[5^ Giornata] - Genoa-Juventus 2-2

Moderatore:MrVaridoianis

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
Re: [5^ Giornata] - Verso Genoa-Juventus

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 09:29

Grygera il cacciatore di Grifoni: "Proverò a fare ancora gol al Genoa"
Domani il difensore ritrova la squadra rossoblù, con la quale pare avere un conto aperto. Un gol due stagioni fa al Ferraris, uno all'Olimpico lo scorso anno. Il ceco racconta le proprie sensazioni sul sito ufficiale bianconero...
23.09.2009 09:15 di Francesco Cherchi tuttojuve.com
Fonte: juventus.com

Chiamatelo “cacciatore di grifoni”. Da quando è arrivato alla corte bianconera, Zdenek Grygera sembra avere un conto aperto con il Genoa di Gian Piero Gasperini. Nel suo personale tabellino delle marcature compaiono finora tre prodezze personali, di cui due realizzate proprio contro i rossoblu.

Tutto iniziato il 9 marzo 2008. La Juventus è impegnata nel posticipo dell’8ª giornata di ritorno sul terreno del Ferraris. C’è da sopperire un’emergenza difensiva e il ceco viene spostato dalla fascia destra a quella sinistra. Scelta più che mai azzeccata visto che Zdenek offre la miglior prestazione stagione. Dapprima (25’) pesca il vantaggio con un gran tiro da fuori area. Poi, al 32’, si inventa uno slalom al limite e un perfetto assist smarcante per Trezeguet, che insacca il raddoppio. Finisce con un 2-0 in cui Grygera ha gran parte dei meriti.

Pochi mesi dopo, si cambia stagione e stadio. Il 13 novembre, Juventus e Genoa scendono in campo in un insolito giovedì sera per lasciare l’Olimpico al rugby nel fine settimana. I rossoblu arrivano lanciati, ma a Torino subiscono uno stop perentorio. Ai bianconeri bastano 26 minuti per ipotecare i tre punti e ancora una volta c’è la firma di Grygera. Il difensore torna sulla sua abituale fascia destra, da cui si inserisce in maniera vincente al 6’: diagonale in corsa e Rubinho è battuto. Dalla stessa corsia, 20 minuti dopo, inventa un perfetto cross per la testa di Amauri che raddoppia. Alla fine sarà 4-1 con la rete di Iaquinta e un autogol nel finale di Papastathopoulos.

La striscia positiva bianconera con il Genoa si interrompe nel match di ritorno. A Marassi, l’11 aprile, succede di tutto. La Juventus si ritrova a metà ripresa sotto di un gol (2-1) e di un uomo (espulso Camoranesi). Grygera trova ancora modo di mettere lo zampino. Al 39’, in collaborazione con Pavel Nedved, permette a Iaquinta di firmare il provvisorio 2-2, prima del definitivo 3-2 segnato dall’ex Palladino.

Troppo facile, a ridosso del nuovo scontro con i genoani, sperare ora nel più classico dei “non c’è due senza tre”. «In Repubblica Ceca non lo conosciamo questo proverbio – ammette Zdenek -, ma non mi dispiacerebbe proseguire questa serie. In questi giorni, tutti mi stanno ricordando che il Genoa è la squadra a cui ho segnato di più. Non so se mi riuscirà anche questa volta, ma ci proverò se ne avrò l’occasione».

Anche forte della sua tradizione estremamente favorevole contro i rossoblu, Grygera si candida per un posto da titolare. Il ceco è sceso in campo dall’inizio nelle due prime sfide contro Chievo e Roma, ha saltato per infortunio le gare con Lazio (il suo sostituto Caceres è stato l’uomo partita) e Bordeaux, ed è rientrato regolarmente con il Livorno. «In Nazionale, nella partita contro San Marino, ho subito un colpo che mi ha fatto gonfiare il ginocchio. Ora sto bene, sabato ho giocato tutta la partita e sono pronto».
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 09:47

Ferrara pensa a una Juve senza Diego: a Genova con Camoranesi in regia
Domani posticipo, squadra in mano all'italo-argentino. Il brasiliano vuole tornare contro il Genoa, il tecnico frena: tra 7 giorni c'è il Bayern. Per Del Piero bisogna ancora aspettare.
23.09.2009 08:40 di Francesco Cherchi tuttojuve.com
Fonte: La Stampa

Già testato da trequartista errante nella seconda metà della partita contro il Livorno, Mauro German Camoranesi potrebbe fare lo stesso mestiere anche domani sera a casa del Genoa. Alla vigilia dalla sfida, la sistemazione dell’italo-argentino è ancora un’ipotesi, ma Ciro Ferrara ci sta pensando: nel caso, ovviamente, decidesse di lasciare un turno di riposo a Sebastian Giovinco, designato vice-Diego dall’inizio della stagione. Il giovane bianconero, in fondo, è stato utilizzato in tre partite filate, nella ripresa con la Lazio, quando si ruppe Diego, in Champions League con il Bordeaux e nell’ultima uscita con il Livorno: un passaggio in panchina non suonerebbe da bocciatura definitiva.

