A caccia della......VITTORIA! :-)
Moderatore:Nicchio
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tempo fa, non so in quale topic, abbiamo discusso su quanto la fortuna incide su un campionato e in particolare sulle leghe. Il coro unanime è stato che è vero che la fortuna incide, ma per sfidarla o per sperare di arrivare al successo, c'è bisogno di una squadra attrezzata. Riporto una riflessione fatta dal nostro amico Mastrolindo che condivido al 100%:
"Giocando a scontri diretti la fortuna del calendario incide dal 20 al 70 per cento. Il 20 perché comunque il segreto (se cosi si può chiamare) è cercare di arrivare spesso ai 72 punti, che garantiscono i 2 gol e quindi almeno un risultato positivo. Arriva fino al 60 70 per cento quando puntualmente nella tua lega costruisci un bel team e fai un sacco di 2-2 e poi ti ritrovi a 15 punti da chi vince 10 match 1-0..."
Bene, la domanda che sorge spontanea è la seguente: come costruisco una squadra che viaggia a una media di 1,5/2 gol a partita?
Lascerei prima lo spazio ai numeri e poi con dei dati alla mano, potremmo trarre delle conclusioni. Io partecipo a una lega a 10 e mi sono preso la briga di andarmi a prendere tutte le difese più perforate (ho evitato il mio caso estremo) e i migliori attacchi del torneo. Viene fuori questa roba:
Miglior attacco: 28
Peggior difesa: 23 gol (Poco più di uno a partita)
Provando a buttare giù una rosa fattibile concretamente in una lega a 10, viene fuori una roba del genere:
Questa squadra virtuale, con un calendario tutt'altro che favorevole avrebbe ottenuto i seguenti risultati (i risultati di questa squadra sono riportati a sinistra come se giocasse sempre in casa):
1-1 con 69,5
2-0 con 73
0-2 con 60,5
3-0 con 83,5
1-3 con 69,5
0-2 con 61
1-0 con 66
2-1 con 76,5
2-1 con 75,5
2-1 con 72,5
1-0 con 67
2-0 con 73
3-3 con 80,5
1-2 con 67
1-1 con 71,5
2-1 con 76
0-0 con 65
1-0 con 68
2-2 con 74,5
3-1 con 79
2-0 con 77
Manca l'ultima giornata. La squadra virtuale è scesa in campo sempre con il 4-3-3 anche se nei conti che ho fatto non ho MAI aggiunto neanche un punticino di modificatore. Inoltre sono scesi sempre gli stessi e per questo motivo, in molti casi avrò schierato mediani a Milano contro Inter e Milan. Quindi diciamo che manca qualche punticino..
Totale della squadra virtuale: 41 punti
Totale della prima nella mia lega la scorsa settimana: 36
Totale della squadra virtuale: 32 GOL (1,52 gol a partita)
Totale della prima nella mia lega la scorsa settimana: 25 (1,19 gol a partita)
La risposta alla domanda che ho fatto prima non è semplice (come costruisco una squadra che viaggia a una media di 1,5/2 gol a partita?), ma dati alla mano proviamo a ragionarci un pò e vediamo cosa ci serve:
1. Attaccante da 20 gol a stagione + due normalissimi da 7-8(insieme ne fanno 15). Inutile puntare su scommesse e spendere soldi inutili.. Bisogna prendere un big del calibro di Eto'o o Ibra.
2. Un portiere affidabile.
3. Un top player a centrocampo in grado di fare quegli 8-9 gol a stagione. Anche qui, credo sia opportuno evitare le scommesse.
4. Evitare di spendere troppi soldi per giocatori che vengono dall'estero o dalla B. Non si sa che fine possono fare.. La classica "scommessa" deve essere pagata poco. Andatevi a vedere quanto sono stati pagati nelle vostre leghe calciatori come Giaccherini, Hernanes, Krasic, Marques, Piatti, Diamanti e noterete che è vero che in alcuni casi va bene ma altri giocatori si rivelano flop.
