Straquoto...crash83 ha scritto:Priorità assoluta al Palermo , altrochè. Milan Roma e Fiorentina dovrebbero vincere tutte e 3, noi andiamo a Palermo facendo giocare gente che sta ferma da mesi? Così se perdiamo andiamo terzi con Fiorentina e Roma a due-quattro punti (con lo scontro all'Olimpico alle porte). Direi assolutamente di no. Dentro la formazione titolare, la migliore possibile. Se iniziassi a vedere Legrottaglie fuori, Del Piero fuori, Nedved fuori, Marchisio fuori, Camoranesi fuori, lo riterrei un errore.
Palermo-Juventus 0-2
Moderatore:MrVaridoianis
- Daniste
- Pallone d'oro
- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Verso Palermo-Juventus
Onestamente, credo che a sto giro la CL abbia la priorità sul campionato, considerando che se sbagliamo partita a Londra siamo già a casa, un pareggio a Palermo non sarebbe una disfatta irrecuperabile (anche se pericolosa per la classifica).crash83 ha scritto:Priorità assoluta al Palermo , altrochè. Milan Roma e Fiorentina dovrebbero vincere tutte e 3, noi andiamo a Palermo facendo giocare gente che sta ferma da mesi? Così se perdiamo andiamo terzi con Fiorentina e Roma a due-quattro punti (con lo scontro all'Olimpico alle porte). Direi assolutamente di no. Dentro la formazione titolare, la migliore possibile. Se iniziassi a vedere Legrottaglie fuori, Del Piero fuori, Nedved fuori, Marchisio fuori, Camoranesi fuori, lo riterrei un errore.
Alla luce di questo, io opterei per un turn-over intelligente, non scellerato. Riposo per Legrottaglie (al suo posto Chiellini, non Knezevic, eh) e Nedved (lui va centellinato, a Londra servirà fresco: spazio a Marchionni che comunque malaccio non ha fatto), sicuramente.
In avanti, abbiamo 4 punte di valore che a inizio anno erano considerate tutte papabili per un posto da titolare. Ora improvvisamente non lo sono più? Amauri e Alex hanno retto la baracca finora e a Londra serviranno i muscoli freschi, abbiamo un Trez in rampa di lancio e Iaquinta che a Catania per quel poco che è stato in campo ha mostrato di essere fresco e tonico... non andiamo mica in campo con i primavera, eh, attenzione.
Eventualmente mi sta bene anche una staffetta Alex/Amauri, a patto che i due non si affatichino troppo, per il tipo di partita che presumibilmente faremo a Londra, i due serviranno assolutamente in forma.
Per il centrocampo, Sissoko-Marchisio-Tiago giocheranno entrambe le sfide. Resta da decidere chi andrà in campo e in che misura. Sissoko sicuramente le giocherà entrambe, Marchisio-Tiago credo si divideranno le fatiche tra Palermo e Londra, e starà a Ranieri decidere chi schierare in base al match che vuole impostare. Non si tratterebbe di turnover vero e proprio, visto che in fin dei conti qui l'unico titolare è Sissoko, Marchisio e Tiago il posto ancora se lo giocano...
Vivaldi va suonato più allegro!
Ecco le parole di Ranieri nella conferenza stampa:
"Sarà un banco di prova importante per noi, la prova generale per la Coppa dei Campioni. La squadra sta bene, è in salute, abbiamo bisogno di uno slancio in più per fare bene nei prossimi 7 giorni, lo slancio può darlo una vittoria. I prossimi saranno 100 giorni decisivi, abbiamo 18 gare sicure, siamo nel momento clou della stagione e il fatto che l'infermeria si stia svuotando ci dà fiducia. Contro il Palermo giocheranno dal primo minuto Trezeguet in attacco, Camoranesi a centrocampo e Chiellini in difesa. Mi auguro che non avremo la testa al Chelsea".
"Davanti stanno tutti bene, ma non sono ancora tutti allo stesso livello. Ci sarà un po' di turnover come anche nelle altre parti del campo. Trezeguet non faticherà a calarsi di nuovo nei meccanismi della squadra: i compagni lo conoscono bene e non credo che si siano dimenticati di come gioca, e lui conosce bene loro. Lui è la Juventus, a vederlo in allenamento si nota che trova sempre la porta, per lui è una cosa importante".
"Io cerco sempre di fare il bene della società e allo stesso tempo quello dei miei giocatori. Abbiamo investito e creduto in Tiago, all'inizio ha fatto fatica a inserirsi. Ma i compagni hanno fatto moltissimo per lui, stravedono per lui da sempre e credo che abbiamo influito molto nella decisione di rimanere a Torino. Anche io ho sempre creduto in Tiago".
