LA SICUREZZA NEGLI STADI

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
LA SICUREZZA NEGLI STADI

Messaggio da azhrarn » 18.10.10 - 12:47

copincollo quì la risposta che stavo dando nel topic sulle qualificazioni prima che fosse chiuso,in modo da continuare sull'ultimo argomento toccato
Ora direi che siamo tornati sui binari giusti crash :)
Possiamo anche parlarne quì,e io ti dico la mia.
A mio avviso è fondamentalmente IMPOSSIBILE che in manifestazioni che coinvolgono decine di migliaia di persone non accadano incidenti,è triste dirlo ma è così:anche nelle sfilate di carnevale prima o poi qualcuno si fa male,il punto è cercare di limitare e circoscrivere questi incidenti.
In ITALIA hanno introdotto la tessera del tifoso,e come avevo tristemente previsto qualcuno ha usato gli eventi di martedì per "sponsorizzarla". La realtà è che quella è una CARTA DI CREDITO del tifoso,è anticostituzionale perchè è una schedatura preventiva etc. Ma se si vogliono limitare determinati episodi,bisogna poi sacrificare la propria libertà. Io ci stò a farmi schedare,ma a patto che non sia vietato a tutti quelli che in passato hanno ricevuto un DASPO di partecipare per sempre ad una partita: dipende dalle motivazioni per cui lo si è ricevuto etc,perchè per una str***zata commessa a 18 anni non puoi farmela pagare per una vita intera.
Inoltre bisogna aprirsi al cittadino: vuoi schedarmi per la mia sicurezza ? mi stà benissimo. Però cacchiarola,voglio nome-matricola e commissariato di appartenenza sulla divisa della Celere,perchè se prendo una manganellata per niente devo sapere poi chi andare a denunciare (voglio TELECAMERE ad ogni angolo visibile dei dintorni e interni dello stadio).
Non voglio essere preso per i fondelli: se mi fai buttare l'accendino all'entrata (fornire almeno dei fiammiferi sponsorizzati dalla squadra di casa sarebbe alquanto carino per i fumatori come me ) poi non puoi permettere che chi possiede licenze per bar-ristoranti all'interno mi consenta di acquistare una camionata di Borghetto (che io adoro) con il suo bell'involucro di plastica rigida.
Bisogna essere più rigidi sui bilanci delle società calcistiche,così li tengono a posto e poi possiamo-dobbiamo lasciare che si facciano lo stadio di proprietà o magari acquistino quello del Comune. Se sono proprietario di una struttura e non affittuario,ho più interesse che duri nel tempo ,che sia funzionale e mi faccia guadagnare. Per quale motivo Milan-Inter,Roma-Lazio e via dicendo dovrebbero investire fondi in qualcosa che loro hanno solo in affitto ? E' come prendere un appartamento vuoto e pagarlo come se fosse arredato.
C'è il grosso problema-polizia: torno sul fatto che per me per fare il poliziotto ci vuole la vocazione,e ti spiego perchè. Io che sono meridionale,che fiducia posso avere se quando vado a vedere la partita a Verona rischio di beccarmi un Daspo e un cumulo di manganellate solo per la mia provenienza ? Voglio una scorta della mia città quando vado in giro.
Perchè se Benevento-Avellino diventa un caos a causa della Celere di Taranto che manganella anche famiglie che escono ordinatamente dallo stadio,l'anno dopo alla stessa partita si manda la stessa Celere ? Ci sarà pure qualcuno che avrà voglia di prendersi la "rivincita".
Cerchiamo di far capire alle nostre società che :
1) i biglietti gratuiti NON SI DANNO,se non agli sponsor e magari a qualche scuola,perchè se guardo i bilanci delle società a scopro che ogni mese sparisce qualche migliaio di euro che finisce nelle tasche del tifo organizzato,qualcosa non funziona. Grande rispetto per gli Ultras,ma chi lo fa mettendoci i soldi di tasca sua lo è,chi intasca dalla squadra è solo un dipendente..
Per ora mi fermo qui,scusatemi se tronco il topic ma devo uscire a fumare una sigaretta !!!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: LA SICUREZZA NEGLI STADI

Messaggio da Meridiano » 18.10.10 - 12:51

:facepalm:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 18.10.10 - 12:52

Meridiano ha scritto::facepalm:
:boh2:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 18.10.10 - 14:29

azhrarn ha scritto:
Meridiano ha scritto: :facepalm:
:boh2:
No era un modo mio di dire... vai tranquillo :drink:
IL TRAPIANTO E' VITA!