5. Giocatori di rendimento. Quest'anno Palombo, anche se la Samp va maluccio, è sceso sotto il 6 solo una volta!
Provate a vedere cosa avreste fatto con questa rosa nelle vostre rispettive leghe e vediamo cosa ne viene fuori.
"Giocando a scontri diretti la fortuna del calendario incide dal 20 al 70 per cento. Il 20 perché comunque il segreto (se cosi si può chiamare) è cercare di arrivare spesso ai 72 punti, che garantiscono i 2 gol e quindi almeno un risultato positivo. Arriva fino al 60 70 per cento quando puntualmente nella tua lega costruisci un bel team e fai un sacco di 2-2 e poi ti ritrovi a 15 punti da chi vince 10 match 1-0..."
Bene, la domanda che sorge spontanea è la seguente: come costruisco una squadra che viaggia a una media di 1,5/2 gol a partita?
Lascerei prima lo spazio ai numeri e poi con dei dati alla mano, potremmo trarre delle conclusioni. Io partecipo a una lega a 10 e mi sono preso la briga di andarmi a prendere tutte le difese più perforate (ho evitato il mio caso estremo) e i migliori attacchi del torneo. Viene fuori questa roba:
Miglior attacco: 28
Peggior difesa: 23 gol (Poco più di uno a partita)
Provando a buttare giù una rosa fattibile concretamente in una lega a 10, viene fuori una roba del genere:
Questa squadra virtuale, con un calendario tutt'altro che favorevole avrebbe ottenuto i seguenti risultati (i risultati di questa squadra sono riportati a sinistra come se giocasse sempre in casa):
1-1 con 69,5
2-0 con 73
0-2 con 60,5
3-0 con 83,5
1-3 con 69,5
0-2 con 61
1-0 con 66
2-1 con 76,5
2-1 con 75,5
2-1 con 72,5
1-0 con 67
2-0 con 73
3-3 con 80,5
1-2 con 67
1-1 con 71,5
2-1 con 76
0-0 con 65
1-0 con 68
2-2 con 74,5
3-1 con 79
2-0 con 77
Manca l'ultima giornata. La squadra virtuale è scesa in campo sempre con il 4-3-3 anche se nei conti che ho fatto non ho MAI aggiunto neanche un punticino di modificatore. Inoltre sono scesi sempre gli stessi e per questo motivo, in molti casi avrò schierato mediani a Milano contro Inter e Milan. Quindi diciamo che manca qualche punticino..
Totale della squadra virtuale: 41 punti
Totale della prima nella mia lega la scorsa settimana: 36
Totale della squadra virtuale: 32 GOL (1,52 gol a partita)
Totale della prima nella mia lega la scorsa settimana: 25 (1,19 gol a partita)
La risposta alla domanda che ho fatto prima non è semplice (come costruisco una squadra che viaggia a una media di 1,5/2 gol a partita?), ma dati alla mano proviamo a ragionarci un pò e vediamo cosa ci serve:
1. Attaccante da 20 gol a stagione + due normalissimi da 7-8(insieme ne fanno 15). Inutile puntare su scommesse e spendere soldi inutili.. Bisogna prendere un big del calibro di Eto'o o Ibra.
2. Un portiere affidabile.
3. Un top player a centrocampo in grado di fare quegli 8-9 gol a stagione. Anche qui, credo sia opportuno evitare le scommesse.
4. Evitare di spendere troppi soldi per giocatori che vengono dall'estero o dalla B. Non si sa che fine possono fare.. La classica "scommessa" deve essere pagata poco. Andatevi a vedere quanto sono stati pagati nelle vostre leghe calciatori come Giaccherini, Hernanes, Krasic, Marques, Piatti, Diamanti e noterete che è vero che in alcuni casi va bene ma altri giocatori si rivelano flop.
5. Giocatori di rendimento. Quest'anno Palombo, anche se la Samp va maluccio, è sceso sotto il 6 solo una volta!
Provate a vedere cosa avreste fatto con questa rosa nelle vostre rispettive leghe e vediamo cosa ne viene fuori.
