ITALIA

Italia maggiore, under21 e competizioni per nazionali!
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [Girone F] Italia

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 14:37

Poi, ripeto, vedo che tutti quanti evitate discorsi tecnici e continuare (anche giustamente) a infierire su Lippi e sulle sue convocazioni o scelte tattiche. Ma credo che sia anche il caso di spendere qualche parola sui singoli. Vorrei sapere chi sono quelli che:

- volevano Criscito al posto di Grosso
- volevano Chiellini in difesa come centrale
- volevano a casa Del Piero e Totti per dare fiducia a Di Natale
- volevano Iaquinta sempre in campo come pedina fondamentale per la nazionale
- volevano Montolivo in campo al posto del bollito Pirlo

... eccetera eccetera eccetera. Poi, stabilito che Lippi, tra i suoi numerosi errori, effettivamente queste cose le ha fatte, riscontrando il silenzioso favore di tante persone, cosa ne dobbiamo concludere? Io una conclusione ce l'ho: che quando Prandelli convocherà Balotelli e Balotelli come al suo solito farà il cojone, quando metterà Montolivo al centro del gioco e ci si accorgerà che Montolivo non arriva ai livelli di Pirlo, ecc... , allora si dirà "O cacchio, sarà mica che in effetti in Italia non abbiamo più giocatori di una certa caratura tecnica e mentale?". Tradotto: "O cacchio, sarà mica che Lippi fondamentalmente ha perso perché in Italia non ci sono grandi giocatori che giocano in grandi club?". Senza nulla togliere agli oggettivi errori di Lippi, che, come ho avuto modo di dire, sono sostanzialmente incoerenza e poca lucidità tattica.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 14:45

crash83 ha scritto:Vorrei sapere chi sono quelli che:

... eccetera eccetera eccetera.
Ah ecco, infatti, nessuno risponde. Come immaginavo... di professori di tattica ce ne sono tanti in Italia, però tutti si scordano delle loro "lezioni" date sempre a priori. Me compreso, sia chiaro, di certo non ho la presunzione di togliermi. Questo è il bello (brutto?) di noi italiani, d'altra parte.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 14:51

19angelo85 ha scritto: E' ovvio che se metti esordienti in campo con dei giocatori bolliti cosa pretendi? Cosa vuoi da un Bonucci che a 20 anni si è trovato da un giorno all'altro a giocare un mondiale?
per quanto mi riguarda poteva giocarselo anche l'U21.
Tanto i sentori che sarebbe stato un disastro c'erano tutti.. tranne qualche tifosello juventino e qualcuno riconoscente per il 2006 o qualcun'altro che domani proverà ad invadere l'Etiopia.
Per gli altri era stralogico tutto.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Luccorbatfox
Campione
Campione
Nome:Angelo

Messaggio da Luccorbatfox » 25.06.10 - 14:54

crash83 ha scritto:

Ah ecco, infatti, nessuno risponde. Come immaginavo... di professori di tattica ce ne sono tanti in Italia, però tutti si scordano delle loro "lezioni" date sempre a priori. Me compreso, sia chiaro, di certo non ho la presunzione di togliermi. Questo è il bello (brutto?) di noi italiani, d'altra parte.

Caro crash, per quanto mi riguarda, è da poco che sono sul forum, e non ho mai parlato di questi argomenti con voi.
Avessi scritto qualche parola ai tempi antecedenti ai mondiali, nel bene o nel male ti risponderei.

Dire che sin dall' inizio ero scettico riguardo questa nazionale specie per l' attacco, non mi promuove a Prof e non ci sono testimonianze, perciò preferisco non pronunciarmi.
Ultima modifica di Luccorbatfox il 25.06.10 - 14:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 15:01

No ma infatti non è un discorso fatto su di te o sulle persone del forum. Il discorso vede coinvolte tutte quelle persone, giornalisti in primis, che sono anni che "ammazzano" Cassano e Balotelli e che dicono sempre che Gilardino è un pippone, e oggi nelle formazioni prandelliane riportano: Balotelli-Gilardino-Cassano. Capisci bene che è grottesca come cosa... si dice sempre tutto il contrario di tutto: è tutto bono, insomma.