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 18.10.10 - 15:38

Comunque si parla di ripetere la partita. Ok, una pesante multa alla Figc, ok al limite 1-2 partite a porte chiuse per gli azzurri, ma ripetere la partita non avrebbe proprio senso. Se decidessero per la ripetizione la Uefa e Platini in un sol colpo smentirebbero i propri principi della lotta alla violenza.

p.s.: .... e dimostrerebbe che la nostra federazione conta meno di nulla.
Ultima modifica di Rossazzurro il 18.10.10 - 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 18.10.10 - 16:31

Mascarinho ha scritto:Comunque si parla di ripetere la partita. Ok, una pesante multa alla Figc, ok al limite 1-2 partite a porte chiuse per gli azzurri, ma ripetere la partita non avrebbe proprio senso. Se decidessero per la ripetizione la Uefa e Platini in un sol colpo smentirebbero i propri principi della lotta alla violenza.

p.s.: .... e dimostrerebbe che la nostra federazione conta meno di nulla.
Beh,ho sentito che i serbi hanno inviato una delegazione a Nyon...mi piacerebbe sapere i nostri eroi invece dove sono :doh:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 18.10.10 - 16:45

azhrarn ha scritto:...
Sono d'accordo più o meno su tutto, è bene o male il mio pensiero. Certamente da un punto di vista legale e da un punto di vista di buon senso, le cose che hai detto sono sacrosante. Io, ripeto, ci aggiungo anche come ulteriore punto quello della prevenzione: secondo me noi italiani siamo il popolo del dopo, quelli che difficilmente fanno prevenzione e provvedono ad evitare che una cosa brutta avvenga. Poi magari nel momento della solidarietà e della fratellanza siamo unitissimi, magari siamo i migliori del mondo; ma nell'evitare le cose, abbiamo solo che da imparare.

Però non ho capito questa frase
azhrarn ha scritto:Ora direi che siamo tornati sui binari giusti crash
Se ti riferisci al fatto che io sia indietreggiato davanti al discorso dell'Italia, della sfiducia nelle istituzioni o al fatto che, dal mio punto di vista, le cose globalmente non funzionino bene, allora non è così. Il mio discorso era incentrato sul fatto di evitare la polemica :asd: . Io non ho interesse a convincere nessuno, ho una mia idea sul nostro paese, condivisa peraltro da tantissime persone, e se uno la pensa diversamente amen.

Per me rispetto ad altri stati, siamo indietro, parecchio indietro, un po' in ogni settore. Il mio andare off topic è nato dal fastidio di aver letto frasi che, benché non volessero essere tali, suonavano come una sorta di "xenofobia giustificante" e che ho reputato inopportune e dette in momenti di rabbia (non solo da parte tua). A mente fredda, la via di mezzo è una giusta strada: colpa principale dei serbi, non curanti (governo) e violenti (tifosi), ma compartecipazione nostra (superficiali e male organizzati), direi un 60 e un 40, per me. Poi ognuno la vede come vuole, no? :drink: . Anche perché soltanto le governance conoscono la realtà e solo loro possono avere giudizi più oggettivi dei nostri. Sono sensazioni e informazioni che si raccolgono, le nostre.

Tu dicevi di Londra: io anche ci sono stato, per un mese intero, tutto agosto; ho avuto modo di conoscere alcuni tifosi del West Ham, ho avuto modo di vedere partite insieme a loro davanti ad una birra in un pub, di parlare di calcio, ecc. Ti posso garantire, con le dovute eccezioni, che il loro modo di vivere il calcio è nettamente diverso dal nostro. Il loro problema era molto serio, eppure lo hanno risolto. Sicuramente con la repressione, ma non credere, non solo con quello. E' un discorso culturale, noi siamo anni luce distanti da ciò e so bene che non basterebbero mille teste spaccate per modificare le cose. E allora mi domando: che cultura è quella che stiamo creando per risolvere il problema?

Anche io cederei volentieri una parte della mia libertà per vedere risolto un problema, ma... siamo sicuri che questa cessione della libertà stia ripulendo gli stadi? Siamo sicuri che la cessione parziale della libertà debba estrinsecarsi in un divieto preventivo fatto in base a dei criteri puramente empirici (mi riferisco all'Osservatorio del Viminale)? Siamo sicuri che la cultura la si crea sottraendo oggetti ai bambini e controllando fino alla nausea la brava gente (i poliziotti lo sanno bene chi è brava gente e chi no) e consentendo agli ultras di entrare sempre e comunque agli stadi? Si chiama collusione, esiste e in Italia è molto forte. Siamo sicuri che la cultura si crei difendendo e coprendo le forze dell'ordine, quando alcuni elementi di queste (mele marce) sbagliano uccidendo qualcuno? Oltre ovviamente a tutte le cose giuste che hai detto tu nel precedente post, relativamente alle società di calcio e alla tessera del tifoso.

