Su questo hai ragione, anche a me non frega nulla.Daniste ha scritto:Alex...saremo anche la quarta squadra al mondo per introiti (a me non risulta cmq, Forbes (abbastanza attendibile ) ha appena pubblicato le annuali classifiche, che riguardano anche lo sport, e siamo parecchio indietro)...in ogni caso abbiamo chiuso gli ultimi due anni finanziari (va beh, dai, il primo era figlio della svalutazione societaria del post calciopoli) in rosso...non di cifre impensabili, ma in rosso...questo vuol dire che già così siamo seppur di poco sopra le attuali potenzialità economiche...a me non frega se ci sono altre squadre (non solo in Italia) che spendono più di quello che possono...preferisco una squadra fatta spendendo con quello che relamente si può.
In ogni caso, l'ultimo semestre (comunicato pubblicato ieri) l'abbiamo chiuso in attivo: nonostante l'acquisto di Amauri, e le altre varie spese. Io continuo a ribadire che sicuramente non saremo dei ricconi, probabilmente neanche siamo il quarto club più ricco al mondo (anzi, sicuramente) ma sono altrettanto sicuro che abbiamo tutte le possibilità economiche per acquistare un Diego, un Xabi. Giocatori che a questa squadra davvero servirebbero.
Lo deduco sia dai soldi spesi per i vari Tiago/Almiron/Poulsen e sia per i soldi che diamo a Poulsen (ben tre milioni) e tanta altra gente...
Allora, perdonami Dani. Il tuo discorso sarebbe anche condivisibile, peccato che io quello non l'ho mai detto.Lungimiranza...ma cosa vuol dire lungimiranza? Andare a prendere a suon di milioni i migliori giocatori di 25 anni già forti per rimpiazzare i nostri vecchietti? Oppure vuol dire anche avere le palle di provare ad ottenere i propri risultati con in pianta stabile giocatori che arrivano dal vivaio? Perchè a me pare che continuiamo a invidiare i Messi e i Fabregas degli altri quando esplodono e sono fortissimi (e inacquistabili)...però nel momento in cui si decide di puntare sul futuro dei propri giovani invece di andare a prendere i già citati campioni che naturalmente toglierebbero loro spazio (come fatto da tutte le squadre italiane, noi compresi, negli ultimi 20 anni) allora non c'è lungimiranza...se l'Arsenal vende Viera e non prende nessun fenomeno per sostituirlo e tira fuori Fabregas allora sono bravi...la certezza che Fabregas fosse davvero così forte non l'aveva nessuno, nemmeno Wenger...ma ha avuto le palle di rischiare...così come fanno tante volte all'estero, lanciando decine di giovani e indovinandone 3-4 ogni tanto...noi no: noi pensiamo che il futuro siano Giovinco-Marchisio-De Ceglie e allora siamo poco lungimiranti perchè non spendiamo 60 milioni per gente che li faccia andare in prestito altrove...come se gli Xavi-Messi-Fabregas-Iniesta-Gerrard e così via fossero nati tutti campioni e titolari.
Lungimiranza significa capire che giocatori come Nedved/Camoranesi/Del Piero stanno ormai per entrare nella fase calante della carriera, ed andare a spendere per i loro sostituti in tempi utili, evitando di trovarsi poi a fare in un solo mercato due/tre sforzi economici enormi. Era impensabile poter affrontare una stagione intera con il solo Nedved sulla sinistra, ed un esterno sinistro di spessore andava comprato già lo scorso mercato, assieme ad Amauri. Invece che comprare l'inutilissimo Poulsen (hai detto bene tu: abbiamo fatto rientrare Marchisio, a che pro comprare Poulsen?).
Sul discorso dei giovani lanciati dalle big europee che poi diventano campioni: certo, non nascono mica già fenomeni. Ma ora tu dimmi in tutta sincerità su un giocatore come De Ceglie, che ha mostrato limiti tecnici evidenti, potrà mai raggiungere certi livelli. Differente il discorso per Marchisio, che le qualità le ha tutte, deve crescere ancora ma su di lui è stato giustissimo puntare (e qui ritorniamo al discorso di prima: a cosa serviva Poulsen? anche alla luce del fatto che Poulsen non si è per niente dimostrato più utile del giovane torinese...)
Io direi che piuttosto ci dobbiamo basare sui fatti. Siamo ritornato in CL e siamo arrivati terzi lo scorso anno grazie alla vecchia guardia, punto. Visto che Nocerino, che è stato lanciato con buoni propositi, ha fallito ed è stato venduto. Visto che Almiron, acquistato con ottimi propositi, si è dimostrato un flop. Visto che Tiago ha fatto lo stesso percorso dei due succitati, senza però la cessione.Infine, scendendo nel dettaglio dei singoli giocatori mi fai pensare che non hai capito cosa voglio dire...ho scritto io che alcuni errori saranno anche stati fatti...ma se fossero stati fatti solo errori non saremmo dove siamo...dico di più, se fossero stati fatti più errori che cose buone non saremmo dove siamo...errori ce ne saranno sempre...non è che gli altri non abbiano i Quaresma-Senderos della situazione...tutti li hanno, in Italia e all'estero (l'elenco dei pacchi è lungo in ogni grande club)...e allora? Come per qualsiasi cosa la costruzione della squadra passa anche per gli errori...ma permettimi di ripetere che essere secondi e negli ottavi di champions a due anni da una retrocessione a mio parere denota una competenza tecnica e societaria molto più alta di quello che viene riconosciuto...non saremmo lì altrimenti...nemmeno dando il merito solo ai nostri 4-5 campioni, perchè da soli non sarebbero mai stati nelle condizioni di fare nulla di tutto ciò.