"Mi guarderò la prossima partita del Chelsea registrata. Buffon ha detto che la Juve è più squadra da Champions che da campionato, le somme le tireremo alla fine. Il campionato fotografa i valori reali delle squadre, la Champions invece è una competizione particolare, non sempre vince la più forte. Davanti a noi abbiamo 4-5 supercorazzate europee, ma le sorprese ogni tanto ci sono e noi ci crediamo. Il Valencia riuscì ad arrivare due volte in finale pur essendo una formazione semisconosciuta. Lippi vede una finale Barcellona-Manchester? Forse dal punto di vista dei valori ha ragione ma io non voglio essere d'accordo con Lippi, farò di tutto affinchè la Juve arrivi in finale".
"Soltanto l'Inter può perderlo, dobbiamo stare sul chi vive e fare una gran gara col Palermo. Ormai siamo abituati a giocare in notturna, è quasi la norma per noi. Anzi, dopo aver giocato a lungo di sera è capitato di giocare di giorno e mi sono accorto che non eravamo gli stessi: i ragazzi non sono macchine, anche loro risentono della variazione dell'ora".
"Sarà un banco di prova importante per noi, la prova generale per la Coppa dei Campioni. La squadra sta bene, è in salute, abbiamo bisogno di uno slancio in più per fare bene nei prossimi 7 giorni, lo slancio può darlo una vittoria. I prossimi saranno 100 giorni decisivi, abbiamo 18 gare sicure, siamo nel momento clou della stagione e il fatto che l'infermeria si stia svuotando ci dà fiducia. Contro il Palermo giocheranno dal primo minuto Trezeguet in attacco, Camoranesi a centrocampo e Chiellini in difesa. Mi auguro che non avremo la testa al Chelsea".
"Davanti stanno tutti bene, ma non sono ancora tutti allo stesso livello. Ci sarà un po' di turnover come anche nelle altre parti del campo. Trezeguet non faticherà a calarsi di nuovo nei meccanismi della squadra: i compagni lo conoscono bene e non credo che si siano dimenticati di come gioca, e lui conosce bene loro. Lui è la Juventus, a vederlo in allenamento si nota che trova sempre la porta, per lui è una cosa importante".
"Io cerco sempre di fare il bene della società e allo stesso tempo quello dei miei giocatori. Abbiamo investito e creduto in Tiago, all'inizio ha fatto fatica a inserirsi. Ma i compagni hanno fatto moltissimo per lui, stravedono per lui da sempre e credo che abbiamo influito molto nella decisione di rimanere a Torino. Anche io ho sempre creduto in Tiago".
"Mi guarderò la prossima partita del Chelsea registrata. Buffon ha detto che la Juve è più squadra da Champions che da campionato, le somme le tireremo alla fine. Il campionato fotografa i valori reali delle squadre, la Champions invece è una competizione particolare, non sempre vince la più forte. Davanti a noi abbiamo 4-5 supercorazzate europee, ma le sorprese ogni tanto ci sono e noi ci crediamo. Il Valencia riuscì ad arrivare due volte in finale pur essendo una formazione semisconosciuta. Lippi vede una finale Barcellona-Manchester? Forse dal punto di vista dei valori ha ragione ma io non voglio essere d'accordo con Lippi, farò di tutto affinchè la Juve arrivi in finale".
"Soltanto l'Inter può perderlo, dobbiamo stare sul chi vive e fare una gran gara col Palermo. Ormai siamo abituati a giocare in notturna, è quasi la norma per noi. Anzi, dopo aver giocato a lungo di sera è capitato di giocare di giorno e mi sono accorto che non eravamo gli stessi: i ragazzi non sono macchine, anche loro risentono della variazione dell'ora".
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Dunque per ora direi:
Ultima modifica di RUMePERA il 20.02.09 - 17:40, modificato 1 volta in totale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Questa sarebbe una formazione assolutamente ragionevole.RUMePERA ha scritto:Dunque per ora direi:
BUFFON; GRYGERA MELLBERG CHIELLINI MOLINARO; CAMORANESI SISSOKO TIAGO MARCHIONNI(GIOVINCO); IAQUINTA(AMAURI) TREZEGUET.
Poi magari nella ripresa uno tra Alex e Amauri lo inseriamo pure, evitando però loro il massacro di altri 90', che non sarebbero assolutamente salutari in vista della battaglia dello Stamford...
Quoto. I più a rischio fatica, per ovvie ragioni, sarebbero Nedved e Del Piero, che terrei fuori per tutti i 90', Amauri un tempo al massimo, ma anche no...Alexito90 ha scritto:Questa sarebbe una formazione assolutamente ragionevole.RUMePERA ha scritto:Dunque per ora direi:
BUFFON; GRYGERA MELLBERG CHIELLINI MOLINARO; CAMORANESI SISSOKO TIAGO MARCHIONNI(GIOVINCO); IAQUINTA(AMAURI) TREZEGUET.