Anche perché il tecnico potrebbe optare per un assetto variabile, dove Camoranesi avrebbe mansioni da trequartista, ma senza la scrivania piazzata obbligatoriamente alle spalle di Amauri e Iaquinta. L’ala, come già è capitato (anche in Nazionale), potrebbe partite da punta esterna, in un 4-3-3, per poi arretrare e innescare i compagni. Oppure ritrovare l’originaria sistemazione sulla corsia di destra, nello scheletro del 4-4-2, con analoga licenza di accentrarsi, come tra l’altro lo guida spesso la sua indole. Del resto, lo stesso Ferrara , appena finita l’ultima gara di campionato, spiegò la missione di Camoranesi, una volta uscito Giovinco: «Dite che Mauro ha giocato un po’ alla Diego? Glielo avevo chiesto io di fare così, e di accentrarsi». Non a caso, il regista l’aveva fatto lui. Insomma, puoi dribblare e fabbricare assist, cioé fare il dieci, pure partendo dall’esterno. Per lui non sarebbe neppure la prima volta, avendo giocato partite in mezzo, e pure benone, anche con Claudio Ranieri.

Tutte le versioni, compresa quella con Giovinco sul prato, in ogni caso dipenderanno dal recupero o meno di Diego: ieri, dopo l’allenamento mattutino, era più no che sì. E allora, sarà decisivo il test di oggi pomeriggio, che detterà poi le convocazioni. Il brasiliano ha fatto tutti gli esercizi tecnici insieme ai compagni, calciando anche con la gamba destra, quella ammaccata, ma poi al momento della partitella ha continuato a parte, insieme ad Alex Del Piero. Volontà e grinta per rientrare, Diego le avrebbe pure, tanto da darsi disponibile al rientro fin da domani sera, anche per rimettersi in mostra per strappare la convocazione a Carlos Dunga: Ferrara, giustamente, frena, preferendo non affrettare i tempi. Con la già fondamentale trasferta di Champions mercoledì prossimo a Monaco, forzare non avrebbe neppure molto senso. Allora, il piano di recupero sarebbe più o meno questo: domani da spettatore, un trancio di partita domenica con il Bologna, tanto per riaddentare il campo dopo due settimane, per poi presentarsi da titolare all’Olympiastadion, di fronte al Bayern.

Chi invece sembra perfettamente aggiustato è Felipe Melo, che ieri s’è fatto tutto l’allenamento, partita compresa, pigiando forte anche sulla caviglia che si era storto. Dovrebbe esserci di nuovo lui, allora, in mezzo al centrocampo bianconero che tenterà di occupare Marassi.

Poi, a seconda della disposizione tattica scelta, Ferrara gli metterà attorno i compagni, anche se pare non esserci grande scelta, a meno che Tiago non recuperi (improbabile). Di certo ci sarà Claudio Marchisio, in grande spolvero, e ha qualche possibilità anche Christian Poulsen, soprattutto nel caso di un centrocampo a tre. Nel ballottaggio entrerà Paolo De Ceglie, cui Ciro ha concesso minuti di campo sabato sera: il terzino potrebbe essere impiegato da esterno sinistro di centrocampo, rispolverando l’antico 4-4-2. Dubbi rarefatti, invece, davanti, dove dovrebbe ricomporsi la coppia Amauri-Iaquinta, quella delle grandi occasioni: e il viaggio a Genova, certamente lo è.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 10:12

Diego: "Nessuno come la Juventus. Mi rivedrete in campo domenica"
23.09.2009 10:20 di Francesco Cherchi tuttojuve.com
Fonte: Tuttosport

l'articolo completo qui: http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=9658

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 10:32

Modificato il primo post :up:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 11:16

Ferrara scioglie gli ultimi dubbi: Diego no, Tiago nì, Melo sì
23.09.2009 11:45 di Francesco Cherchi tuttojuve.com

Alle 15.30 la Juventus si ritroverà a Vinovo per l'allenamento di rifinitura in vista della delicata trasferta di domani (ore 20,45) contro i rossoblù di Gasperini. Il tecnico bianconero, Ciro Ferrara, valuterà le condizioni dei giocatori che hanno saltato la gara contro il Livorno e stilerà poi la lista dei convocati.