Onestamente a questa società riconosco tre meriti: l'aver trattenuto i big, e l'aver acquistato Amauri e Mellberg, che mi sembrano gli unici due acquisti ben fatti.
Dani, ma scherzi? In quanto a efficacia probabilmente siamo una delle squadre migliori al mondo, ma in quanto a qualità di gioco è una bestemmia dire che siamo sul livello di Real-Liverpool-Chelsea... mi viene da pensare che non le hai mai viste giocare, e non ci credo. :linguaccia:Hai tutto il diritto di contestare quello che vuoi...di dire che non giochiamo bene (a mio parere quando siamo a posto, che non vuol dire necessariamente in gran forma, facciamo un gioco più che accettabile...dico, se guardo Real-Liverpool-Chelsea, per citarne 3 che hanno 'ste grandi squadre, non è che vedo molta più qualità di gioco...ma va beh...)...e il fatto che tanti la pensino come te mi fa solo "arrabbiare" ancora di più...perchè mi sa tanto di "poca memoria", di (e lo ripeto tranquillamente perchè ne sono convinto) "poco realismo".
Ti posso citare tre o quattro partite quest'anno in cui abbiamo espresso un gioco accettabile: Roma-Milan-Samp.
La stessa gare del Bernabeu, interpretata alla grande da Ranieri e i suoi uomini, è stata preparata per giocare di rimessa: bella partita sicuramente, ma certo non si è fatto calcio-champagne...
Bah, onestamente non so cosa risponderti.Perchè leggere cose tipo "Ora, rigiochiamo quella partita con Xabi Alonso al posto di Tiago (non so se avete visto che partita ha fatto a Madrid), Silva (o un qualsiasi esterno che corra e crossi) al posto di Nedved e Camo vero (non l'ectoplasma di ieri) sulla fascia destra. Lo so lo so, con i se e con i ma non si va da nessuna parte... ma io sarei davvero disposto a giocarmi i maroni che avremmo segnato almeno un gol, se non due." mi fa pensare che si parli di figurine e fantacalcio invece che di calcio vero...perchè lo dice il tifoso di una squadra che è seconda in classifica e si è giocata più che alla pari l'andata degli ottavi di champions in casa di una delle squadre che viene indicata come di livello superiore...perchè le infinite lamentele sulla dirigenza e gli acquisti fanno sembrare che ci si sia lasciati scappare Platini o Maradona a 5 milioni...quando invece si parla di giocatori che per quanto buoni siano non sono certi quelli ti cambiano la stagione...quando invece si parla sempre e cmq di buoni giocatori che pur essendo in squadre che (a quanto pare) sono nettamente più forti della nostra stanno nè più nè meno come noi: secondi o terzi in classifica a 10 punti dal primo e a vincere a Madrid come abbiamo fatto noi e pure con tante assenze...ma per l'amore del cielo, ci miglioreranno anche...ma non cambieranno la sostanza...non 2 giocatori, non in 1 anno e nemmeno in 2.
Xabi-Gerrard-Mascherano è la spina dorsale del Liverpool: dire che uno come lo spagnolo non può migliorare sensibilmente la qualità del centrocampo è quantomeno discutibile...
E' una questione di uomini, ma anche e soprattutto di qualità di gioco. Il Cagliari, che qualitativamente non ci è assolutamente superiore, l'ho visto esprimere un gioco migliore di quello nostro in diverse nostre apparizioni. E qui che vado a pensare che ci sia anche qualche problema nell'organizzazione globale di gioco, dove inevitabilmente si vede la mano dell'allenatore... e Ranieri in quanto a solidità difensiva e di squadra, per carità, ha fatto tantissimo. Ma in quanto a qualità di gioco... permettimi di dire che ha fatto davvero pochi progressi rispetto a quando è arrivato
No, non è assolutamente così.Lo ripeto, senza voler offendere nessuno: questa continua critica mi sa tanto di "poca memoria", di (e lo ripeto tranquillamente perchè ne sono convinto) "poco realismo", di voler tutto subito e perfetto...soprattutto di accorgersi solo delle cose buone quando si guarda gli altri e solo delle cose negative quando si guarda se stessi...senza ricordarsi come e in quanto tempo gli altri che "invidiamo" sono arrivati lì.
Altrimenti non ti avrei scritto che sono disposto ad aspettare anche 3-4 anni prima di tornare a vincere qualcosa di importante, ma voglio che la società faccia gli acquisti giusti, voglio che la squadra si esprima su livelli di gioco discreti e che si ritorni ad imporre il proprio gioco, come ai tempi di Lippi... ti escludo anche l'era Capello perchè in quei tempi la squadra giocava praticamente come ora, soltanto che vinceva in Italia perchè aveva fior di giocatori e qualità superiore alla Juve attuale...
In definitiva: non vedermi come un pessimista cronico, perchè sei davvero fuori strada. Non pensare che stia a pensare giorno a notte al perchè non giochiamo come vorrei: è semplicemente un mio pensiero, un mio auspicio, chiamalo come meglio credi. Tiferò Juve per sempre anche se la solfa rimarrà questa nei prossimi anni, però permetti che da perfezionista quale seno, per le cose a cui tengo vorrei sempre il meglio... e secondo me il meglio qui si può e si deve assolutamente realizzare!