Referendum

di tutto per tutti!
MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Referendum

Messaggio da MrVaridoianis » 16.06.09 - 10:17

Si, no, sto a casa a dormire.. parliamone :pop1:
Vivaldi va suonato più allegro!

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Referendum

Messaggio da Gooner » 16.06.09 - 10:22

Vado al mare.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 16.06.09 - 10:23

a casa a studiare :amen:

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 16.06.09 - 10:26

Voto, voto...piuttosto per la seconda volta di fila manderò in crisi il seggio chiedendo di non ritirare la scheda per le provinciali :Lol:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 16.06.09 - 10:30

Io sono abbastanza deciso per il si, soprattutto per il terzo quesito: il fatto di potersi candidare è fortemente anti-democratico, c'è poco da fare. Voterò si probabilmente anche agli altri due quesiti, nella speranza che venga attuato quello che fin da ora si prefigura: ovvero l'eliminazione di ricatti da parte dei piccoli partiti, la sparizione dei piccoli partiti come "entità" a sè stanti e in sostanza con poco seguito, che invece potranno essere inglobati nella lista per poi poter esprimere i propri giudizi sui disegni di legge in parlamento. Io vorrei che il voto riacquistasse davvero il suo potere delegativo originario, non so se sarà possibile fino in fondo.. non vorrei invece che il fatto che i piccoli partiti spariscano perchè non in grado di superare lo sbarramento, significa l'assoggettarsi di tali partiti al leader della coalizione, questo no, non lo accetterei. Per questo ho ancora un minimo margine di dubbio sui primi due quesiti..

Dado82
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Dado82 » 16.06.09 - 11:00

non andrò a votare: abbiamo già una pessima legge elettorale, il referendum può solo peggiorarla... spero non venga raggiunto il quorum... per la provincia di Bergamo tra l'altro non abbiamo nemmeno i ballottaggi, quindi credo che gli scrutinatori bergamaschi lavoreranno ben poco questo weekend...
Ultima modifica di Dado82 il 16.06.09 - 11:01, modificato 2 volte in totale.
:cup1: "FantaPosticipo 2006/07"
:cup1: "FantaFormula1 2008"
:cup1: "FantaMotoGP 2008-2009-2011"
:cup1: "LFV-Serie A, Clausura 2008/2009"
:cup1: "LFV-Serie B, Clausura 2010/2011"

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio

Messaggio da ACIREALE1946 » 16.06.09 - 11:01

io dopo aver voto x le comunali andare a votare nuovamente sinceramente nn mi va di andarci...vorrei andare al mare e poi noi popolo che ne sappiamo di questa legge , c'è gente ke n sa neanke di kosa si tratta il referendum e poi perkè n se la sbrigano tra di loro politici ... quetso perkè la sinistra vuole sempre primeggiare...un altra kosa è uno spreco di denaro perkè dovranno pagare al solito le forze dell'ordine , i presidenti di seggio..perkè nn li facevamo assieme alle elezioni europee e comunali ...

Dado82
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Dado82 » 16.06.09 - 11:03

ACIREALE1946 ha scritto:perkè nn li facevamo assieme alle elezioni europee e comunali ...
perchè la Lega si è opposta e minacciava di far saltare il governo... :fischio:
Ultima modifica di Dado82 il 16.06.09 - 11:04, modificato 1 volta in totale.
:cup1: "FantaPosticipo 2006/07"
:cup1: "FantaFormula1 2008"
:cup1: "FantaMotoGP 2008-2009-2011"
:cup1: "LFV-Serie A, Clausura 2008/2009"
:cup1: "LFV-Serie B, Clausura 2010/2011"

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 16.06.09 - 11:31

Indipendentemente se si è d'accordo o meno su questi quesiti, dire che son cose che dovrebbero sbrigarsi i politici mi sembra eccessivo. Teoricamente le elezioni e il referendum sarebbero il momento più democratico che ci sia, a meno che preferiremmo la dittatura.