Per me nel sistema Italia esiste un bug e, nel mondo del calcio, questo cortocircuito è molto forte, il che mi fa pensare che i problemi che si creano, per certi aspetti, da noi hanno una valenza più forte rispetto ad altri paesi. E il problema degli stadi ne è un emblema, ne è forse la maggior rappresentazione. Poi, te lo ripeto, non sono un portatore di verità assolute, magari sbaglio; magari altrove hanno i nostri stessi problemi, o anche peggio; io sinceramente penso che da noi siano ben più gravi rispetto ai nostri pari europei, soprattutto perché vedo un'assenza di istituzioni in grado di educare e di instradare la gente verso un cambiamento davvero radicale del modo di pensare e di agire.
Ultima modifica di crash83 il 18.10.10 - 16:46, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 18.10.10 - 18:34

Trapattoni: "Quello italiano è il pubblico più maleducato d'Europa"

Estraneo alle vicende del calcio italiano da più di sei anni, il ct dell'Irlanda Giovanni Trapattoni - intervistato da Radio Rai - non ha esitato ad attaccare con fermezza il pubblico di Serie A dopo gli ululati razzisti contro Eto'o che hanno portato nella giornata di ieri alla sospensione per un paio di minuti di Cagliari-Inter: "Abbiamo il tifo più maleducato che esiste in Europa. All'estero difficilmente si sentono cori oltraggiosi verso i calciatori.
Tutti inneggiano alle loro squadre. Dovremmo imparare dal tifo estero".
L'ex tecnico della nostra Nazionale ha poi parlato anche degli episodi di Genova in occasione dell'ultima partita degli azzurri: "Poteva succedere qualcosa simile alla tragedia dell'Heysel. Purtroppo è difficile contenere queste situazioni perché siamo un serpente con la coda in bocca, se interveniamo veniamo criticati aspramente perché si entra in un clima di guerriglia, se non si entra si viene altrettanto criticati e si subiscono un po' le conseguenze".
IL TRAPIANTO E' VITA!

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 19.10.10 - 00:01

Nel mio intervento ho parlato di collusione... Guardate qui:
Spoiler! :
:boh: :boh:

Cosa vogliamo aggiungere? Come faccio a non pensare che i tifosi serbi sono entrati nello stadio senza subire alcun controllo? Come cavolo ha fatto quell'Ivan ad avere delle pinze per tagliare la rete dello stadio? Chi ce lo deve dire? Boh, vabbè.

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 19.10.10 - 09:52

Sono di corsissima in questo momento,ci tenevo solo a precisare che la mia frase sui "binari giusti" era riferita al fatto che di la' si parlava solo degli avvenimenti di martedì e qui possiamo fare un discorso più generale sulla sicurezza negli stadi ;)

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 19.10.10 - 09:59

azhrarn ha scritto:Sono di corsissima in questo momento,ci tenevo solo a precisare che la mia frase sui "binari giusti" era riferita al fatto che di la' si parlava solo degli avvenimenti di martedì e qui possiamo fare un discorso più generale sulla sicurezza negli stadi ;)
ok :up:

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 20.10.10 - 18:44

azhrarn ha scritto:copincollo quì la risposta che stavo dando nel topic sulle qualificazioni prima che fosse chiuso,in modo da continuare sull'ultimo argomento toccato
Ora direi che siamo tornati sui binari giusti crash :)
Possiamo anche parlarne quì,e io ti dico la mia.
A mio avviso è fondamentalmente IMPOSSIBILE che in manifestazioni che coinvolgono decine di migliaia di persone non accadano incidenti,è triste dirlo ma è così:anche nelle sfilate di carnevale prima o poi qualcuno si fa male,il punto è cercare di limitare e circoscrivere questi incidenti.
In ITALIA hanno introdotto la tessera del tifoso,e come avevo tristemente previsto qualcuno ha usato gli eventi di martedì per "sponsorizzarla". La realtà è che quella è una CARTA DI CREDITO del tifoso,è anticostituzionale perchè è una schedatura preventiva etc. Ma se si vogliono limitare determinati episodi,bisogna poi sacrificare la propria libertà. Io ci stò a farmi schedare,ma a patto che non sia vietato a tutti quelli che in passato hanno ricevuto un DASPO di partecipare per sempre ad una partita: dipende dalle motivazioni per cui lo si è ricevuto etc,perchè per una str***zata commessa a 18 anni non puoi farmela pagare per una vita intera.
Inoltre bisogna aprirsi al cittadino: vuoi schedarmi per la mia sicurezza ? mi stà benissimo. Però cacchiarola,voglio nome-matricola e commissariato di appartenenza sulla divisa della Celere,perchè se prendo una manganellata per niente devo sapere poi chi andare a denunciare (voglio TELECAMERE ad ogni angolo visibile dei dintorni e interni dello stadio).
Non voglio essere preso per i fondelli: se mi fai buttare l'accendino all'entrata (fornire almeno dei fiammiferi sponsorizzati dalla squadra di casa sarebbe alquanto carino per i fumatori come me ) poi non puoi permettere che chi possiede licenze per bar-ristoranti all'interno mi consenta di acquistare una camionata di Borghetto (che io adoro) con il suo bell'involucro di plastica rigida.
Bisogna essere più rigidi sui bilanci delle società calcistiche,così li tengono a posto e poi possiamo-dobbiamo lasciare che si facciano lo stadio di proprietà o magari acquistino quello del Comune. Se sono proprietario di una struttura e non affittuario,ho più interesse che duri nel tempo ,che sia funzionale e mi faccia guadagnare. Per quale motivo Milan-Inter,Roma-Lazio e via dicendo dovrebbero investire fondi in qualcosa che loro hanno solo in affitto ? E' come prendere un appartamento vuoto e pagarlo come se fosse arredato.
C'è il grosso problema-polizia: torno sul fatto che per me per fare il poliziotto ci vuole la vocazione,e ti spiego perchè. Io che sono meridionale,che fiducia posso avere se quando vado a vedere la partita a Verona rischio di beccarmi un Daspo e un cumulo di manganellate solo per la mia provenienza ? Voglio una scorta della mia città quando vado in giro.
Perchè se Benevento-Avellino diventa un caos a causa della Celere di Taranto che manganella anche famiglie che escono ordinatamente dallo stadio,l'anno dopo alla stessa partita si manda la stessa Celere ? Ci sarà pure qualcuno che avrà voglia di prendersi la "rivincita".
Cerchiamo di far capire alle nostre società che :
1) i biglietti gratuiti NON SI DANNO,se non agli sponsor e magari a qualche scuola,perchè se guardo i bilanci delle società a scopro che ogni mese sparisce qualche migliaio di euro che finisce nelle tasche del tifo organizzato,qualcosa non funziona. Grande rispetto per gli Ultras,ma chi lo fa mettendoci i soldi di tasca sua lo è,chi intasca dalla squadra è solo un dipendente..
Per ora mi fermo qui,scusatemi se tronco il topic ma devo uscire a fumare una sigaretta !!!
tristemente d'accordo con te
Immagine
Immagine

Dainelli
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Dainelli » 21.10.10 - 00:48

crash83 ha scritto:Nel mio intervento ho parlato di collusione... Guardate qui:
Spoiler! :
:boh: :boh:

Cosa vogliamo aggiungere? Come faccio a non pensare che i tifosi serbi sono entrati nello stadio senza subire alcun controllo? Come cavolo ha fatto quell'Ivan ad avere delle pinze per tagliare la rete dello stadio? Chi ce lo deve dire? Boh, vabbè.
Il bello è che questo servizio è stato filmato solamente 5 giorni dopo quanto accaduto dopo Italia - Serbia.
E io dovrei procurarmi una tessera che identifichi la mia fedina da bravo tifoso?
E non mi tessero....

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 21.10.10 - 10:08

In questi giorni sono stato un poco più impegnato per poter seguire la discussione,ma....avete visto cosa stà accadendo a Napoli ? :doh:
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Na ... 4198.shtml

E la cosa terribile per me è stata leggere,sotto l'articolo della gazzetta,un paio di commenti che dicevano:
Attenzione!
A confondere questi delinquenti e teppisti con i tifosi del Napoli. Sono due cose decisamente differenti. Quindi non giungiamo subito alle solite conclusioni affrettate!
nON ROVINIAMO LA FESTA
Questi sono episodi di piccoli delinquenti che nulla hanno a che vedere con lo sport e con i tifosi del Napoli.
e quindi sarà una coincidenza se i casini sono scoppiati tutti a causa di presenze inglesi in città...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 21.10.10 - 10:15

Lo stavo leggendo anche io. E' tosta. Purtroppo sono episodi di violenza che ormai stanno diventando molto frequenti un po' ovunque, da nord a sud in Italia, contro stranieri o contro italiani. Lo stadio ha la fortuna (per i delinquenti) di essere una zona franca dove fare quello che vogliono e quindi si presta bene a sfogare certi istinti primordiali, di sicuro non è l'unico luogo dove avvengono queste cose.

Penso al tassista mandato in coma Milano, penso alla rumena uccisa a Roma con un pugno (con tanto di applausi degli amici del ragazzo mentre la polizia lo portava a Regina Coeli), penso a questi episodi di Napoli, penso a Genova e alla guerriglia urbana. La situazione sta degenerando rapidamente e parlare di "violenza negli stadi" effettivamente sembra riduttivo :boh: .

Bloccato

Torna a “Calcio”