Stefano Lucchini [SAMPDORIA]
Moderatori:Meridiano, tarantocalcio
- potino78
- Pallone d'oro
- Iscritto il:30.10.08 - 16:05 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Io sto parlando di fanta rendimento (gazza) ovviamente (ho sempre citato la sua media voto Gazza e il 5,5 contro il Brescia).
Tuttavia non mi trovo molto d'accordo con Crash, la prima parte della stagione del centrale, anche da un punto di vista calcistico, mi è sembrata buona. La Samp aveva una delle difese meno battute della serie A e qualche merito lo avrà anche avuto questo centrale (insieme a Gastaldello).
Nel ritorno, più che giudicare disastroso il rendimento calcistico di Lucchini, non lo giudicherei affatto visto che ha avuto prima la maschera (non ricordo cosa avesse di rotto sul volto), poi un infortunio (con ricaduta, non si è capito bene...) e, in fin dei conti, ha giocato davvero poco (ritrovandosi in una squadra che nel frattempo si stava sgretolando) tra l'altro adattandosi fuori ruolo in un paio di circostanze anche come terzino.
La questione dove invece credo possiamo essere tutti d'accordo è che la gazzetta, sicuramente, lo tratta "più che bene" ed è semplicemente per questo che ho evidenziato come metterlo con il semaforo rosso può essere spesso un azzardo.
Tuttavia non mi trovo molto d'accordo con Crash, la prima parte della stagione del centrale, anche da un punto di vista calcistico, mi è sembrata buona. La Samp aveva una delle difese meno battute della serie A e qualche merito lo avrà anche avuto questo centrale (insieme a Gastaldello).
Nel ritorno, più che giudicare disastroso il rendimento calcistico di Lucchini, non lo giudicherei affatto visto che ha avuto prima la maschera (non ricordo cosa avesse di rotto sul volto), poi un infortunio (con ricaduta, non si è capito bene...) e, in fin dei conti, ha giocato davvero poco (ritrovandosi in una squadra che nel frattempo si stava sgretolando) tra l'altro adattandosi fuori ruolo in un paio di circostanze anche come terzino.
La questione dove invece credo possiamo essere tutti d'accordo è che la gazzetta, sicuramente, lo tratta "più che bene" ed è semplicemente per questo che ho evidenziato come metterlo con il semaforo rosso può essere spesso un azzardo.
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi
Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra
Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Stefano Lucchini
Non ho sotto mano le medie voto... ma posso dirti che la maschera non mi sembra un alibi, per così dire. Chiellini l'ha avuta per 3 stagioni consecutive, cosa che non gli ha impedito di essere sempre tra i migliori; stessa cosa dicasi per la rivelazione Ramirez, che dopo gennaio ha giocato con la maschera per un mesetto risultando sempre tra i migliori del Bologna. La primissima parte di stagione di Lucchini (sulla falsariga della scorsa stagione) è stata buona, da dopo la chiamata in nazionale ha avuto un attestamento su livelli normali (rendimento tra il 5,5 e il 6,5), il ritorno disastroso nelle partite giocate. Purtroppo, fantacalcisticamente parlando, se un giocatore subisce infortuni e quelle poche partite che gioca prende 5 o 5,5, possiamo metterla come vogliamo ma disastroso rimane. Stessa cosa capitata, per esempio, a Almiron. Il fatto di infortunarsi spesso e di non trovare continuità di rendimento nelle partite giocate per me è un demerito. I giocatori buoni davvero, anche se fanno 15 partite su 38, lasciano sempre il segno. E anzi, proprio perché sono presenti in genere ricevono voti buoni... Lucchini gode di questo beneficio, ma nonostante tutto da gennaio in poi ha avuto il rendimento che ha avuto.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- potino78
- Pallone d'oro
- Iscritto il:30.10.08 - 16:05 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La maschera di per sè non è un alibi, ma se io devo giudicare il Lucchini calciatore tengo presente l'insieme dei fattori, e tengo presente anche il suo valore assoluto guardando al rendimento degli anni passati.
Giungo alla conclusione che infortunio e poi maschera (toglici pure la maschera...) + nuovo infortunio + ricaduta + samp che affonda.... sto povero 'cristo' nel ritorno ne ha saltate 10 su 16, se disastro blucerchiato è stato, colpa sua non è secondo me, e quindi preferisco dargli NG al massimo. E in quelle 6 che ha giocato 2 volte è stato messo in fascia (e qui se vogliamo tirare fuori paralleli pesanti ricordiamoci il rendimento del nostro difensore centrale capitano e campione del mondo Cannavaro Fabio in fascia...), e in una delle 2 occasioni è arrivato l'unico 5 (contro l'Inter).
Poi in fondo, se si vuol fare di tutt'erba un fascio, diciamo pure che è anche lui nel disastro Sampdoria... io preferisco metterlo tenerlo in un "limbo" ed anzi dirò più... siccome le "colonne" blucerchiate che hanno portato i liguri ai preliminari Champions erano Lucchini - Palombo - Cassano - Pazzini, voglio io azzardare e dire che una delle cause della caduta sampdoriana è proprio l'assenza del centrale difensivo unitamente alle cessioni dei 2 attaccanti illustri.
Il discorso fantacalcistico è invece privo di opinioni soggettive, l'andata di Lucchini per la Gazzetta è stata non buona, ma eccellente fino alla giornata 17, poi è diventato un difensore mediocre/scarso come ce ne sono tanti altri ma nel complesso, considerando il discorso modificatore, sta dietro solo ai "grandi" di questa stagione (da T.Silva ad Armero) e sta comunque davanti al suo compagno di squadra, decantato, Ziegler. Con questo non voglio sminuirlo ed anzi, proprio perchè ha in dote potenziali bonus, è da tenere in considerazione pure lui.
Se infine facciamo un discoso prettamente Sampdoriano (parlo delle schede partita di TotalCalcio dove bisogna per forza consigliare e sconsigliare questo o quello di una certa squadra) ci accorgiamo che le colonne su cui si può far affidamento nonostante la bufera sono 2 , e si chiamano Palombo e Lucchini appunto: nella Samp degli ultimi 2-3 mesi sono tutti da semaforo rosso, e invece per 2 volte ho visto che si andava a tirar fuori il nome di Lucchini... mah.