Cmq io sarei andato in ogni caso a votare, ma ci andrò a maggior ragione perchè Berlusconi, obbligato da Bossi, dice di non andare :mrgreen:
Immagine

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 16.06.09 - 11:35

ACIREALE1946 ha scritto:quetso perkè la sinistra vuole sempre primeggiare...un altra kosa è uno spreco di denaro perkè dovranno pagare al solito le forze dell'ordine , i presidenti di seggio..perkè nn li facevamo assieme alle elezioni europee e comunali ...
i quesiti referendari non sono di sinistra, ma sono per lo più trasversali. Tant'è vero che, se non ricordo male, son stati proposti dall'Idv e dall'Udc. E fino a una settimana fa anche il Pdl era per il voto.

Uno spreco di denaro è stato non accorparli alle europee. Questo grazie alla lega e al nostro caro premier.
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 16.06.09 - 11:36

Dado82 ha scritto:non andrò a votare: abbiamo già una pessima legge elettorale, il referendum può solo peggiorarla... spero non venga raggiunto il quorum... per la provincia di Bergamo tra l'altro non abbiamo nemmeno i ballottaggi, quindi credo che gli scrutinatori bergamaschi lavoreranno ben poco questo weekend...
Beh, peggiorarla oddio, direi che è praticamente impossibile.
Il fatto di potersi candidare in più circoscrizioni è, a mio avviso, qualcosa di davvero ridicolo.

chiara
Star
Star
Nome:Chiara

Messaggio da chiara » 16.06.09 - 11:46

andrò a votare ... probabilmente tre SI!
Dado82 ha scritto:
ACIREALE1946 ha scritto:perkè nn li facevamo assieme alle elezioni europee e comunali ...
perchè la Lega si è opposta e minacciava di far saltare il governo... :fischio:
Bravo Dado82!!

Io ero scrutatrice già il 6-7 giugno e lo sarò anche per il referendum. Gli elettori hanno brontolato perchè 4 schede erano troppe...con il referendum sarebbero state 7. Il problema è che a nessuno non va mai bene niente!
Ultima modifica di chiara il 16.06.09 - 11:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco

Messaggio da Vis Pesaro » 16.06.09 - 11:49

La questione è semplice. Votare si al referendum vuol dire volere fortemente un bipartitismo PDL-PD.
Può portare sia svantaggi che vantaggi.

Svantaggi:
- la rappresentatività del Parlamento muta in un duopolio
- un 30% dell'elettorato non avrebbe più un partito di riferimento se non i due sopracitati

Vantaggi:
- governabilità

Il terzo quesito è l'unico in cui tutti dovrebbero votare in massa per il SI.
Si eliminerebbe una forma di cooptazione.
Immagine

tarantocalcio
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Mirko

Messaggio da tarantocalcio » 16.06.09 - 11:50

Scusate ma mi spiegate ke tipo di referendum dobbiamo votare?
Ultima modifica di tarantocalcio il 16.06.09 - 11:50, modificato 1 volta in totale.
:cup1: FANTASCHEDINA 2011-12
:cup1: FANTAPREMIER 2011-12
:cup1: FANTAFORMULA1 2010
:cup1: FANTAFORMULA1 2012
:cup1: MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
:cup1: MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 16.06.09 - 11:51

Vis Pesaro ha scritto:La questione è semplice. Votare si al referendum vuol dire volere fortemente un bipartitismo PDL-PD.
Può portare sia svantaggi che vantaggi.

Svantaggi:
- la rappresentatività del Parlamento muta in un duopolio
- un 30% dell'elettorato non avrebbe più un partito di riferimento se non i due sopracitati

Vantaggi:
- governabilità

Il terzo quesito è l'unico in cui tutti dovrebbero votare in massa per il SI.
Si eliminerebbe una forma di cooptazione.
Per quando concerne il secondo svantaggio, io speravo che i piccoli partiti potessero entrare a far parte di una lista e far sentire la loro voce in parlamento..

Rispondi

Torna a “Off-topic”