Fiorentina-Bayern Monaco 3-2 (agg. 4-4)

Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Fiorentina-Bayern Monaco

Messaggio da Nicchio » 10.03.10 - 09:27

@Dade
Nessuno dice che sia solo c*** e che vinca una squadra a caso tra le 32 che prendono parte alla competizione.
Ovvio vince sempre uno dei 3-4 squadroni più forti che prendono parte al torneo. Però non puoi dire che in questa competizione (come in tutte quelle ad eliminazione diretta, mondiali compresi) il singolo episodio pesa tantissimo. L'attimo fuggente è deleterio. Un momento di distrazione e sei out. Un magia al 94° e in finale ci va una squadra piuttosto che un'altra.
Ti ricordo (visto che sei Milanista) un certo Milan-LIverpool. In quella finale c'era probabilmente quella che insieme al Barca 2009 è stata la squadra più forte e più bella degli ultimi 15 anni: il Milan di Kakà, Sheva, Crespo, Pirlo, Nesta, Maldini, Seedorf.... Finale letteralmente dominata ma 5 minuti (dico 5 minuti...!!!!) del c**** e la coppa se la piglia il Liverpool. Se tu avessi avuto la possibilità di rigocarla 100 volte, quella finale l'avresti vinta almeno 90. Ma è così, quella sera è andata così e nell'albo ci sono i reds.
E come questo ci sono decine di altri episodi.
Ma tutto questo non toglie prestigio al torneo. Nessuno vuole sminuire le tue 5 coppe campioni. Se vuoi te lo scrivo 500 volte e me lo metto in firma: da intersita rinuncio al campionato per i prossimi 3-4 anni per vincere una Champions.

@crash
Non credo che si voglia far arrivare alle fasi finali le solite squadre e che ci sia una sorta del guida all'interno del torneo.
Se così fosse sarebbe passata la proposta di Galliani di creare, fin dagli ottavi, un tabellone stile tennistico in base al ranking delle squadre di club.
Certo l'idea di creare una superlega c'è sempre stata perchè si vuole creare una competizione dove gli squadroni più blasonati (Barca, Real, Manchester, Inter, Milan ecc...) ci siano più o meno sempre. Ma a questo livelloo ci siamo già: garantendo l'accesso alle prime 3-4 calssificate dei maggiori campionati ti assicuri quasi sempre la presenza di queste squadre. Prendi ad esempio ieri sera, nessuna delle 4 squadre avrebbe partecipato così come il Real, il Milan, il Chelsea ecc..
Il fascino di cui io parlo non è nella competizone a livello generale ma nel come un tifoso vive la competizione. Nel fatto che giocarti una partita secca da dentro o fuori, contro un Chelsea, un Real, un Barca (considerando anche la poca frequenza con cui ti possa capitare di incontrare ogni singola squadra) con tutto il mondo che ti sta guardare crea emozioni e tensioni che in campionato sono difficili da ricreare.
Ultima modifica di Nicchio il 10.03.10 - 09:52, modificato 2 volte in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 10.03.10 - 12:02

Ma ti ripeto Nicò: sul lato emozionale io concordo, anche io sono più "teso" prima di uno Juventus - Real Madrid piuttosto che Juventus - Bologna, è ovvio. Ciò non significa però che la coppa, così come è concepita, sia meritocratica e venga premiato chi gioca bene. Questa è una favola che ricorre da tanto tempo da parte di chi ha da sempre sputato sul campionato. Secondo me il giocar bene può essere a volte condizione necessaria per andare avanti in Champions, ma quasi mai sufficiente: serve avere principalmente fortuna, anche nelle decisioni arbitrali, oppure avere peso politico e a quel punto non è neanche più fortuna: condizioni sufficienti e spesso necessarie, come nel caso del Bayern. Il fatto che in questa coppa ci siano squadre come Arsenal, Fiorentina, ma anche come Chelsea inteso come quartiere di Londra, ecc... che non hanno nè una grande tradizione, nè un grande bacino di pubblico, nè un grande peso politico in Europa, non è la dimostrazione che la coppa è aperta a tutti e che va bene così: lo sarebbe se non avvenissero episodi come quelli di Bayern - Fiorentina e Fiorentina - Bayern , che hanno completamente falsato la coppa ormai, perché viene eliminata una delle migliori squadre viste quest'anno in UCL.