Ultima modifica di 19angelo85 il 01.02.11 - 17:43, modificato 4 volte in totale.
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: A caccia della......VITTORIA! :-)
La mia rosa rispecchia i tuoi parametri:
Storari-Buffon-Handanovic in porta
Pastore a centrocampo con accanto Cambiasso.
Eto' con accanto Maxi-Pellissier
Come ho avuto modo di dire lamentandomi in quel topic che ricordi tu son arrivato ad esser 9° a -17 dalla vetta a Natale nonostante gli sfiorassi 73 punti di media (ora 72,58 e son tornato 5° a -7).
Insomma tutto giusto: la fortuna può incidere fino all'80% e rovinare la stagione. Ma costruire una squadra che ti fa quei punti è possibile dopo qualche anno di esperienza.
I miei errori forse decisivi?
- Thiago Silva 30 -> meglio due buoni ma meno titolati a 15
- Bogliacino 25
- Tutti gli scarsoni di conseguenza a 1 e mercato bloccato
- Thiago Motta preso con occhio a 2 e poi tagliato senza pazienza a novembre
Storari-Buffon-Handanovic in porta
Pastore a centrocampo con accanto Cambiasso.
Eto' con accanto Maxi-Pellissier
Come ho avuto modo di dire lamentandomi in quel topic che ricordi tu son arrivato ad esser 9° a -17 dalla vetta a Natale nonostante gli sfiorassi 73 punti di media (ora 72,58 e son tornato 5° a -7).
Insomma tutto giusto: la fortuna può incidere fino all'80% e rovinare la stagione. Ma costruire una squadra che ti fa quei punti è possibile dopo qualche anno di esperienza.
I miei errori forse decisivi?
- Thiago Silva 30 -> meglio due buoni ma meno titolati a 15
- Bogliacino 25
- Tutti gli scarsoni di conseguenza a 1 e mercato bloccato
- Thiago Motta preso con occhio a 2 e poi tagliato senza pazienza a novembre
Ultima modifica di JerryMaguire il 01.02.11 - 17:46, modificato 1 volta in totale.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Si, ricordo perfettamente la tua situazione ma in quei casi credo che si farebbe poco anche con Ibra-Eto-Cavani
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Anche nella mia lega a 10 probabilmente una squadra del genere avrebbe almeno gli stessi punti del 1° attuale, la penso come te sui punti base per formare un team del genere anche se, secondo me, qualche scommessa da ruotare a seconda delle giornate vicino a 2 certezze (mi riferisco soprattutto al cc) ci sta.
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Secondo me quella squadra là con un calendario appena più impegnativo, affoga nella mediocrità..
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
si probabile, alla fine conta parecchio il calendario...da me è in testa una squadra pure più scarsa di questa (x il mio giudizio), x direGooner ha scritto:Secondo me quella squadra là con un calendario appena più impegnativo, affoga nella mediocrità..
Un saluto a tutti.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Gooner ha scritto:Secondo me quella squadra là con un calendario appena più impegnativo, affoga nella mediocrità..
Entrambe osservazioni giuste e in un certo senso legate tra di loro anche se affogare nella mediocrità secondo me è eccessivo. Quella che ho postato sopra è una squadra "base" e probabilmente come dice Davide alla lunga non arriverebbe così lontano però, come ho detto prima, si tratta di una squadra base e un Miccoli al posto di Caracciolo e Mauri in più a centrocampo ci stanno tranquillamente. Alessandro ad esempio ha Pastore + Cambiasso in mezzo, Eto'o, Maxi e Pellissier in attacco.totti77 ha scritto:Anche nella mia lega a 10 probabilmente una squadra del genere avrebbe almeno gli stessi punti del 1° attuale, la penso come te sui punti base per formare un team del genere anche se, secondo me, qualche scommessa da ruotare a seconda delle giornate vicino a 2 certezze (mi riferisco soprattutto al cc) ci sta.