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 15:14

Mi sa che Lippi è diventato solo un capro espiatoio,perchè tutte le colpe non possono essere di uno che nella sua carriera ha vinto TUTTO,e io credo che non sia una colpa a essere convinto delle proprie idee,anche se poi si riveavano sbagliate.
La colpa è di tutti,della federazione in primis che ha delegittimato l'allenatore già prima dell'inizio,almeno abete poteva anche annunciarlo dopo la disfatta,inoltre praticano la strada della non naturalizzazzione perchè secondo loro siamo troppo forti e non c'è bisogno di un tiago motta.
La colpa è anche delle delle squadre di calcio che non badano più a formare giovani italiani ma puntano a lanciarli quando sono già formati,e questo ne delimita un calo tecnico sia nei giovani che nella nazionale che non riesce a trovare un campione,anche perchè sopratutto le grandi società non rischiano più,perchè sui giovani si dicono tante ma tante dicerie,ma nessun fatto,e porgo come esempio il milan che dice che d'ora in poi investirà solo sui giovani e poi anziche puntare su un albertazzi decide di puntare su un yepes,oppure anziche lanciare un zigoni decide di tenere in rosa inzaghi,oppure come non parlare della mia juve dove ogni anno Blanc,Secco,Ferrara,Ranieri e compagnia bella dicevano di voler puntare sui giovani e invece non hanno lanciato proprio nessuno(escludo de ceglie,marchisio,Giovinco perchè lanciati nell'anno della serie b e per necessità,non certo per progetto)anzi pergiunta hanno solo bruciato alcuni probabili talenti,dove dicevano di puntare su ariaudo e invece il giorno dopo ingaggiavano Cannavaro,oppure Paolucci ripreso solo per 70 minuti(che senso ha) e io pensavo che prima o poi avrebbe sostituito un amauri o un trezeguet collassati.
Certo poi tanti direte che queste sono solo caratteri di contorno,che Lippi è un vecchio bacucco impazzito che si deve dare solo alla vela,che andava convocato quello e non quell 'altro,che questa seconda avventura l'ha presa solo per vendicarsi su alcuni,che non aveva completamente le idee e su tutto questo concordo pure io,ma ricordiamoci che Lippi certe cose non le ha fatte scegliendo coi dadi,ma pensando oculatamente e avendo in testa certe idee di gioco,anche se poi rivelatosi sbagliate.

ps.Ma dove sono finiti tutti quelli che dicevano che quagliarella non meritava la convocazione per i mondiali,che ha fregato il posto a gente come g.rossi o Boriello? :mumble: :mumble: ah già,adesso lo volevano titolare.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 25.06.10 - 15:22

Gooner ha scritto:
19angelo85 ha scritto: E' ovvio che se metti esordienti in campo con dei giocatori bolliti cosa pretendi? Cosa vuoi da un Bonucci che a 20 anni si è trovato da un giorno all'altro a giocare un mondiale?
per quanto mi riguarda poteva giocarselo anche l'U21.
Tanto i sentori che sarebbe stato un disastro c'erano tutti.. tranne qualche tifosello juventino e qualcuno riconoscente per il 2006 o qualcun'altro che domani proverà ad invadere l'Etiopia.
Per gli altri era stralogico tutto.
No, è il percorso di questi anni che è sbagliato. Non va bene affidarsi solo ai vecchi e non va bene buttare nella mischia solo ragazzi.
Nei prossimi 5 anni tu prendi senatori come Buffon, De Rossi, Chiellini, Cassano e Gilardino e li porti SEMPRE.
Scegli un gruppo di 13-14 ragazzi tipo Bonucci, Ranocchia, Marchisio, Maggio, De Silvastri, Criscito, Viviano, Fiorillo, Balotelli,Montolivo, Poli, Santon ecc ecc e li porti SEMPRE
E poi altri 4-5 che li fai girare in continuazione e li provi.

In questo mondiale cosa pretendevamo da esordienti come Criscito, Maggio, Marchisio, Pepe e soci?
E cosa volevamo da vecchietti di 36 anni?

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 15:26

@Ogeid.

Ma se vi piace così tanto, perché non lo riprendete alla Juve?
Tanto li avete quasi tutti, compratevi Zambrotta e Gattuso, qualcun altro, i bolliti ci sono tutti, le salse le porto io..