Restano da sciogliere in particolare i dubbi legati a Tiago e ai brasiliani Felipe Melo e Diego, che stanno recuperando dai rispettivi infortuni.

Il tecnico bianconero dovrebbe quasi certamente lasciare a casa il trequartista verdeoro, che pur avendo recuperato dal punto di vista fisico, ha bisogno ancora di qualche allenamento per rientrare in condizione. Diego potrebbe dunque tornare in campo nella prossima sfida casalinga contro il Bologna , come peraltro anticipato dallo stesso giocatore nella lunga intervista concessa a Tuttosport.

In forse la presenza del centrocampista portoghese, che ieri ha lavorato ancora a parte. Lo staff juventino valuterà le sue condizioni nel pomeriggio e se Tiago starà meglio potrebbe anche essere inserito nella lista. In caso contrario, anche il suo ritorno in campo - assieme a quello di Diego e di Alessandro Del Piero - sarà rimandato a domenica.

Quasi certa, invece, la convocazione di Felipe Melo, il quale ha completamente smaltito la distorsione alla caviglia sinistra ed è tornato ad allenarsi col gruppo.

Ferrara comunicherà le sue scelte nel corso della consueta conferenza stampa di vigilia in programma questo pomeriggio alle 17.15 presso il Media Center di Vinovo...

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da gianplecce » 23.09.09 - 13:22

zebina come lo vedi?

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 13:29

gianplecce ha scritto:zebina come lo vedi?
Per il momento molto largo...fuori dal campo. Aspettiamo la conferenza delle 17.15, forse ne sapremo di più. Al momento è in vantaggio Grygera.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 17:09

I convocati per il posticipo del Ferraris. Rientrano Felipe Melo e Salihamidzic
La Juventus è pronta al primo turno infrasettimanale della Serie A 2009/10. I bianconeri saranno protagonista del posticipo della 5ª giornata – che si gioca quasi interamente stasera – in programma giovedì sera allo stadio Ferraris di Genova.

Per il match con il Genoa, Ciro Ferrara ha convocato 21 bianconeri. Nell’elenco non compaiono i nomi di Del Piero e Diego, che sono comunque in miglioramento e prossimi al rientro. Out anche Tiago e Cannavaro, oltre Sissoko. In compenso, rientrano Felipe Melo e Salihamidzic che hanno completamente recuperato dai rispettivi infortuni.

Ecco la lista dei bianconeri partiti per il capoluogo ligure

1 Buffon
2 Caceres
3 Chiellini
4 Felipe Melo
6 Grosso
7 Salihamidzic
8 Marchisio
9 Iaquinta
11 Amauri
12 Chimenti
13 Manninger
15 Zebina
16 Camoranesi
17 Trezeguet
18 Poulsen
19 Molinaro
20 Giovinco
21 Grygera
29 De Ceglie
33 Legrottaglie
39 Marrone

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 17:25

Ferrara: «Le vittorie ci danno forza»
«Siamo sempre partiti con una certa impostazione, ma poi abbiamo spesso cambiato nel corso della gara a seconda delle situazioni che si sono venute a creare. Non dobbiamo fossilizzarci su un modulo. A certi livelli ogni squadra ha una sua filosofia su cui lavora, ma deve sapere anche disporsi in campo in maniera diversa». Ferrara non dà anticipazioni riguardo alla formazione che scenderà in campo contro il Genoa, né annuncia di voler cambiare impostazione tattica, ma sottolinea un aspetto cui tiene parecchio. La sua Juventus deve essere in grado di cambiare a partita in corso, per adattarsi a situazioni diverse e per non dare certezze agli avversari, specie quando sono insidiosi come i rossoblu: «Sappiamo quali sono i punti di forza del Genoa. Attuano questo tipo di gioco da anni, con giocatori che si conoscono a memoria e con uno scambio continuo di posizioni. Addirittura a volte uno dei tre difensori viene a trovarsi in avanti, in condizioni di battere a rete e quando accade viene sempre coperto da un compagno. Giocano bene sulle fasce, conoscono a memoria gli schemi di Gasperini e li attuano facendo vedere un ottimo calcio, di grande intensità».