- Mastrolindo
- Pallone d'oro
- Località:piacenza [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dato che si riparte da un topic vecchio dove ho detto le parole sopra riportate aggiungerei che bisogna avere l'accortezza durante l'asta di cercare di non far costruire agli altri rose troppo sbilanciate, ovvero se in prima persona ti accorgi palesemente che un avversario sta costruendo una dorsale di squadra fortissima quindi faccio un ipotesi classica; in porta un big, in difesa 2 big da modificatore ed a centrocampo qualche amico distratto sta lasciando andare un potenziale crack (come possono essere i vari sanchez messo a cc da gazzetta solo quest'anno) a poco prezzo, faccio di tutto per prenderlo io preoccupandomi solo dopo di quanti crediti mi restano da spendere. Quindi per costruire una rosa che possa puntare a vincere bisogna anche cercare di bilanciare quelle degli avversari.
Poi per arrivare a 72 di media le strutture di cui parlate voi possono andare bene però poi chiaro che se becco buffon nell'anno che la juve piglia 70 gol (come l'anno passato per indenterci) o in difesa si rompono samuel e poi ti saltano tutti gli altri big su cui hai puntato è chiaro che la stagione se ne va a mare senza troppi problemi. Però comunque con un po di criterio io direi che oltre ai 3 4 big che puoi prendere facendo una lega a 10 avendo qualche accorgimento evitando troppi giocatori nello stesso ruolo che si possono rompere. (faccio l'esempio di santana + palladino che a mio modo di vedere se faccio una lega privata non li prenderei mai e poi mai insieme ma massimo uno dei 2 se pagato ovviamente il giusto)
Poi per arrivare a 72 di media le strutture di cui parlate voi possono andare bene però poi chiaro che se becco buffon nell'anno che la juve piglia 70 gol (come l'anno passato per indenterci) o in difesa si rompono samuel e poi ti saltano tutti gli altri big su cui hai puntato è chiaro che la stagione se ne va a mare senza troppi problemi. Però comunque con un po di criterio io direi che oltre ai 3 4 big che puoi prendere facendo una lega a 10 avendo qualche accorgimento evitando troppi giocatori nello stesso ruolo che si possono rompere. (faccio l'esempio di santana + palladino che a mio modo di vedere se faccio una lega privata non li prenderei mai e poi mai insieme ma massimo uno dei 2 se pagato ovviamente il giusto)
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE LA FACCIA
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Quel passaggio secondo me è errato perchè rischi di prendere della bastonate pazzesche (e ti parla uno che fa spesso questo giochino ma senza esagerare). Non ha senso stare li a tirare sul prezzo perchè rischi di trovarti con reparti fortissimi e altri troppo deboli.. Metti che uno ha speso un pacco di soldi per Sanchez e vede che Sneijder sta andando via a basso prezzo.. Cosa succede se giochi al rialzo e poi alla fine lo prendi? Hai due top in mezzo al campo e poi in attacco sei costretto ad accontentarti.Mastrolindo ha scritto:Dato che si riparte da un topic vecchio dove ho detto le parole sopra riportate aggiungerei che bisogna avere l'accortezza durante l'asta di cercare di non far costruire agli altri rose troppo sbilanciate, ovvero se in prima persona ti accorgi palesemente che un avversario sta costruendo una dorsale di squadra fortissima quindi faccio un ipotesi classica; in porta un big, in difesa 2 big da modificatore ed a centrocampo qualche amico distratto sta lasciando andare un potenziale crack (come possono essere i vari sanchez messo a cc da gazzetta solo quest'anno) a poco prezzo, faccio di tutto per prenderlo io preoccupandomi solo dopo di quanti crediti mi restano da spendere. Quindi per costruire una rosa che possa puntare a vincere bisogna anche cercare di bilanciare quelle degli avversari.