Credo che il problema essenziale del calcio europeo (oltre a quello degli arbitri), oggi, sia quello di dover ridurre il numero di partite: io ridurrei le squadre nei campionati (in Italia le riporterei a 16), farei entrare in Champions solo i campioni e le altre si scontrano in una competizione altrettando valida (la ex Uefa)... Magari si rivedrebbe uno spettacolo migliore e partite meno falsate.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 10.03.10 - 12:34

Nicchio ha scritto: Ti ricordo (visto che sei Milanista) un certo Milan-LIverpool.
Sì.. ricordo quella del 2005 e quella del 2007.
Meritava la prima il Milan e la seconda il Liverpool.. vinsero le altre.

Conferma quanto abbiamo detto tutti (la fortuna e l'episodio è fondamentale) e smentisce quanto si vuole far passare.

Perchè in 3 anni la finale è stata sempre la stessa? Mentre Milan e Liverpool si smezzavano le coppe le altre ndo casso erano? A lagnarsi? [Sììììì. In coro]
Perchè la Juve di Lippi andava quasi sempre fino in fondo?
Perchè il Manchester va in finale da 2 anni, poi viene a San Siro, non gioca benissimo ma vince lo stesso?
Perchè il Chelsea è andato in semifinale 4 volte su 5?
Perchè l'Arsenal appena becca una big va sempre fuori?
Perchè il Real Madrid è uscito 5 anni di fila agli ottavi e quest'anno verosimilmente passa?

Ma rispondete razionalmente a 'ste domande, anche nel vostro pensiero.. vedrete che oltre all'ovvietà della casualità, della fortuna e dell'errore arbitrale vi sembrerà tutto molto più naturale.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 10.03.10 - 18:38

Forse esasperi il nostro pensiero.
Nessuno ha mai detto che la casualità conta più della bravura.
La barvura è indispensabile per arrivare in fondo e la riprova è che alla fine arrivano più o meno le solite squadre (come hai giustamente fatto notare te), ma può non bastare.
Ti chiedo io, perchè in 20 anni di Champions nessuna squadra ha mai vinto per due anni a fila? Perchè nessuna (Real escluso) è riuscita a vincere due volte nell'arco anche di quattro edizioni?

Il punto, evidentemente, è che quando due squadre si equivalgono il singolo episodio può decidere le sorti di un singolo incontro diretto.

Mi spiego meglio.
Il Manchester arriva sempre in fondo perchè è forte e perchè quando gioca con una squadra come il Porto o come l'Olympiakos vince 90 volte su 100.
Allo stesso modo possiamo dire che vincerebbe circa 60-65 volte su cento contro un Bayern di Monaco.
Quando invece il Manchester incontra il Barcellona la gara è equilibrata e, diciamo, vince il 50% di volte. E cosa decide un incontro come Manchester - Barcellona?
Una volta un euro gol di Messi, una volta una poderosa progressione di Rooney, una volta un'ottima intuizione tattica del mister, una volta un errore arbitrale, una volta è determinante un infortunio/squalifica di una delle due squadre, una volta una squadra si trova in basse condizioni fisica per tutta una serie di motivi ecc...
Questi sono i fattori X che in Champions risultano pesantissimi in quanto decidono un'eliminazione, una promozione o addirittura una finale.

Bayern e Fiorentina sono per me sullo stesso livello: stavolta ha deciso un euro-gol di Robben. Si rigiocasse stasera, magari, il tiro di Robben prende l'incrocio e passa la fiorentina.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 10.03.10 - 19:07

Nicchio ha scritto:Forse esasperi il nostro pensiero.
Infatti.. contano di più magheggi, accrocchi, complotti, decisioni arbitrali.
Rileggi bene i messaggi sopra..

