In bocca al lupo..

di tutto per tutti!
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: In bocca al lupo..

Messaggio da 19angelo85 » 25.06.09 - 08:38

9.29 - Sembra diradarsi la nebbia, ecco gli ultimi aggiornamenti:
- Analisi di un testo letterario - Coscienza di Svevo
- Saggio breve scientifico: 2009 l'anno dell'innovazione
- Saggio breve storico: 20 anni da muro di Berlino --> probabile traccia-->
"Con legge 61 del 15 aprile 2005 ,il 9 novembre è stato dichiarato giorno della libertà,quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di berlino,evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.a 20 anni dalla caduta del muro di berlino,il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di libertà e democrazia";
- Saggio breve letterario: Innamoramento e amore Catullo e altri;
- Tema di argomento storico: 2011 - 150 anni dell'Unità d'Italia;
- Tema di attualità: Social Network e Internet --> probabile traccia--> Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l'evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
Porre l'accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale?
E' richiesto l'apporto di esempi concreti"

Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nicchio » 25.06.09 - 09:07

C.azzo... :confused: sono già passati 10 anni... :confused:
10 anni dalla mia notte prima degli esami....

Mi avevano detto che dopo quella data il tempo sarebbe volato. E' veramente così. Sono passati molto più velocemente questi 10 anni dei 5 di liceo precedenti all'esame... :paura:

Per molti anni ripensando all'esame di maturità mi venivano i brividi. Non c'è stato esame universitario o tesi di laurea che abbia suscitato in me gli stessi stati d'animo, le stesse sensazioni, le stesse paure. Per di più, il mio è stato il primo anno del nuovo esame di maturità: tutte le materie, terza prova, tesina... era un'incognita... anche i prof sembravano spiazzati.
Lo ricordo anche ora come la prova più stressante, la più ricca di tensione e di paure che abbia mai provato.

Eppure...

Eppure da 2-3 anni a questa parte le sensazioni stanno cambiando. Forse sono maturato, o forse sarà che semplicemente comincio a sentire un leggero ticchettio di un orologio che comincia a scandirti il tempo che passa e l'età che avanza, ma comincio a ripensare alla maturità con nostalgia.
Già. Perchè seppur con tutto quello che ho detto sopra, l'esame di maturità e quei giorni rappresentano un momento importante della vita di ogni persona. E' un crocevia, un periodo di svolta. Il confine tra un periodo di vita e un altro. E' ricco di fascino per tutto il contorno, per il momento della vita in cui capita. Tutto ciò che accade in quel periodo, amori, amicizie, tornei di calcio in tv, canzoni che si ascoltano in quel momento, lasciano una traccia indelebile. Perchè oltre l'esame di maturità c'è la gioia e la serenità di un ragazzo di 18 anni che sa che in quel momento si "caca adosso" ma che sa anche che davanti c'è un vita ricca di aspettative e di sogni. Da vivere intensamente.
E questo è forse il messaggio dei due film.

In bocca al lupo ragazzi e godetevi questo momento, assaporatelo anche nello stress. E' un momento unico,magico, come magica sarà l'estate che vi aspetterà...
Tra dieci anni un po' lo rimpiangerete, in ogni suo aspetto....

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 25.06.09 - 09:28

mizzica La coscienza di Zeno , di Svevo, uno dei miei libri preferiti. Io lo feci su quello schifo di Montale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.09 - 10:00

Ma perchè è diventato un topic gay?
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 25.06.09 - 12:33

Che temi di m****...
Immagine

tarantocalcio
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Mirko

Messaggio da tarantocalcio » 25.06.09 - 12:35

io ho fatto questo Tema di attualità: Social Network e Internet --> probabile traccia--> Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l'evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
:cup1: FANTASCHEDINA 2011-12
:cup1: FANTAPREMIER 2011-12
:cup1: FANTAFORMULA1 2010
:cup1: FANTAFORMULA1 2012
:cup1: MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
:cup1: MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10

Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele
Contatta:

Messaggio da Martina » 25.06.09 - 14:01

tarantocalcio ha scritto:io ho fatto questo Tema di attualità: Social Network e Internet --> probabile traccia--> Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l'evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
...che non significa scrivere quanti amici si ha su Facebook...mi raccomando... :lol:
Amo la mia citta' ma so' che lei non mi ama
e soffro come chi si innamora di una p.uttana

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 25.06.09 - 18:06

Vi annuncio che mi sono cimentato con Svevo.. ho avuto un intuito fenomenale, ero convinto uscisse lui e ho scritto qualche appuntino su di lui sul vocabolario (alla voce S, per evitare dimenticanze, e SOLO di Svevo tra l'altro :asd: ) e quando ho sentito il prof che ha detto "Siete stati fortunati, è uscito un autore che dovreste aver fatto bene.." ho risposto "E' Svevo professò?" :mrgreen:

Certo, la traccia l'avevano formulata malino.. c'erano almeno tre richieste praticamente identiche, gli spunti di riflessione erano abbastanza scarsi e soprattutto le possibilità di allargare il discorso per inserirci qualcosa sul contesto generale di Svevo erano proprio limitate.. spero di aver trovato collegamente non troppo forzati perchè mi serve un bel voto, assolutamente, mate domani è incognita.. :pazz:
Vivaldi va suonato più allegro!

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 25.06.09 - 18:30

Alexito90 ha scritto:Vi annuncio che mi sono cimentato con Svevo.. ho avuto un intuito fenomenale, ero convinto uscisse lui e ho scritto qualche appuntino su di lui sul vocabolario (alla voce S, per evitare dimenticanze, e SOLO di Svevo tra l'altro :asd: ) e quando ho sentito il prof che ha detto "Siete stati fortunati, è uscito un autore che dovreste aver fatto bene.." ho risposto "E' Svevo professò?" :mrgreen:

Certo, la traccia l'avevano formulata malino.. c'erano almeno tre richieste praticamente identiche, gli spunti di riflessione erano abbastanza scarsi e soprattutto le possibilità di allargare il discorso per inserirci qualcosa sul contesto generale di Svevo erano proprio limitate.. spero di aver trovato collegamente non troppo forzati perchè mi serve un bel voto, assolutamente, mate domani è incognita.. :pazz:
:sisi:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 26.06.09 - 06:23

Auguri a tutti i maturandi per la seconda prova scritta di oggi :up: .. forza ragazzi :drink :drink:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio

Messaggio da ACIREALE1946 » 26.06.09 - 11:28

già ci sn le soluzioni su www.studenti.it

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 26.06.09 - 15:02

Oggi schifo, come sospettavo..

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 26.06.09 - 15:04

Qualcuno di Ragioneria? Che roba è uscita?

A me uscì un supercompitone ci ho impiegato tutto il tempo a disposizione e l'ho pure passato in giro x la classe. Gran giornata!

:summer:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 26.06.09 - 16:25

RUMePERA ha scritto:Qualcuno di Ragioneria? Che roba è uscita?

A me uscì un supercompitone ci ho impiegato tutto il tempo a disposizione e l'ho pure passato in giro x la classe. Gran giornata!

:summer:
Beato te.. io avrò un brutto ricordo della seconda prova: in perenne difficoltà, ho arrancato per sei ore, cervello imballato.. sembrava quasi io fossi la Reggina e stessi giocando contro il Barcellona..

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 26.06.09 - 16:29

A me dovrebbe essere andata abbastanza bene... non era difficile quello di impianti :;):
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”