Cioè, non capisco dove stia il problema..
Ormai a difendere Lippi sono rimasti solo juventini o qualche cane sciolto..
Non capisco perché dobbiate propinarcelo per forza.
Fossi in voi andrei sbattendo la porta "Non ve lo meritate, sgrunt".. :mrgreen:

Per difendere Lippi state dicendo una pacca di ovvietà..
Che i giocatori sono scarsi? Lo sappiamo
Che le squadre non fanno investimenti sui giovani? Lo sappiamo

Sappiamo tutto.. possiamo avere il piacere di vedere una nazionale, pur perdente, con una certa meritocrazia?
No, dobbiamo sorbirci Lippi, tutta la Juve massaggiatori compresi..
Una squadra giunta settima per evidenti limiti che va in massa al Mondiale.. a fare cosa? CAGARE!
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 15:30

crash83 ha scritto:

Rispondo io su quello che pensavo prima del mondiale riguardo questi giocatori:
Su criscito avevo detto che la vedo come una scelta dell'ultima minuto e di ripiego,e questo è stato un errore grave di Lippi,perchè si è accorto solo ad un mese dall'inizio che grosso non è più capace neanche ad alzare la gamba,e penso cavolo,potevi pensarci già dopo la confederations a inserire o trovare qualcuno che lo sostituisse a pieno regime,e non a 15 giorni dall'inizio del mondiale.
Su chiellini rimango dell'idea che non è certo un nesta o uno scirea,e non lo sarà mai,ma quando fisicamente è a posto è uno dei migliori difensori in circolazione proprio perchè il livello di ottimi centrali al giorno d'oggi è varemente basso in tutta europa, e non lo vedo assolutamente come terzino perchè non ha certo dei piedi vellutati (anzi quando era terzino faceva certi cross peggio di quelli di molinaro)
Su delpiero purtroppo non lo potro mai dire che è bollito :mrgreen: :mrgreen: anche se è vero però è anche da dire che come uomo spogliatoio avrebbe fatto moltissimo specialmente essendo un esempio anche fuori dal campo ed essendoci molti juventini in rosa,e confermo l'idea che il vero problema di Di natale è quello di non avere sufficiente esperienza e di essere invisibile in certe partite,inoltre tanti lo definite come sicuro della nazionale per il futuro,ma ne siamo sicuri?d'altronde è gia over 30.
Su iaquinta sono rimasto veramente deluso e non me lo aspettavo perchè lo ritenevo fondamentale e incisivo per la nazionale,sopratutto dopo essere stato infortunato quasi tutta la stagione quindi mi aspettavo di trovarlo molto più fresco e in forma fisicamente parlando.
Su pirlo è inutile dire che in questo momento l'Italia non ha un regista della sua bravura e del suo calibro,ancora montolivo in quel ruolo è molto lontano a far giocare la nazionale come gli standard di Pirlo

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 25.06.10 - 15:36

Io ci sono, sempre (a proposito... avete visto ieri che hanno segnato Eto'o e Huntelaar... :mrgreen: ).

NO, volevo Antonini, che deve puntare a diventare una specie di nuovo Maldini perchè è davvero forte e infatti gioca nel Milan e non nel Genoa

SI. Pensavo a Nesta-Chiellini come la coppia di centrali più forte del mondo. Cannavaro-Chiellini invece è la coppia più pippa del mondo nonostante sulla carta si integrino perfettamente. Su Chiellini dopo questo mondiale, ovvio, mi devo ricredere.

NO, mai detto, mai sostenuto. Totti Roma o Italia, da fermo o di corsa, è sempre Totti.
Di Natale lo prendi al fantacalcio e basta.

SI e NO, più che altro è sbagliato pensare a Iaquinta come il bomber principale su cui puntare. Lui non è la punta principe, è la punta che segna meno dell'altra ma spacca le difese se in forma atletica.

MAI, Montolivo l'ho dato via per avere Eto'o... e sapete quanto vale per me Eto'o... fatevi i conti quanto creda in Montolivo. :mrgreen:

IO SI, volevo Borriello e non Quaglierella, un tot di pagine fa. Reputavo Quagliarella non all'altezza, sbagliando.
Però non c'è la contro prova: qui fra pippa Gila, pippa Iaqui, Pazzini (leggerino nella mezz'ora contro la Nuova Zelanda), la contro prova che un Borriello avrebbe tenuto in piedi l'attacco non c'è.

La questione la ribadisco è che oltre a Borriello c'era tanta altra gente da chiamare, più forte e più competitiva, Cassano e Balotelli ESCLUSI.
Ultima modifica di potino78 il 25.06.10 - 15:38, modificato 1 volta in totale.
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 25.06.10 - 15:38

Ma la domanda fondamentale è la seguente: con questi giocatori e questo allenatore, era possibile uscire dal Mondiale in temi e modi più dignitosi?

