Referendum nucleare 2011...cosa ne pensate?

di tutto per tutti!
luke1983
Titolare
Titolare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Referendum nucleare 2011...cosa ne pensate?

Messaggio da luke1983 » 18.03.11 - 18:12

Dominik87 ha scritto: ma qui si sta parlando di fabbisogno energetico nazionale, non di aree localizzate, o di dispositivi che comunque hanno bisogno di una limitata energia per funzionare. Fabbisogno che non è coperto dalle rinnovabili, e il consumo di energia cresce di un fattore che la crescita delle rinnovabili non è adeguato a coprire.
Inoltre che bisogno ci sarebbe di mettere il nucleare vicino a questi posti, quando anche le centrali a combustibile fossile non stanno di certo in mezzo alla città, anche se è pur vero che le centrali sorgono comunque nei pressi delle città, quelle solari, come quelle a combustibile come quelle nucleari nei paesi in cui ci sono.La questione principale e la mentalità io non credo che tedeschi ,francesi, inglesi ,americani ecc ecc......siano piu' fessi di noi.

Saluti :)
Aridaje. Un'associazione di alto livello come la Confartigianato ha già detto che le rinnovabili superano GIA' il fabbisogno nazionale 100,6% e secondo alcune previsioni, se la le installazioni continuano come fin'ora, avremo un surplus enorme. Come ti spieghi che hanno tagliato di colpo gli incentivi? non perchè non ci sono soldi visto che in piena crisi è stato mantenuto il 55% di detrazione. Il motivo è che uno sviluppo così forte è scomodo per chi vuole puntare sul nucleare.
Ricordo un esperto del settore ospite alla trasmissione della Dandini su Rai3. Questo signore di origine olandese, mi pare, stava sperimentando in una zona del suo Paese l'internet energetica. La stessa cosa che diceva Grillo in quel filmato. Io e te produciamo energia per 2 KW (sto sparando valori eh ;) ). Se tu hai bisogno di 3 KW e io ne consumo solo 1, l'altro lo passo a te e così per tutti i palazzi privati e pubblici. Capisci bene che per un governo che fa del conflitto di interessi il suo fiore all'occhiello dà fastidio un depotenziamento dell'Enel, perchè questo sistema nuovo decentra la produzione e la distribuzione di energia.

Rinnovabile quindi è anche sinonimo di produzione e distribuzione propria in base alle esigenze di ognuno. Io do a te e tu dai a me livellando tutto. Le centrali servono certamente, ma solo in caso di grandi richieste di energia e quindi grandi produzioni della medesima.

Facciamo un po' di politica
La legge sulla liberalizzazione dell'energia è di Bersani che non avendo processi pendenti ha potuto pensare più al paese che agli affari suoi. Grazie a quella legge non siamo più schiavi dell'Enel e della sua bioraria utile solo per scucire altri soldi alla popolazione (pensiamo ai pensionati che stanno pià dentro che fuori e usano la TV a qualsiasi ora). Nella stessa legge erano presenti gli incentivi del 55% per favorire la diffusione delle rinnovabili, degli elettrodomestici e di tutto quello che fa risparmiare energia.
Questa legge mi fa capire che all'attuale opposizione non interessa un accentramento, bensì un decentramento. L'attuale governo invece mi fa capire che, come sempre, pensa al proprio interesse personale e dei suoi amici degli amici. Il problema è che non sanno fregare come la DC anni 70 e fanno più danni che altro. Se proprio gli piace accentrare, con il costo di 1 centrale nucleare se ne costruiscono 3 rinnovabili. Tuttavia abbiamo già ampiamente superato il fabbisogno.

Un mio coinquilino all'università mi disse che un suo conoscente aveva un capannone nei pressi di Brindisi alimentato ad energia solare. L'energia prodotta superava tanto il suo consumo che era costretto ad accendere tutti i ventilatori e i computer per consumare quella in eccesso. Se esistesse quel sistema di interscambio e di "osmosi-energetica", si potrebbe trasferire quell'energia in più ad altri luoghi dove non se ne auto-produce abbastanza.
Ultima modifica di luke1983 il 18.03.11 - 18:16, modificato 1 volta in totale.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 18.03.11 - 18:25

Oggi parlando a lezione è uscito un importante aspetto di cui nessuno finora mi pare abbia parlato,il grandissimo costo derivante dalla gestione delle scorie.
Dobbiamo tenere presente che dovremo sostenere anche un costo derivante dallo stoccaggio di queste per almeno 3000 anni,chiaramente nel tempo si accumuleranno, aggiungendo costi su costi,questo sicuramente nel tempo provocherà un aumento delle tasse per i cittadini.
Inoltre le centrali richiedono l'impiego di molta manodopera altamente specializzata per la gestione,che ha un costo elevato.
Non pensiamo quindi che il nucleare costi poco,costa sicuramente più dei combustibili fossili.
Ultima modifica di thor01 il 18.03.11 - 18:32, modificato 3 volte in totale.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Vis Pesaro » 18.03.11 - 18:34

