte del gioco... Non si può recriminare sempre e solo sugli arbitri... Se sono arrivate 3 sconfitte di fila non può essere solo colpa di Saccani, Rosetti e compagnia... Poi certo dispiace che nelle ultime 3 partite sia capitato sempre alla Fiorentina, ma è solo un puro caso... Basta gridare al complotto, rimboccarsi le maniche e lavorare!

Dainelli
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Dainelli » 26.01.09 - 16:54

Vorrei vedere se questi episodi fossero accaduti contro la Juventus se diresti le stesse cose :mrgreen:

Mancio86
Titolare
Titolare

Messaggio da Mancio86 » 26.01.09 - 17:29

Dainelli ha scritto:Vorrei vedere se questi episodi fossero accaduti contro la Juventus se diresti le stesse cose :mrgreen:
Io sono prima di tutto un arbitro prima di essere un tifoso juventino... Non mi sentirai mai attaccare un "collega", anche se l'errore è clamorosamente a sfavore della juve (il doppio tuffo di Zalayeta ti ricorda niente? :fischio: ). Poi favori e sfavori si compensano a fine stagione.

Bloccato

Torna a “Fiorentina”