Ferrara ha bene in mente quale dovrà essere l’atteggiamento dei suoi: «Credo sia importante essere più corti, sia in fase offensiva che difensiva. Questo ci permette di recuperare palla più facilmente e di evitare i lanci lunghi quando abbiamo il possesso. Lanciare lungo viene istintivo quando si hanno compagni forti fisicamente e forse è la soluzione più comoda, specie se gli avversari ti aggrediscono. Dobbiamo fare in modo, anche quando siamo pressati, di essere bravi nel far girare la palla e nell’essere tutti in movimento. Abbiamo vinto in due trasferte difficili, contro la Roma e contro la Lazio, ma non basta. I nostri successi dovranno passare anche attraverso altre vittorie, a cominciare da domani».

Gli chiedono una risposta alle parole di Gasperini che, in settimana aveva dichiarato che un esordiente come Ferrara sulla panchina della Juventus, è una sconfitta per la categoria degli allenatori: «Capisco che abbia voluto difendere una categoria, ma ci tengo a sottolineare che ne faccio parte a pieno titolo anche io. Mi rendo conto che il fatto che io sieda sulla panchina della Juventus alla mia prima esperienza, possa dare fastidio. E’ quasi naturale».
In realtà, nonostante la poca esperienza, Ferrara sta raccogliendo successi e complimenti: «Spero di poterli ricevere anche a fine campionato. Mi fanno piacere e penso gratifichino anche i giocatori che alla fine vanno in campo. Io mi rimetto alle loro qualità e alla loro voglia di ottenere vittorie».

Tra i campioni a disposizione di Ferrara ce n’è uno in particolare che sta vivendo un ottimo stato di forma: Gigi Buffon, che lo stesso Ferrara ha prima affrontato come avversario e con cui ha poi giocato insieme. «Me lo ricordo come avversario e compagno e penso che si stia confermando. La carriera di un grande campione non è fatta di un’annata buona e un’altra meno. Non so da quanti anni giochi Gigi, ma ha sempre avuto un rendimento costante. Esagera con i dribbling? Se fa quelle parate se li può anche permettere»

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 17:35

Recuperati dunque Melo e Salihamidzic. Ancora fuori Del Piero, Diego e Tiago, oltre a Sissoko e Cannavaro.

Al momento la formazione più accreditata è quella del primo post, ma non escluderei un inserimento di De Ceglie al posto di Poulsen ed è abbastanza aperto il ballottaggio per il ruolo di terzino destro, dove al momento pare avvantaggiato Grygera.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.09.09 - 17:44

Spunta l'ipotesi De Ceglie
23 settembre 2009 - Niente Genoa per Diego, Del Piero, Tiago e Cannavaro. Ferrara dovrebbe tornare al 4-4-2 con Grygera, Legrottaglie, Chiellini e Grosso in difesa. A centrocampo Camoranesi a destra, Melo, Marchisio e De Ceglie (o Poulsen, nel caso in cui Camoranesi venga schierato trequartista) a sinistra. Davanti Amauri e Iaquinta.

gazzetta.it

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da gianplecce » 23.09.09 - 23:15

Intervista di domani a Ferrara:

Domanda: "Ieri ha visto l'Inter?"
Risposta: "Dpo il secondo gol l'aragosta mi stava aspettando."

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.09.09 - 11:13

Il 4-4-2 sembra al momento la soluzione più probabile:
BUFFON

GRYGERA LEGROTTAGLIE CHIELLINI GROSSO

CAMORANESI MELO MARCHISIO DE CEGLIE

AMAURI IAQUINTA
Aggiornato il primo post.

StonedPera
Campione
Campione

Messaggio da StonedPera » 24.09.09 - 11:22

Grosso è sicuro al 100% vero?
Lega a 8, scontri diretti, mod. difesa
Frey Antonioli Consigli
Abate Chiellini Maicon Gemiti Legrottaglie JosèAngel Oddo Dainelli
Cossu Jovetic D'Agostino Ramirez Gomez Padoin Rigoni C.Ledesma
Forlan Ibrahimovic DiMichele Morimoto Calaiò Osvaldo

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.09.09 - 11:23

StonedPera ha scritto:Grosso è sicuro al 100% vero?
Di sicuro ci sono solo la morte e le tasse. In ogni caso, diciamo al 99,9% (cit.).

Bloccato

Torna a “Juventus”