La risposta, scontata, credo sia la scintilla che fa scattare le imprecazioni contro allenatore e giocatori.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 25.06.10 - 15:39

:zzz:

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 15:41

Gooner ha scritto:@Ogeid.

Ma se vi piace così tanto, perché non lo riprendete alla Juve?
Tanto li avete quasi tutti, compratevi Zambrotta e Gattuso, qualcun altro, i bolliti ci sono tutti, le salse le porto io..

Cioè, non capisco dove stia il problema..
Ormai a difendere Lippi sono rimasti solo juventini o qualche cane sciolto..
Non capisco perché dobbiate propinarcelo per forza.
Fossi in voi andrei sbattendo la porta "Non ve lo meritate, sgrunt".. :mrgreen:

Per difendere Lippi state dicendo una pacca di ovvietà..
Che i giocatori sono scarsi? Lo sappiamo
Che le squadre non fanno investimenti sui giovani? Lo sappiamo

Sappiamo tutto.. possiamo avere il piacere di vedere una nazionale, pur perdente, con una certa meritocrazia?
No, dobbiamo sorbirci Lippi, tutta la Juve massaggiatori compresi..
Una squadra giunta settima per evidenti limiti che va in massa al Mondiale.. a fare cosa? CAGARE!

beh è inutile dire che ormai Lippi ha fatto il suo tempo e persino dalla juve è stato allontanato che prima lo aveva scelto come dt, però ripeto non è stato il solo a distruggere questa nazionale,vi è una seria di fattori esplosi tutti insieme purtroppo.
Sul valore reale di Lippi escluso questo mondiale credo che tutti sanno cosa abbia fatto,però dimmi tu apparte Cassano e Balotelli dici che c'era troppa juve dopo che aveva fatto una stagione distastrosa,e ripeto ora quano detto qualche giorno fa,chi portava Lippi al posto di chiellini:un Gamberini che non ha fatto nemmeno una presenza in questa stagione,oppure metteva titolare un p.cannavaro che un palcoscenico europeo non lo ha mai calcato,oppure portavamo Biava?
Al posto di Marchisio che è uno dei migliori prospetti chi portava Milanetto o magari si naturalizzava Ledesma?
Oppure al posto di iaquinta convocava il futuro campione acquafresca o magari si ci portava Rocchi?
Oppure non volevi Cannavaro in nazionale? beh posso dirti che ogni nazionale si porta almeno un bollito,perchè il capitano è il capitano,ed escludere prima della partenza il capitano pensi che non sarebbe stata una mazzata per tutto il gruppo sia di esperienza che di personalità dentro il gruppo?
Ultima modifica di ogeid36 il 25.06.10 - 15:42, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 15:44

Comunque spostare l'attenzione sugli errori dei singoli dimenticando per un momento le responsabilità di Lippi, non significa difendere Lippi: è una semplificazione molto banale del discorso. Per me Lippi è già il passato e non me ne frega più nulla, rimarrà la riconoscenza per il mondiale del 2006, fine; quello che mi preme è che il 90% dei giocatori che abbiamo visto in questo mondiale, rimarranno anche con Prandelli... è questa la cosa che continuo a vedere che qualcuno non capisce, anche perché in campo ci vanno i giocatori.

In molti fanno i saputelli e sparano giudizi su questo o quell'altro, in pochi però fanno proposte concrete. Basta dire: portiamo Balotelli e Cassano perché son due campioni, cacciamo Lippi e Cannavaro e facciamo una nazionale meritocratica. Troppo facile e soprattutto troppo vago, perché sappiamo tutti che il blocco principale della nazionale sarà questo. Eppure le cose che si dovrebbero fare sono molto semplici...
Ultima modifica di crash83 il 25.06.10 - 15:45, modificato 1 volta in totale.

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 15:45

RUMePERA ha scritto:Ma la domanda fondamentale è la seguente: con questi giocatori e questo allenatore, era possibile uscire dal Mondiale in temi e modi più dignitosi?

La risposta, scontata, credo sia la scintilla che fa scattare le imprecazioni contro allenatore e giocatori.
beh io credo che di più la squadra non poteva dare,qua non si sta parlando di un finalizzatore o di un regista che mancava,si sta parlando di una squadra intera che mancava,pensi che la palla a Balotelli se era convocato la si dava da sola,oppure Cassano era capace di partire dalla difesa,scartarsi tutti e segnare almeno 2 gol a partita?

Rispondi

Torna a “Mondo azzurri e nazionali”