RUMePERA ha scritto:Domandona: ma non vi pare che Mourinho stia mettendo un po' troppi giocatori in ruoli non propriamente loro, ma ai quali, gioco forza, vengono adattati?
Mi riferisco in particolare a Muntari, che usa il piede destro a malapena per camminare e viene schierato sul centro-destra, ma anche Zanetti, giocatore sicuramente molto duttile, ma sballottato a destra e sinistra, tra difesa e centrocampo (ora si parla anche del ruolo di mediano davanti alla difesa per il derby).
Non sarebbe il caso di fare un po' di ordine? Sicuramente l'arrivo di Snejider permetterà al portoghese di organizzare meglio la squadra, ma anche così potrebbe fare un po' meglio no?
Diciamo che molti "esperimenti" o quantomeno alcune idee iniziali di Mourinho stiano fallendo e si sta dunque tornando verso le posizioni dello scorso anno.
Nella mente di Mourinho la difesa di base doveva essere : Maicon a dx, Lucio e Chivu centrali, Zanetti a sx in alternanza con Santon.
Zanetti a sinistra però sta rendendo meno rispetto al suo potenziale e nello stesso tempo ci si è resi conto che non sfruttare Samuel è un vero e proprio sacrilegio. Per cui si torna verso il posizionamento di Samuel al centro con Chivu a sinistra.
Zanetti tornerà a fare il mediano come ormai avviene da alcuni. Di solito il capitano tende a posizionarsi sul centro-destra ma l'infortunio di Cambiasso sta creando non pochi problemi: manca un vero e proprio interdittore.
In particolare ci si pone il problema di chi si debba occuapare di contrastare domenica Ronaldinho sulla propria trequarti visto che Cambiasso è out, Muntari è in pessima forma causa attinenza al Ramadam, Viera è ormai troppo lento e macchinoso per star dietro al brasiliano. Per cui il ruolo di copertura davanti alla difesa dovrebbe toccare a Zanetti, almeno per il prossimo derby.