SI ma resto convinto che nelle leghe è diverso.mogol83 ha scritto:Aggiungere altro alle ottime analisi fin qui fatte sarebbe superfluo.crash83 ha scritto:La discriminante è senza dubbio la presenza del modificatore difesa a prescindere dal numero di partecipanti alla lega.
Se c'è modificatore, la rosa va sempre costruita per giocare con un 4-3-3, sia nelle leghe private che non. Poi possono esserci momenti nel campionato in cui si può scegliere di giocare con il 3-4-3, magari perché uno ha preso dei centrocampisti che nel frattempo sono esplosi o magari perché ci sono fasi del campionato in cui le squadre giocano un po' meglio e segnano qualche gol in più rispetto al solito. In quel caso il rischio può valere la candela e quindi si rinuncia a un difensore.
Ma comunque tendenzialmente il livello medio della serie A sta scadendo ed è fondamentale presentarsi ai blocchi con una difesa a 4 ben strutturata. Per esperienza mi sembra che le difese migliori al fantacalcio facciano la differenza di più dei centrocampi migliori.
Secondo me il ruolo del centrocampista da fantacalcio (cioè da bonus) è intrinsecamente "discontinuo", mentre il ruolo di difensore è intrinsecamente più continuo. Mi spiego: un difensore per essere considerato top class deve fare una stagione strepitosa dalla prima all'ultima giornata e la cosa bella è che ci sono difensori che ci riescono; un centrocampista può fare 10 gol in un girone e dormire nell'altro: sempre una grande stagione ha fatto. E' un discorso di analisi, non di sintesi. Bisogna leggere le fasi del campionato e lo stato di forma dei giocatori in rosa, ma di base partire sempre costruendo una squadra sul 4-3-3 per me è fondamentale. Il 3-4-3 mi sembra francamente tentare il fattore fortuna piuttosto che analizzare la situazione.
Nel quotare crash mi limito a dichiararmi sostenitore incallito del 4-3-3.
Semplicemente (ripeto un concetto già espresso) perchè il modificatore, ad essere pessimisti, alla fine dell'anno regala almeno 30 punti.
Questo è un dato abbastanza certo, mentre è improbabile che il quarto centrocampista, quello che si inserisce oltre i tre che già si hanno in formazione, riesca a segnare almeno 10 gol per pareggiare quei 30 punti. Se succede, molto probabilmente si è così scarsi da tenere fuori (in un ipotetico 4-3-3) centrocampisti top class conosciuti pure dai muri. Non so se è chiaro.
Cioè nel campionato stile magic conviene il 4-3-3 e qui non ci piove.
Nella lega privata invece, cosa sceglieresti tra:
- +1 per 38 giornate
- +3 per 10 giornate