Giungo alla conclusione che infortunio e poi maschera (toglici pure la maschera...) + nuovo infortunio + ricaduta + samp che affonda.... sto povero 'cristo' nel ritorno ne ha saltate 10 su 16, se disastro blucerchiato è stato, colpa sua non è secondo me, e quindi preferisco dargli NG al massimo. E in quelle 6 che ha giocato 2 volte è stato messo in fascia (e qui se vogliamo tirare fuori paralleli pesanti ricordiamoci il rendimento del nostro difensore centrale capitano e campione del mondo Cannavaro Fabio in fascia...), e in una delle 2 occasioni è arrivato l'unico 5 (contro l'Inter).
Poi in fondo, se si vuol fare di tutt'erba un fascio, diciamo pure che è anche lui nel disastro Sampdoria... io preferisco metterlo tenerlo in un "limbo" ed anzi dirò più... siccome le "colonne" blucerchiate che hanno portato i liguri ai preliminari Champions erano Lucchini - Palombo - Cassano - Pazzini, voglio io azzardare e dire che una delle cause della caduta sampdoriana è proprio l'assenza del centrale difensivo unitamente alle cessioni dei 2 attaccanti illustri.
Il discorso fantacalcistico è invece privo di opinioni soggettive, l'andata di Lucchini per la Gazzetta è stata non buona, ma eccellente fino alla giornata 17, poi è diventato un difensore mediocre/scarso come ce ne sono tanti altri ma nel complesso, considerando il discorso modificatore, sta dietro solo ai "grandi" di questa stagione (da T.Silva ad Armero) e sta comunque davanti al suo compagno di squadra, decantato, Ziegler. Con questo non voglio sminuirlo ed anzi, proprio perchè ha in dote potenziali bonus, è da tenere in considerazione pure lui.
Se infine facciamo un discoso prettamente Sampdoriano (parlo delle schede partita di TotalCalcio dove bisogna per forza consigliare e sconsigliare questo o quello di una certa squadra) ci accorgiamo che le colonne su cui si può far affidamento nonostante la bufera sono 2 , e si chiamano Palombo e Lucchini appunto: nella Samp degli ultimi 2-3 mesi sono tutti da semaforo rosso, e invece per 2 volte ho visto che si andava a tirar fuori il nome di Lucchini... mah.

- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Guarda io i dati Gazzetta li commento solo in parte, nella mia lega facciamo media Gazza - CDS quindi ragiono su un voto mediato. Io Lucchini lo considero un buon difensore, però per me giocare in una squadra debole + avere tanti infortuni significa doverlo mettere nella fascia media dei difensori, con qualche acuto di rendimento, è vero. Io per dirti considero molto più Ziegler perno della Sampdoria che Lucchini, almeno fantacalcisticamente parlando; oltretutto lo svizzero è anche più propenso al bonus. Fermo restando che, se la Samp rimarrà in serie A e allestirà una squadra migliore di quella di quest'anno con Lucchini difensore centrale, lo prenderei senz'altro in considerazione, molto di più di Gastaldello ad esempio che tende a portare qualche golletto in più ma ha una media voto tendenzialmente inferiore.
Le mie preferenze ad inizio anno in casa Samp erano Ziegler - Lucchini - Volta - Gastaldello in quest'ordine e in effetti, a conti fatti, tenendo in considerazione presenze - bonus - media voto, forse era proprio la combinazione giusta, parlando a posteriori.
Le mie preferenze ad inizio anno in casa Samp erano Ziegler - Lucchini - Volta - Gastaldello in quest'ordine e in effetti, a conti fatti, tenendo in considerazione presenze - bonus - media voto, forse era proprio la combinazione giusta, parlando a posteriori.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- potino78
- Pallone d'oro
Non è la prima volta infatti che abbiamo una percezione diversa delle cose, è già successo con Cambiasso, nuovamente perchè io parlo di Gazzetta, mentre tu hai una visione diversa (se vogliamo più ampia) usando anche i voti del Corriere.
Però alla fine della fiera io sono solo intervenuto non per dire che Lucchini è un top-class della categoria, ma semplicemente per sottolineare come sia altamente improbabile che risulti fra i peggiori nella sua squadra secondo i voti gazzetta (quelli più usati), e tutto sommato credo che la realtà delle cose, lo confermi.
Però alla fine della fiera io sono solo intervenuto non per dire che Lucchini è un top-class della categoria, ma semplicemente per sottolineare come sia altamente improbabile che risulti fra i peggiori nella sua squadra secondo i voti gazzetta (quelli più usati), e tutto sommato credo che la realtà delle cose, lo confermi.

I miei articoli per MondoPallone.it
- potino78
- Pallone d'oro
Bene, d'ora in avanti mi preoccuperò personalmente di vigilare sul giocatore.
Topic del prossimo anno in arrivo:
Lucchini o Thiago Silva? Senza dubbio il primo, vi spiego perchè

Ultima modifica di potino78 il 04.05.11 - 12:12, modificato 1 volta in totale.
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
potino78 ha scritto:Bene, d'ora in avanti mi preoccuperò personalmente di vigilare sul giocatore.
![]()
![]()
![]()

IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- ogeid36
- Pallone d'oro
- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Stefano Lucchini [SAMPDORIA]
Passato all'atalanta,continuiamo qua:
http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 51&t=22707
http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 51&t=22707