In ogni caso
Immagine

:mrgreen: ergo fine, da parte mia..
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 10.03.10 - 21:03

Gooner ha scritto:
Nicchio ha scritto:Forse esasperi il nostro pensiero.
Infatti.. contano di più magheggi, accrocchi, complotti, decisioni arbitrali.
Rileggi bene i messaggi sopra..

In ogni caso
Immagine

:mrgreen: ergo fine, da parte mia..

Io esprimo il mio pensiero (che non mi sembra proprio quello che hai riportato) e cerco quando una persona la pensa diversamente da me di confrontarmi trovando punti d'incontro e magari ricredendomi su alcune affermazioni. Altrimenti non perderei tempo in un forum...

Se per te non è così e ti senti offeso personalmente quando qualcuno esprime un'opinione diversa dalla tua facciamo bene a chiudere il discorso e continuare per le nostre linee parallele pensando che solo la nostra sia la giusta (chi se ne frega di confrontarsi con l'altra).

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 10.03.10 - 21:03

Non ce l'ho con te, tranquillo.

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 10.03.10 - 21:04

Gooner ha scritto:Non ce l'ho con te, tranquillo.
Ops, abbiamo scritto insieme.... Fai conto che non abbia scritto niente prima. Ricambio le scuse e accetto le tue :drink:
Ultima modifica di Nicchio il 10.03.10 - 21:06, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 10.03.10 - 22:35

Gooner ha scritto:Infatti.. contano di più magheggi, accrocchi, complotti, decisioni arbitrali.
Esatto, soprattutto quando si affrontano squadre con blasone diverso. Oppure credo alla favoletta della Champions come coppa della pulizia, della meritocrazia e del "tutto bene quel che finisce bene"?
Ultima modifica di crash83 il 10.03.10 - 22:36, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 11.03.10 - 13:25

Gooner ha scritto:
Nicchio ha scritto: Ti ricordo (visto che sei Milanista) un certo Milan-LIverpool.
Perchè il Real Madrid è uscito 5 anni di fila agli ottavi e quest'anno verosimilmente passa?
Come volevasi dimostrare. Tutti (me compreso) davamo il Real favorito perchè nettamente superiore al Lione e invece.....
Dai, evidentemente non dico proprio cavolate. :up:
Ultima modifica di 19angelo85 il 11.03.10 - 13:26, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Re: Fiorentina-Bayern Monaco 3-2 (agg. 4-4)

Messaggio da Gooner » 11.03.10 - 13:29

Sì, l'hai già scritto 3 volte..

Io, veramente, non intervengo più da nessuna parte.
Avete il particolare dono di strapparmi i c**** di forza, cucinarli a fuoco lento e farci un banchetto.
Poi per imbonirmi dite che me li sono strappati da solo e mi ricucite la ferita con 3 punti "posticci" senza anestesia..

Basta, c**** :fmuro: :amen:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 11.03.10 - 13:32

Gooner ha scritto:Sì, l'hai già scritto 3 volte..

Io, veramente, non intervengo più da nessuna parte.
Avete il particolare dono di strapparmi i c**** di forza, cucinarli a fuoco lento e farci un banchetto.
Poi per imbonirmi dite che me li sono strappati da solo e mi ricucite la ferita con 3 punti "posticci" senza anestesia..

Basta, c**** :fmuro: :amen:
Ma qui sopra? Sono serio eh... stamattina inviavo ma non mi usciva nulla. Ora invece esce la risposta.
Cancella le altre due risposte che non vedo.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 11.03.10 - 13:34

:asd: primi due messaggi del topic..
han data 2006/2007.. per quello sono in cima.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 11.03.10 - 13:37

Gooner ha scritto::asd: primi due messaggi del topic..
han data 2006/2007.. per quello sono in cima.
:mrgreen:
Dai, sono serio! Io non li vedo però ricordo che stamattina volevo inviarli.
Se ci sono cancellali :boh:

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 11.03.10 - 13:38

li ho cancellati io. erano finiti in cima al topic.

Bloccato

Torna a “Champions League”