Io seguo l'NBA giornalmente, ho preferenze per le squadre "di tradizione" ma non tifo per una in particolare...comincio col dire che non mi ricordo di aver visto recentemente dei playoff di una bellezza e livello simili a questi...semplicemente entusiasmanti.
Sulla finale: parto dal presupposto che Kobe solo per il fatto che gioca due partite te le fa vincere, anche da solo se necessario...al suo fianco ha una gran squadra, una delle più complete degli ultimi anni a mio modo di vedere...Gasol, Odom, Bynum, Ariza, Fisher, Brown, Vujacic, Walton, Farmar...è un mix quasi perfetto di talento, atletismo, intelligenza, esperienza...non manca quasi nulla...il lato negativo è una pericolosa tendenza a piacersi troppo che qualche volta li porta a giocare senza la giusta concentrazione, soprattutto in difesa...ma non credo che questo accadrà quest'anno in finale...già è una finale, in più questi vengono da averne persa una solo un anno fa...
Dall'altra parte Orlando mette in campo un attacco fenomenale per bilanciamento e spaziature sul campo...una difesa più che discreta e un ottimo gioco di squadra...però...però fin'ora i loro playoff sono stati fatti di tanta fatica contro Filadelfia, squadra buona ma decisamente non al loro livello (mentre i Lakers si sbarazzavano facilmente di Utah, squadra decisamente di un altro livello rispetto Filadelfia)...poi sono arrivati i Celtics senza Garnett (e Powe) e stravolti dalla maratona contro i Bulls (mentre i Lakers se la vedevano contro Houston in splendida forma)...e infine i Cavaliers di LeBron che sembrano fatti apposta per avere problemi di accoppiamenti difensivi e offensivi con i Magic (non era un mistero che Cleveland preferisse incontrare Boston)...insomma, Orlando ha giocato alla grande, ma non ha avuto nemmeno una virgola contro in questi playoff, è sempre girato tutto alla perfezione, anche troppo forse...non so se anche in finale andrà così...anche perchè: attacco fenomenale, ma vive e muore col tiro da 3...e il tiro a 3 va e viene, difficilmente dura per un periodo così lungo come tutti i playoff...si può sempre andare sotto da Howard, ma i Lakers hanno già fatto vedere che intendono raddoppiarlo sempre sfidando così i tiratori di Orlando...se poi loro ne mettono tanti da fuori bravi loro, ma vincere una finale solo col tiro da 3 è dura...
In conclusione: io la vedo come la maggior parte degli analisti e giornalisti americani, cioè Lakers vincitori in 5-6 partite (quindi 4-1 o 4-2)...anche se da appassionato spero che i Magic mi stupiscano un'altra volta quest'anno e ne esca una serie a 7 partite

Equamente disallineato, e assolutamente relativo.