[Andata Ottavi] Juventus - Fulham: 3-1

Avatar utente
MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
Messaggi:8848
Iscritto il:26.07.08 - 11:16
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [Andata Ottavi] Juventus - Fulham: 3-1

Messaggio da MrVaridoianis » 12.03.10 - 11:56

Si è sentita parecchio la mancanza di Melo.. :medio:

Juve decisamente meglio delle altre uscite: la manovra non è fluida come dovrebbe essere, ma sicuramente ora si riesce a fare possesso palla e ha esercitare "dominio territoriale" sull'avversario.. e non è cosa da poco, non lo vedevo da parecchio tempo.. mi sono quasi commosso quando al termine del primo tempo avevamo il 60% e più di possesso palla.. :cry:

Non è un caso che determinati miglioramenti nella qualità del gioco e nelle prestazioni sono coincisi con la comparsa dei primi, commoventi anch'essi, movimenti senza palla.. qualche sovrapposizione, qualche passaggio in profondità, insomma, abbozzi di azioni manovrate che si possano chiamare tali.
Non voglio far lo scassapalle ogni volta, però non è un caso che tutto ciò sia coinciso con l'arrivo di un allenatore.. e per ora non abbiamo usufruito nè di Camoranesi e nè di Iaquinta a pieno servizio, e Sissoko dopo l'infortunio è tornato in una forma abbastanza precaria..
In sostanza è ciò che ripetevo da un po': la rosa non sarà quella che ti fa vincere la CL, per carità, ma con un po' di lavoro sui movimenti e sul coordinamento dell'azione corale nel complesso, i primi miglioramenti si iniziano a notare.

Parliamo dei singoli: bene Zebina sulla fascia (se non commette cappellate il francese è un tir..), molto positivi a centrocampo Candreva (mi sta piacendo sempre di più.. dinamico e intraprendente, si sta integrando..) e Marchisio (consueta dose di inserimenti senza palla, recuperi e saggi di calma olimpica in fase d'impostazione..), eccellente prova di Legrottaglie (gol e tanta sostanza dietro). In ombra Diego, qualità nei passaggi ma praticamente zero impatto sull'azione negli ultimi 16 metri, sembrava giocare quasi da regista (unico squillo un bel tiro nella ripresa..).
Nel secondo tempo in campo Camoranesi: la forma non è quella dei giorni migliori e neanche la tenuta fisica (ahimè quella non ritornerà mai più come un tempo..) ma la qualità che è in grado dispensare è formidabile..

Di positivo c'è che da qualcuno si può ripartire il prossimo anno (Marchisio, Candreva..), ma la cosa curiosa è che a distanza di 4 anni siamo ancora qui ad elemosinare un regista. Se bocciamo Melo (come credo verrà fatto) un bel centrocampista di qualità (mi intriga l'idea Poli, il problema è la mancanza d'esperienza.. ma è proprio il prototipo del giocatore che ci servirebbe) assieme a Marchisio, Candreva, Sissoko ed eventualmente Poulsen (come tappabuchi ci sta tutto) formerebbe una linea mediana interessante.
Poi ci sarà da decidere in merito a Diego: il punto è che dopo l'exploit di inizio stagione non ha mai più dato quello che avrebbe potuto/dovuto dare. C'è da capire se questo è il massimo che lui può fare in relazione al campionato italiano (cioè se non riesce a rendere al meglio tra pressing asfissianti, tatticisimi esasperati e difese arroccate) o se semplicemente c'è qualche problemino di natura fisica/psicologica che lo limita a tal punto da renderlo un giocatore magari utile nella costruzione della manovra ma quasi mai decisivo in fase di conclusione (ieri ha fatto il primo tiro degno di nota da un mese o più a questa parte.. come ha sottolineato Castagner ieri lo si vedeva da tempo immemore provare improbabili e debolissime conclusioni piazzate da distanza siderali ma anche no..). Gli manca proprio lo spunto nei metri finali, ecco.

:up:

@Dade: tratto da un articolo Gazza

"Zaccheroni gli ha risparmiato il finale di gara perché lo vuole fresco in campionato domenica contro il Siena, quando potrebbe tornare a far coppia con Del Piero, da cui Zaccheroni ha detto di "volere qualità", facendo capire che non può averla se lo "spreme" a ogni uscita."
Vivaldi va suonato più allegro!

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Europa league”