Il tallone d'achille delle centrali sono i sistemi di raffreddamento
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Ultima modifica di Vis Pesaro il 18.03.11 - 18:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 18.03.11 - 18:53

Dato che tutti i politici fanno gli ultraliberisti a parole sai che dico: se gli industriali vogliono le centrali se le facciano sa soli senza l'aiuto dello Stato :medio:
In Inghilterra la Thatcher le voleva privatizzare, o meglio, svenderle. Sai com'è finita? Che nessun industriale le voleva per l'alto costo di smantellamento. Guarda un po'.. :sherlock:

Ho trovato delle info in inglese:

"First, there is the question of cost. It may be a cliché but in the 1950s we were told that nuclear power would be so cheap we wouldn’t have electricity meters in our houses. It somehow didn’t work out like that. Nuclear power has been very expensive. When the then Prime Minister, Margaret Thatcher, privatised the electricity generating industry in 1989, no one would buy the nuclear plants because of the huge cost of decommissioning. A far cry from too cheap to meter.

The last nuclear reactor built in the UK, Sizewell B, was completed in 1995. It came in at more than a third over budget and the government eventually estimated that, when the costs of financing, building, running and decommissioning Sizewell B were fully accounted for, the average cost of every kilowatt hour (kWh) of electricity produced over the plant’s 40-year life would be six pence — two to three times more expensive than power generated by modern gas-fired stations."
Ultima modifica di Vis Pesaro il 18.03.11 - 19:02, modificato 2 volte in totale.
Immagine

DelfiniRossoblu
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da DelfiniRossoblu » 18.03.11 - 19:14

Grande nota di Vis Pesaro :quotone:

Tornando a Rubbia, abbiamo un Nobel che sta studiano una nuova tecnologia il SOLARE TERMODINAMICO che fuziona ad energia solare anche di notte...grazie all'accumulo di calore mediante dei sali...una centrale che potrebbe anche funzionare senza acqua...ma con turbine jet...ad aria compressa....e noi invece non lo abbiamo finanziato e se n'è andato in Spagna.

http://www.ecoage.it/rubbia-se-ne-va-in-spagna.htm

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/

luke1983
Titolare
Titolare

Messaggio da luke1983 » 18.03.11 - 19:32

Vis Pesaro ha scritto:
cioè ci rendiamo conto: l'Italia ha bocciato il programma di un PREMIO NOBEL PER LA FISICA!!!!
programma per l'eliminazione delle scorie nucleari. Se non si fa ricerca tutta la cultura di questi uomini non può essere usata come punto di partenza per le nuove menti brillanti.

vorrei sottolineare che il progetto Archimede di cui parlava esiste: è una centrale fotovoltaica con pannelli speciali che riescono a fornire energia anche di notte (l'ex tallone d'Achille del fotovoltaico). La centrale si trova a Siracusa in Sicilia. Dove voleva trovarsi una centrale che prende il nome proprio da Archimede se non a Siracusa :asd:

Il governo Prodi chiamò Rubbia e gli assicurò i finanziamenti per quella centrale pilota che tutt'oggi è regolarmente funzionante. Lo stesso governo è rimasto in carica per 2 soli anni e ha fatto una centrale di questo tipo. L'attuale governo è in carica da ben più tempo perchè Berlusconi ha fatto un'intera legislatura (5 anni) prima di quei 2 anni di sinistra. Quindi 5 anni + 3 sono 8 anni = nessuna soluzione energetica.
Io so dove mettere la X sia al referendum che alle, spero sempre più prossime, elezioni.

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 18.03.11 - 19:48

In Norvegia han costruito la prima centrale osmotica.
http://greeneconomy.myblog.it/archive/2 ... vegia.html
Immagine

DelfiniRossoblu
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da DelfiniRossoblu » 18.03.11 - 19:49

http://it.wikipedia.org/wiki/Solare_termodinamico

Dico la verità, ignoravo questa nuova tecnologia, mi sembra davvero interessante, le critiche e i presunti svantaggi mi sembrano davvero pretestuosi. Credo anche che ci siano ampi margini di miglioramento e progresso in materia. In Spagna ne hanno costruita una da 50 megawat...quella italiana è una caricatura di 5 megawat...che è costata 60 milioni di euro (sanno solo mangiare i nostri)

