***********************************************************************************************************************************************


Partita di difficile lettura, vista la sosta di 14 giorni in cui gli unici giocatori impegnati sono stati i nazionali (neanche troppo a dire il vero, essendoci state moltissime amichevoli). Ancora una volta la Juve si presenta in buone condizioni, con diversi giocatori recuperati fisicamente e altri che hanno ottenuto ulteriori iniezioni di fiducia grazie a buone prestazioni con la propria nazionale. Nell'Udinese ci sono molte assenze e alcuni importanti recuperi: nel complesso andrà in campo una formazione in emergenza, ma senza dubbio si metteranno in mostra alcuni giovani che non aspettano altro che queste occasioni per farsi vedere. Forse è troppo poco per mettere su qualcosa di più di un'ottima prestazione, contro una squadra che deve tenere il passo dell'Inter (che alle 20,30 di domenica sera potrebbe ritrovarsi a +8 sulla Juve)
L'Udinese di Marino è una squadra spettacolare e già in passato il tecnico siciliano ha messo in difficoltà la Juve (cue anni fa vinse questa partita e lo scorso anno vinse a Udine). La partita Marino cercherà di farla sulle fasce, dove i suoi esterni possono mettere in difficoltà i terzini della Juve e, secondo me, ci riusciranno; in mezzo al campo l'Udinese è un pò in difficoltà, vista la cattiva condizione di Inler e D'Agostino (recuperato all'ultimo), che soffriranno la forza fisica dei centrocampisti della Juve. Nella squadra di Ferrara, da segnalare i rientri di Marchisio, Sissoko e Del Piero, che difficilmente verranno schierati tutti insieme dal primo minuto. Interessante vedere come verranno gestiti nell'arco dei 90 minuti, anche se almeno due dei tre dovrebbero andare a voto quasi certamente (Sissoko e Del Piero dovrebbero partire dal primo minuto).
Questi gli ultimi precedenti, a Torino e in campionato, tra le due squadre
2008-2009 : Juventus-Udinese 1-0 (Amauri)
2007-2008 : Juventus-Udinese 0-1 (Di Natale)
2005-2006 : Juventus-Udinese 1-0 (Del Piero)
2004-2005 : Juventus-Udinese 2-1 (Ibrahimovic, Camoranesi, Di Michele)
2003-2004 : Juventus-Udinese 4-1 (Jankulovski, Di Vaio, Di Vaio, Miccoli, Trezeguet)
2002-2003 : Juventus-Udinese 1-0 (Salas)
2001-2002 : Juventus-Udinese 3-0 (Zambrotta, Nedved, Davids)
2000-2001 : Juventus-Udinese 1-2 (Sosa, Sosa, Del Piero)
La tendenza negli ultimi 10 anni è quella di una partita da 1/2, quindi statisticamente il pareggio manca da un pò ed è un dato interessante se si vanno a leggere anche gli altri due precedenti di Marino con la Juventus, nelle due precedenti stagioni, sempre alla guida dell'Udinese:
2008-2009 : Udinese-Juventus 2-1 (Quagliarella, Di Natale, Iaquinta)
2007-2008 : Udinese-Juventus 1-2 (Dossena, Camoranesi, Iaquinta)
Insomma, ci sarà molto equilibrio ed entrambe le squadre hanno statisticamente chance di vittoria, almeno questo dice l'andamento negli ultimi anni. La Juve è favorita, per tante ragioni.
