Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Federico
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 15:25

EDIT di mogol83: questo topic celebra i vantaggi che apporta il modulo 4-3-3 (con modificatore della difesa) rispetto al 3-4-3 e in alcuni casi i vantaggi del 4-4-2 sul 3-4-3.
E' necessario leggere fino in fondo per capire e convincersi sui risultati.

Ciao a tutti!!anche quest'anno mi sto preparando a partecipare ad un'altra stagione fantacalcistica, come succede ormai da diversi anni...

...questa volta però ho un dubbio, secondo voi conviene giocare con il modulo 4-3-3 sfruttando il modificatore della difesa (ma con un centrocampista in meno) oppure con il classico 3-4-3 senza modificatore?

Io ho sempre utilizzato il 3-4-3 (e ho vinto spesso perchè mi preparo molto bene durante l'estate...però ultimamente anche gli altri si stanno facendo furbi, l'anno scorso ho vinto all'ultima giornata per 3 punti!!!! :cup1: ), però quest'anno stavo facendo una considerazione...cambiando modulo dovrei rinunciare al quarto centrocampista, uno che farà al massimo dai 3 ai 5 gol all'anno(se li fa, l'anno scorso avevo pastore che ne ha fatti 3...oppure diego 5 ma medie da schifo...), più un paio di assist, quindi un giocatore che in un intero anno potrebbe fruttare circa 15 fantapunti (forse meno)...

Utilizzando il modulo 4-3-3 con modificatore, avrei un difensore in più e mal che vada, avendo la media del 6 (non credo sia difficile da ottenere), otterrei un +1 ogni giornata (cioè +38 in tutto l'anno!!!!).

Mettiamo per ipotesi che qualche volta non raggiungo neanche la media del 6, avrei comunque 25-30 fantapunti in più nell'arco di un anno, quindi secondo questo ragionamento converrebbe utilizzare il 4-3-3 con modificatore...

...secondo voi il discorso fila oppure ho tralasciato qualche particolare?
Ultima modifica di mogol83 il 29.09.11 - 14:39, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 15:48

Secondo me bisogna distinguere tra lega privata e formula gazzetta. Nella seconda ipotesi è irrinunciabile o quasi il 4-3-3, ma in una lega privata la questione inizia ad essere più complicata, soprattutto se a scontri diretti...

...un +1 di modificatore vale il rischio di mangiarsi un +3 perchè si è scelto di lasciar fuori il centrocampista sbagliato?

Annosa questione: io non sono mai riuscito o quasi a rinunciare al 3-4-3, giocando esclusivamente leghe private ad 8 nelle quali il centrocampo delle mie squadre si ritrova sempre ad essere il reparto più forte.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

rossoblu
Moderatore
Moderatore
Nome:antonio
Contatta:

Messaggio da rossoblu » 28.07.10 - 15:49

se giocate col modificatore è da usare...
:cup1: FANTASTICAZZI 15/16

Immagine

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 15:50

Diciamo che poteva essere interessante capire adesso come giocare per poter impostare l'asta in una determinata maniera...prendere un altro difensore forte e un centrocampista che gioca o il contrario?!?

è un bel dilemma...quante volte è capitato alla fine del campionato che il più scarso dei centrocampisti titolari segnasse più di 5 gol?...boh, vediamo se qualcuno ha fatto il mio ragionamento negli anni scorsi e mi può dire la sua opinione in merito...

:up: :ciao:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 15:51

zambi4 ha scritto:Diciamo che poteva essere interessante capire adesso come giocare per poter impostare l'asta in una determinata maniera...prendere un altro difensore forte e un centrocampista che gioca o il contrario?!?

è un bel dilemma...quante volte è capitato alla fine del campionato che il più scarso dei centrocampisti titolari segnasse più di 5 gol?...boh, vediamo se qualcuno ha fatto il mio ragionamento negli anni scorsi e mi può dire la sua opinione in merito...

:up: :ciao:
In quanti siete a giocare?

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 15:53

Dall'anno scorso abbiamo iniziato ad usare la classifica a punti, senza scontri diretti (formula utilizzata per anni...avevamo voglia di cambiare...)

anche quest'anno faremo la stessa cosa, lega privata da 6 persone con classifica in base ai fantapunti ottenuti! :up:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 28.07.10 - 15:54

zambi4 ha scritto:Diciamo che poteva essere interessante capire adesso come giocare per poter impostare l'asta in una determinata maniera...prendere un altro difensore forte e un centrocampista che gioca o il contrario?!?
l'idea migliore per impostare l'asta è non impostarla. :mrgreen:

dopo una certa base, devi valutare lì sul momento cosa ti convenga fare.
se trovi difensori eccellenti lasciati là prendili e preparati ad impostare il 4-3-3, se sono rimasti centrocampisti pure e fa 3-4-3.
spesso il modulo si adatta alla rosa e non viceversa.

ps. leggo che è a fantapunti.
allora modificatore sempre :mrgreen:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 15:55

zambi4 ha scritto:Dall'anno scorso abbiamo iniziato ad usare la classifica a punti, senza scontri diretti (formula utilizzata per anni...avevamo voglia di cambiare...)

anche quest'anno faremo la stessa cosa, lega privata da 6 persone con classifica in base ai fantapunti ottenuti! :up:
Mah, onestamente in 6 la scelta di giocatori è talmente ampia che 8 centrocampisti con gli attributi te li porti a casa tranquillamente. Con una saggia rotazione è difficile rinunciare al 3-4-3.