In Spagna è 10 volte più potente e costa solo 5 volte di più...310 milioni...illumina 50.000 abitazioni facendo una media di 3 persone per abitazione ...servirebbe una media città di provincia di 150.000 abitanti

http://it.wikipedia.org/wiki/Andasol_1

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 18.03.11 - 22:34

E pensa DelfiniRossoblu, che nonostante la spagna abbia questa centrale e investa molto di piu' di quanto facciamo noi sulle fonte rinnovabili,hanno comunque centrali nucleari.
Sinceramente non credo che il fabbisogno sia coperto a 100% e oltre con le fonti rinnovabili, altrimenti perchè continuiamo a usare le centrali a combustibili fossili.
Alcune idee come quelle di Grillo mi sembrano molto fantasiose per non dire altro, come ha parlato Rubbia a favore del solare di cui però dirige progetti e quindi ottiene fondi, e quindi guadagna, Zichichi a parlato a favore del nucleare e Zichichi non è un pinco pallino qualsiasi.
Sono d'accordo che è stato un errore bloccare il progetto di Rubbia per eliminare le scorie nucleari, anche perchè ci si poteva fare un sacco di soldi "bruciando" quelle degli altri paesi, ma credete che da noi dove si fa guerriglia urbana per una discarica o un inceneritore sarebbe stato colto a braccia aperte questo progetto?

Tornando al discorso del io produco 3kw e quello che mi avanza lo presto a te, ho già spiegato che non tutti possono avere i pannelli solari sui propri tetti sia per budget che per spazio.
Prendiamo ad esempio una zona a densità abitativa alta come può essere un quartiere di Napoli, dove li metti i pannelli solari che fanno 3kw per ogni abitazione , e c'è anche da dire che spesso noi andiamo a consumare di piu' di quanto ci fornisce il contratto, vi sarà capitato di accendere il forno , con altri elettrodomestici già in funzione e salta la luce, se già 3kw non bastano per uno, credete veramente che lo scambio sia fattibile?

Ci sono nuove fonti che sicuramente hanno un futuro, ma la fonte a più alto rendimento è il nucleare non perchè lo dico io, lo dice una semplice equazione E=mc^2, credo che questo nessuno lo può mettere in discussione , ma qualcuno pur di andar contro riscriverebbe le leggi della fisica, il fatto che il nucleare è la fonte a piu' alto rendimento lo sanno tutti quelli che lo devono sapere,i programmi tv possono anche proprinarvi cavolate, del resto se io ascolto AnnoZero, come mi possa aspettare che faccia un discorso
super partes ,su un punto che è nel programma politico di berlusconi, la stessa cosa vale per Repubblica, io non dico affatto che il nucleare è sicuro al 100% o che non bisogna investire su nuove fonti, dico solo che è una forma di energia necessaria ,se ne sono resi conto tutti i piu' grandi paesi, guarda caso solo l'italia è rimasta in dietro.
Ultima modifica di Dominik87 il 18.03.11 - 22:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 19.03.11 - 01:22

Russia, pattumiera nucleare del mondo
Ventimila tonnellate di scorie nucleari dall'estero in cambio di venti miliardi di dollari

Alla fine di dicembre il giornalista russo Grigori Pasko è stato condannato a quattro anni di carcere per aver filmato la marina russa mentre gettava rifiuti radioattivi nel mar del Giappone. Questa condanna conferma il grande nervosismo del presidente Vladimir Putin che, dopo il voto delle due camere, ha promulgato alcune leggi che autorizzano l'importazione di scorie nucleari da sottoporre a trattamento senza l'obbligo di rispedirle nel loro paese di provenienza. Una decisione a cui le organizzazioni ecologiste e la maggioranza della popolazione si oppongono ostinatamente.

fonte: http://www.monde-diplomatique.it/LeMond ... 16.01.html
Immagine

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 19.03.11 - 01:29

pensate se si realizzasse il progetto di Rubbia per bruciare le scorie, ci pagherebbero miliardi di dollari.....ah che paese sciocco e arretrato. :tafazzi:
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 19.03.11 - 01:49

Dei 1200 scienziati che firmano un manifesto contro il nucleare, ci sarà anche chi fa il proprio interesse di bottega, ma non credo che sia una cosa sciocca. Il fatto è che non esiste una verità assoluta. Tanti pro e tanti contro. E' come guardare il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, questione di punti di vista. Se non esistessero problemi saremmo tutti d'accordo col farlo, ma evidentemente esistono dubbi, rischi e alternative che bisogna tenere in considerazione.
Immagine

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 19.03.11 - 02:07

Vis il mio intervento era serio, anche senza fare il nucleare , se si realizzasse un acceleratore di particelle in grado di bruciare le scorie come da progetto di Rubbia, faremmo una barca di soldi bruciando le scorie al resto del mondo.Non farlo (se c'è la possibilità) è da sciocchi ,senza se e senza ma....
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 19.03.11 - 02:09

quel che dicevo non era riferito all'acceleratore di particelle ma al nucleare in generale, ben venga l'acceleratore.
Ultima modifica di Vis Pesaro il 19.03.11 - 02:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 19.03.11 - 02:53

Vis Pesaro ha scritto:quel che dicevo non era riferito all'acceleratore di particelle ma al nucleare in generale, ben venga l'acceleratore.
ok cmq 1200 sono pochi... e potrebbero benissimo appartenere tutti ad una bottega :sherlock:
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”