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Beh se hai già speso un pacco di soldi per Sanchez non devi certo svenarti per Snejder (per stare nell'esempio), ma il discorso di Mastro fila.19angelo85 ha scritto:Quel passaggio secondo me è errato perchè rischi di prendere della bastonate pazzesche (e ti parla uno che fa spesso questo giochino ma senza esagerare). Non ha senso stare li a tirare sul prezzo perchè rischi di trovarti con reparti fortissimi e altri troppo deboli.. Metti che uno ha speso un pacco di soldi per Sanchez e vede che Sneijder sta andando via a basso prezzo.. Cosa succede se giochi al rialzo e poi alla fine lo prendi? Hai due top in mezzo al campo e poi in attacco sei costretto ad accontentarti.Mastrolindo ha scritto:Dato che si riparte da un topic vecchio dove ho detto le parole sopra riportate aggiungerei che bisogna avere l'accortezza durante l'asta di cercare di non far costruire agli altri rose troppo sbilanciate, ovvero se in prima persona ti accorgi palesemente che un avversario sta costruendo una dorsale di squadra fortissima quindi faccio un ipotesi classica; in porta un big, in difesa 2 big da modificatore ed a centrocampo qualche amico distratto sta lasciando andare un potenziale crack (come possono essere i vari sanchez messo a cc da gazzetta solo quest'anno) a poco prezzo, faccio di tutto per prenderlo io preoccupandomi solo dopo di quanti crediti mi restano da spendere. Quindi per costruire una rosa che possa puntare a vincere bisogna anche cercare di bilanciare quelle degli avversari.
Posso riportare il caso della mia lega privata di quest'anno (sono tornato a farla dopo tantissimo tempo).
Ora (non giro intorno alle parole) i miei avversari, per evidente impreparazione, mi hanno lasciato tutti insieme dei giocatori che mi stanno rendendo il fanta redditizio, ma noiosissimo! E' una lega a 7 e la rosa è quella della firma.
Per la cronaca: ho vinto i primi 3 campionatini e sono primo nel quarto con +9 sul secondo...nella classifica generale sono primo a +79,5 sul secondo...
Non volevo autocebrarmi, ma solo riportare un esempio di asta in cui nessuno si è (strategicamente) messo in mezzo come si deve quando puntavo a tutti i più forti praticamente!
Tornando in topic...Angelo sai che non ho ben capito come hai costruito la rosa virtuale
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Luca non c'è molto da capire. Premettendo che in questo gioco la fortuna recita il suo ruolo, ho semplicemente cercato di dare una risposta alla domanda "come si fa a vincere?". Dire che si vince comprando i campioni o si vince solo se hai fortuna è errato, quindi ho buttato giù un ipotetico undici abbastanza concreto per stabilire se ci sono degli equilibri che si possono rispettare ed è venuto fuori che quella squadra, con un calendario non impossibile ma neanche facilissimo, nella mia lega sarebbe prima. Ovviamente se Ibra dovesse rompersi i legamenti, la stessa squadra sarebbe da buttare ma qui entra in gioco la fortuna/sfortuna. Mi diresti i parziali dei tuoi campionatini? Così facciamo un paragone..
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Si si ho capito...non mi è chiaro come hai tirato fuori la rosa virtuale...19angelo85 ha scritto:Luca non c'è molto da capire. Premettendo che in questo gioco la fortuna recita il suo ruolo, ho semplicemente cercato di dare una risposta alla domanda "come si fa a vincere?". Dire che si vince comprando i campioni o si vince solo se hai fortuna è errato, quindi ho buttato giù un ipotetico undici abbastanza concreto per stabilire se ci sono degli equilibri che si possono rispettare ed è venuto fuori che quella squadra, con un calendario non impossibile ma neanche facilissimo, nella mia lega sarebbe prima. Ovviamente se Ibra dovesse rompersi i legamenti, la stessa squadra sarebbe da buttare ma qui entra in gioco la fortuna/sfortuna. Mi diresti i parziali dei tuoi campionatini? Così facciamo un paragone..
Intendi i punteggi con cui ho vinto ogni campionatino?
O quanto ho fatto giornata per giornata?
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
- mogol83
- Pallone d'oro
Vabbè ecco giornata per giornata i miei punteggi (siamo partiti dalla seconda):
83,5
75,5
74,5
74,5
77
75
75
79,5
82
68