segnalati in rosso i giocatori che hanno abbandonato la Serie A nel frattempo: Cigarini e Poulsen (oltre ad Insua che non è ancora arrivato);
inseriti i seguenti calciatori ancora non in lista nel file precedente: Moscardelli (Chievo), Cuadrado (Udinese), Rafinha (Genoa), Lombardi e Garics (Bologna), Perico e Laner (Cagliari), Von Bergen e Appiah (Cesena), Hernanes (Lazio), Piatti (Lecce), Burdisso G. (Roma), Da Costa (Sampdoria).
inserite le medie voto dei giocatori delle neopromosse, ottenuti nello scorso campionato di serie B.
Ed ora passiamo all'inserimento di due colonne statistiche 'straordinarie', che ci sono costate molto lavoro, per le quali ringrazio innanzi tutto Dany, autore del 90% del lavoro sulle singole squadre e poi Gooner, che ci ha aiutati molto con Napoli e Milan. Le due colonne di cui sto per parlarvi rappresentano delle statistiche che nessun altro sito di fantacalcio può vantare. Vi darò innanzi tutto una spiegazione sintetica del loro significato, dopo di che, per i più curiosi, allegherò la spiegazione tecnica per mezzo della quale siamo arrivati a ricavare tali variabili.
Le due colonne in questione sono VARMV e VARFM, che rappresentano, rispettivamente, le percentuali di variabilità dei singoli voti rispetto alle MEDIE VOTO ed alle FANTA MEDIE dei giocatori per i quali sono indicate tali variabili.
In sostanza, quanto più la percentuale indicata è bassa, tanto più i Voti ed i Fantavoti dei giocatori sono stabili nel tempo rispetto alle medie voto e fantavoto, viceversa, quanto più le percentuali in questione sono elevate, tanto più i singoli voti e fantavoti dei giocatori sono variabili intorno ai loro rendimenti medi.
Rappresentano pertanto degli indicatori di costanza dei rendimenti, utili a chi vuole costruire la sua squadra, per scegliere calciatori di 'rendimento' o calciatori che apportino punti magari in base al calendario.
Esempio: Cambiasso ed Hamsik hanno delle medie simili, ma Cambiasso è molto più costante rispetto ad Hamsik (come potrete notare dalle percentuali indicate nel file).
Badate bene, non è detto che Cambiasso sia meglio di Hamsik o viceversa, la percentuale calcolata vi servirà per scegliere i giocatori sulla base delle vostre preferenze per la squadra che andrete a costruire.
QUI SOTTO POTRETE DIVERTIRVI LEGGENDO COME SIAMO ARRIVATI AL CALCOLO DELLA PERCENTUALE, SE VOLETE (IL VALORE EVIDENZIATO E' QUELLO INDICATO IN ROSSO NELLO SPECCHIETTO QUI SOTTO):
Spoiler! :