I difensori di rendimento sono così tanti? E' così facile individuare la partita in cui porteranno a casa un buon voto?

Se su 8 centrocampisti ne lasci fuori 5 secondo me le probabilità che almeno un gol te lo pappi non sono poi così poche...

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 28.07.10 - 15:56

Guarda, sono molte le correnti di pensiero sulla questione.
Secondo me se giochi in un campionato non a scontri diretti ma scommando i punti domenica per domenica (campionato a maratona), conviene senza dubbio utilizzare il modificatore per il semplice fatto che con una difesa medio-forte (Cassani-Gamberini-Mantovani-Chiellini)e con un portiere tipo Frey, potresti portare a casa tranquillamente la media di più di un punto a domenica. Ragioniamo però in negativo e diciamo che su 38 gare riesci a mettere su "solo" 38 punti (siamo proprio negativi eh..). Secondo te, c'è attualmente in Italia un centrocampista capace di portarti 38 punti di bonus? Secondo me, salvo sorprese eccezioneli, non c'è nessuno. Forse e dico forse, Jovetic.
Quindi credo che in questo caso la risposta sia oggettiva: conviene usare il modificatore.

Discorso diverso invece, sempre secondo me, è quando fai una lega a scontri diretti quando il +1 di ogni domenica incide meno del +3 che puoi avere ogni 3-4 settimane. In questo caso il discorso è soggettivo e molto dipende dal regolamento..
Molti preferiscono il +1 costante e molti altri preferiscono avere il "boom" ogni 3-4 giornate che può farti maggiormente la differenza. Io quest'anno per dirti, in tutto il campionato il +1 ha inciso sul risultato ben 0 volte mentre se avessi preso magari un centrocampista migliore, avrei fatto meglio.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 15:58

19angelo85 ha scritto:Guarda, sono molte le correnti di pensiero sulla questione.
Secondo me se giochi in un campionato non a scontri diretti ma scommando i punti domenica per domenica (campionato a maratona), conviene senza dubbio utilizzare il modificatore per il semplice fatto che con una difesa medio-forte (Cassani-Gamberini-Mantovani-Chiellini)e con un portiere tipo Frey, potresti portare a casa tranquillamente la media di più di un punto a domenica. Ragioniamo però in negativo e diciamo che su 38 gare riesci a mettere su "solo" 38 punti (siamo proprio negativi eh..). Secondo te, c'è attualmente in Italia un centrocampista capace di portarti 38 punti di bonus? Secondo me, salvo sorprese eccezioneli, non c'è nessuno. Forse e dico forse, Jovetic.
Quindi credo che in questo caso la risposta sia oggettiva: conviene usare il modificatore.

Discorso diverso invece, sempre secondo me, è quando fai una lega a scontri diretti quando il +1 di ogni domenica incide meno del +3 che puoi avere ogni 3-4 settimane. In questo caso il discorso è soggettivo e molto dipende dal regolamento..
Molti preferiscono il +1 costante e molti altri preferiscono avere il "boom" ogni 3-4 giornate che può farti maggiormente la differenza. Io quest'anno per dirti, in tutto il campionato il +1 ha inciso sul risultato ben 0 volte mentre se avessi preso magari un centrocampista migliore, avrei fatto meglio.

La fate troppo facile. Riuscire a mettere su difese che raggiungono la media del 6, quando si devono fare rose con giocatori esclusivi, non è certo una passeggiata.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 28.07.10 - 16:00

RUMePERA ha scritto: La fate troppo facile. Riuscire a mettere su difese che raggiungono la media del 6, quando si devono fare rose con giocatori esclusivi, non è certo una passeggiata.
Se gioca a fantapunti non ha scelta dai..
L'hai detto tu stesso.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 16:00

Gooner ha scritto:
RUMePERA ha scritto: La fate troppo facile. Riuscire a mettere su difese che raggiungono la media del 6, quando si devono fare rose con giocatori esclusivi, non è certo una passeggiata.
L'hai detto tu stesso.
Si, ma era sottinteso con rosa a scelta :wink:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 28.07.10 - 16:00

Dipende in quanti giochi. Se giochi in 12 è dura, in 10 cosi e cosi, in 8 lo puoi fare tranquillamente.
Ultima modifica di mogol83 il 09.06.11 - 13:01, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 16:01

Loro giocano in 6: hai idea di che razza di centrocampo si può mettere su giocando in 6?
Ultima modifica di mogol83 il 09.06.11 - 13:00, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 28.07.10 - 16:03

RUMePERA ha scritto:
Gooner ha scritto:
L'hai detto tu stesso.
Si, ma era sottinteso con rosa a scelta :wink:
Ma anche con rosa non a scelta.

http://www.totalcalcio.net/forum/viewto ... 08&t=18682
questi i bonus.

anche ipotizzando che uno sotto funghetto allucinogeno astasse jovetic, lazzari, lanzafame, sculli + qualche altro scappato per casa e raccogliesse 25 pt di bonus (col quarto centrocampista), col modificatore gliela fai tranquillamente.

soltanto che nel primo caso devi appunto indovinare molto, col modificatore mah.. portiere è sempre suff, scarti uno..

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”