Eccomi qui, finalmente asciugato da tutta l'acqua che ho preso prima e dopo la partita
Allora, allora...partiamo dal Bordeaux: conferma quanto avevo scritto al momento del sorteggio, e cioè che io tutta questa certezza che sarebbero passate in scioltezza Juve e Bayern non l'avevo. E' una bella squadra, con dei giocatori discreti e ordinati, molto ben messi in campo...e con 2-3 elementi di buon talento (Gourcouff, ieri un po' addormentato ma che cmq da la sensazione di avere le giocate, Menegazzo che sta in campo veramente bene e ha dei tempi ottimi per il tipo di gioco che fanno...non ho potuto valutare il centravanti perchè ha fatto nulla...).
La partita: 3 grandi parate di Buffon, 3 ottime parate di Ramè, e un generale equilibrio che farebbe dire che il pareggio ci stava tutto...però alla fine il pareggio è arrivato con un gol in fuorigioco piuttosto netto e con una traversa clamorosa a poco dalla fine...e in più Iaquinta ha sbagliato almeno un altro gol bello grosso (dopo aver saltato Carrasso, quando il portiere si è fatto male) e Poulsen ha sparato fuori due ottime occasioni da dentro l'area...mentre il Bordeaux ha avuto una sola occasione sul retropassaggio corto di Caceres (oltre alle 3 parate di Buffon)...per cui sono uscito dallo stadio piuttosto scocciato...bastava solo che uno dei due episodi (fuorigioco e traversa) andasse diversamente e questa era una partita vinta...abbiamo preso la combinazione peggiore.
Quindi li ritengo 2 punti buttati.
Venendo invece alla prestazione inutile negare che è stata un po' deludente...troppo timidi e attendisti, troppa poca qualità (anche se effettivamente la palla il campo ieri sera lasciava poco spazio alla qualità)...Buffon per me migliore in campo, 3 grandi parate, un contrasto vinto fondamentale (in uscita sul retropassaggio di Caceres), tante buone uscite a dare sicurezza sui cross...Caceres è troppo impegnato a stare attento a quello che fa, gioca troppo preoccupato...e quindi poi combina pasticci...in diverse occasioni l'ho visto dare spazio all'isinto e ha fatto delle belle cose...Grosso un po' stanco, difensivamente ha fatto 2-3 errori non da poco, e in avanti s'è visto poco se non con una bella punizione che Rame ha salvato...Legrottaglie sufficiente, non ha dovuto fare molto...Cannavaro bene in chiusura, non benissimo sui disimpegni (ne ha sbagliati 2-3 per sufficienza nel primo tempo) anche se poi ha messo in porta Iaquinta...Melo è una forza della natura, ma deve assolutamente disciplinarsi, alterna giocate ottime a errori banalissimi...Marchisio corre come un matto, anche troppo...in alcune occasioni poco lucido proprio perchè arrivava da minimaratone per il campo...Tiago inguardabile nel primo tempo, nel secondo invece bene...davvero un mistero...Giovinco per quanto mi riguarda conferma che è un giocatore da ultimi 20-25 minuti...usato così il suo fisico è un vantaggio, usato dall'inizio è uno svantaggio...qualche buona giocata, ma fa troppa fatica a difendere il pallone e quindi ne perde troppi...Amauri molto fuori dal gioco...ma molto molto...vicino al gol, ma praticamente null'altro...Iaquinta più coinvolto, ma alla fine neanche tanto se non fosse per 2-3 azioni...bello il gol, poteva farne un altro dopo aver saltato il portiere...Zebina-Poulsen discreti quando sono entrati, hanno dato un po' di brio con 3-4 ripartenze buone e un paio di conclusioni di Poulsen (che se prendeva la porta faceva il gol della vittoria...)...Camoranesi è servito solo a far vedere la differenza con Givinco: si è intestardito in un paio di dribbling in mezzo a 3-4 avversari...però a lui la palla non l'hanno portata via, e non solo per una questione tecnica.
Ultima nota: col campo di ieri sera su almeno 3 punizioni dalla sua mattonella Del Piero sarebbe venuto comodissimo.
Speriamo meglio alla prossima a Monaco, di certo ci siamo complicati il girone, e non poco...se hai una "terza" squadra buona pareggiare in casa è vietatissimo.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.