Poi magari nella ripresa uno tra Alex e Amauri lo inseriamo pure, evitando però loro il massacro di altri 90', che non sarebbero assolutamente salutari in vista della battaglia dello Stamford...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
A quei due ci aggiungo Legrottaglie, il cui riposo è ormai quasi forzato. Per almeno tre motivi.RUMePERA ha scritto:Quoto. I più a rischio fatica, per ovvie ragioni, sarebbero Nedved e Del Piero, che terrei fuori per tutti i 90', Amauri un tempo al massimo, ma anche no...Alexito90 ha scritto:Questa sarebbe una formazione assolutamente ragionevole.RUMePERA ha scritto:Dunque per ora direi:
-) Ultimamente è cotto, e va fatto riposare.
-) Al suo posto giocherebbe Chiellini, mica il figlio storpio di Knezevic.
-) Ritornando su, Chiellini ha bisogno di minuti nelle gambe.
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ripeto: per me è assolutamente importante vincere a Palermo, mentre col Chelsea possiamo anche non vincere teoricamente, e spero vivamente di vedere Legrottaglie dentro, così come Nedved e Del Piero. Paradossale la situazione di Nedved, sempre in campo e deludente, ora che sembra star bene, viene fatto riposare. Per Del Piero lo stesso: un giocatore che ha bisogno di ritmo per far bene e prendere fiducia, invece viene tolto nuovamente. In difesa, poi, credo che l'unica coppia che ci faccia stare tranquilli sia Chiellini-Legrottaglie, con Mellberg non vedo grandissimo affiatamento, e a Palermo non è facile.
Non la capisco veramente sta storia del turn over; nelle altre squadre ci sono giocatori che si fanno tutte le partite (vedi Javier Zanetti o lo stesso Maldini, ma anche Cambiasso, De Rossi e tanti altri) e noi invece li dobbiamo fare sempre riposare .
Non la capisco veramente sta storia del turn over; nelle altre squadre ci sono giocatori che si fanno tutte le partite (vedi Javier Zanetti o lo stesso Maldini, ma anche Cambiasso, De Rossi e tanti altri) e noi invece li dobbiamo fare sempre riposare .
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Pero' okkio a non sottovalutare il Palermo che in vista del doppio turno casalingo vorra' sfruttare al massimo l'occasione, e non regalera' niente, certo la difesa del Palermo non e ' imbattibile, specialmente quella vista ultimamente dove pesa l'assenza di Carrozzieri e altri, io farei giocare dal primo minuto Giovinco e IaquintaAlexito90 ha scritto:Questa sarebbe una formazione assolutamente ragionevole.RUMePERA ha scritto:Dunque per ora direi:
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Io sono per il turn-over, ma non perchè sottovaluti il Palermo, ma proprio per il motivo opposto. A mio avviso la Juventus ad un certo punto della gara avrà la testa al Chelsea ed aggiungere a questo anche l'affaticare i giocatori più stancabili secondo me sarebbe un errore.
Secondo me il risultato non cambierebbe anche mettendo dentro Del Piero e Nedved (vittoria, pareggio o sconfitta che sia), pertanto conviene farli riposare.
Secondo me il risultato non cambierebbe anche mettendo dentro Del Piero e Nedved (vittoria, pareggio o sconfitta che sia), pertanto conviene farli riposare.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
Pardon, ma non è questione di vincere.crash83 ha scritto:Ripeto: per me è assolutamente importante vincere a Palermo, mentre col Chelsea possiamo anche non vincere teoricamente, e spero vivamente di vedere Legrottaglie dentro, così come Nedved e Del Piero. Paradossale la situazione di Nedved, sempre in campo e deludente, ora che sembra star bene, viene fatto riposare. Per Del Piero lo stesso: un giocatore che ha bisogno di ritmo per far bene e prendere fiducia, invece viene tolto nuovamente. In difesa, poi, credo che l'unica coppia che ci faccia stare tranquilli sia Chiellini-Legrottaglie, con Mellberg non vedo grandissimo affiatamento, e a Palermo non è facile.
E' questione di esserci, con la testa e con il fisico. Se ci presentiamo in debito d'ossigeno a Londra, quelli ci disintegrano.
Il tuo ragionamento non lo trovo giusto: stiamo giocando con gli stessi da inizio anno, ora che finalmente c'è stato qualche ritorno importante dobbiamo far giocare ancora sempre gli stessi, fino allo sfinimento? Poi il fatto di Del Piero non lo condivido: sono discorsi marginali, la cosa principale da considerare è la forma fisica, e Alex contro la Samp nel secondo tempo è sparito, era evidentissimo che le gambe l'avevano abbandonato.
Sulla difesa: le sbavature degli ultimi periodi sono venute TUTTE dalle parti di Legrottaglie, che è calato vistosamente in tenuta ed efficacia. Ora che è tornato Chiellini, è fondamentale farlo riposare un po' perchè la schiena non gli permette di recuperare velocemente, l'ha detto lui stesso che gli servono 48-72 ore per recuperare dagli acciacchi di ogni partita, farlo giocare anche Sabato significa sovraccaricarlo ulteriormente e non lo trovo sensato, considerando che ora Mellberg sta facendo meglio di lui...
L'ho sempre detto e sempre lo dirò: il turnover sistematico e "massiccio" è una boiata immane, perchè rompere certi equilibri risulta solo deleterio. Ma far riposare quei due/tre uomini a rotazione lo trovo assolutamente sensato.
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ormai io sono orientato a pensare che i giocatori che si rompono più facilmente sono quelli che giocano di meno. Il turn over secondo me aiuta i giocatori a rompersi; è un discorso banalissimo questo del tirare il fiato, dell'essere stanchi e bla bla. Sono giocatori che si allenano: se sono stanchi non dovrebbero neanche allenarsi e andare a casa. Io credo che se un giocatore sta bene fisicamente, deve giocare sempre. Mourinho docet, lo sta dimostrando ampiamente (Maicon, Cambiasso, Zanetti, Stankovic, Ibrahimovic non li toglie mai). E mi sembra che l'Inter a livello di ricambi stia anche messa meglio di noii.
Il turn over è un'arma a doppio taglio perchè toglie ritmo a giocatori che invece necessitano di giocare per fornire prestazioni continue e di livello. La butto lì: per me il turn over è più un discorso di gestione psicologica della rosa piuttosto che una gestione fisica: far giocare un pò tutti e non scontentare nessuno. Mourinho ha stabilito che esiste una formazione titolare, con 5 giocatori fissi, quelli giocano sempre, a meno che non sono evidentemente infortunati, e chi non si adegua non viene convocato. Il turn over non obbligatorio lo fa l'allenatore che non è in grado di gestire la rosa nè psicologicamente nè tatticamente.
Il turn over è un'arma a doppio taglio perchè toglie ritmo a giocatori che invece necessitano di giocare per fornire prestazioni continue e di livello. La butto lì: per me il turn over è più un discorso di gestione psicologica della rosa piuttosto che una gestione fisica: far giocare un pò tutti e non scontentare nessuno. Mourinho ha stabilito che esiste una formazione titolare, con 5 giocatori fissi, quelli giocano sempre, a meno che non sono evidentemente infortunati, e chi non si adegua non viene convocato. Il turn over non obbligatorio lo fa l'allenatore che non è in grado di gestire la rosa nè psicologicamente nè tatticamente.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore
A me questo discorso francamente pare un po' troppo forzato...crash83 ha scritto:Ormai io sono orientato a pensare che i giocatori che si rompono più facilmente sono quelli che giocano di meno. Il turn over secondo me aiuta i giocatori a rompersi; è un discorso banalissimo questo del tirare il fiato, dell'essere stanchi e bla bla. Sono giocatori che si allenano: se sono stanchi non dovrebbero neanche allenarsi e andare a casa. Io credo che se un giocatore sta bene fisicamente, deve giocare sempre. Mourinho docet, lo sta dimostrando ampiamente (Maicon, Cambiasso, Zanetti, Stankovic, Ibrahimovic non li toglie mai). E mi sembra che l'Inter a livello di ricambi stia anche messa meglio di noii.
Ma cosa significa se sono stanchi non dovrebbero neanche allenarsi? Un conto è allenarsi, un conto è sopportare 90' di match, con livelli di agonismo elevatissimi e scontri duri ogni trenta secondi... i giocatori non sono robot, prima o poi la stanchezza affiora, è umanamente impossibile giocare ogni tre giorni ed offrire sempre le medesime prestazioni, soprattutto se quei giocatori cosiddetti "intoccabili" sono in abbastanza avanti con l'età.
Maicon e Ibra hanno 27 anni, Nedved e Alex sono entrambi sui 35... fai i dovuti calcoli e capirai da solo che non potranno mai avere la stessa capacità di recuperare dagli acciacchi
Alla luce del tuo discorso, deduco che i panchinari fondamentalmente sono inutili se i titolari non si rompono mai... giusto?
Mah, io riassumerei il mio pensiero nel modo seguente: se esiste una partita giusta in cui fare un turn-over ragionato, quella partita è la prossima.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
Che poi non ho chiesto la luna, ma soltanto un po' di riposo per Legro, Nedved e Alex. Non mi sembra tutta questa eresia...RUMePERA ha scritto:Mah, io riassumerei il mio pensiero nel modo seguente: se esiste una partita giusta in cui fare un turn-over ragionato, quella partita è la prossima.